Storia dell’AI da più vicino

Dopo “Intelligenza Artificiale: da dove arriva e dove va” vi presento la  storia dell’AI secondo Larry Page, cofondatore di Google. E’ interessante cogliere l’evoluzione della ricerca sull’AI in parallelo con le vicende economiche a livello mondiale.  non si pronuncia sul futuro dell’AI, tutto dipenderà da noi cittadini del mondo.

Premessa sull’Intelligenza Artificiale

L’Intelligenza Artificiale (AI) è in pieno subbuglio. Esistono gli entusiasti perché risolve molti problemi di lavoro ripetitivo, ma esistono anche molti scettici a causa dei rischi che si corrono con l’AI Generativa. Il dibattito è aperto, purtroppo anche a chi non sa di cosa sta parlando.

Questa cronologia della storia dell’Intelligenza Artificiale è stata estratta da una presentazione di Larry Page.

(A mio avviso, Page ha omesso qualche fatto importante, ma per brevità la storia è accettabile.

Ad esempio:

  • Manca la citazione della vittoria di IBM Deep Blue su Larry Kasparof, il campione del mondo di scacchi;
  • Manca un accenno  all’impegno di IBM nello sviluppo di un sistema esperto (Jes3) da integrare nel sistema operativo mainframe, mentre i giapponesi annunciavano la quinta generazione di Sistemi Esperti).
Potenzialità dell'Intelligenza Artificiale

Potenzialità dell’Intelligenza Artificiale Generativa

Storia dell’AI secondo Larry Page

Le tecnologie distruttive sono quelle che portano cose inaspettate nelle nostre vite e mettono alla prova le nostre capacità esistenti”  – Larry Page, cofondatore di Google.

Estratto da una presentazione di Larry Page:

La storia dell’Intelligenza Artificiale (AI) è segnata da diverse pietre angolari, svolte, e periodi di  progresso  stagnazione.

Ecco una sintesi temporale di eventi chiave e sviluppi nel campo dell’AI.

1943-1956 – Inizio dell’AI.

Prime idee e  fondamenta teoriche.

  • 1956:  Si tiene la Conferenza di Darthmouth, organizzata da Jhon Mccarthy, MArvin Minsky, Nathaliel Rochester, e Clade Shannon. Questo evento  è considerato la nascita dell’AI come un formale campo di ricerca.

1956-1974 – Primi entusiasmi e finanziamenti

  • 1964 – Un programma dello studente Danny Bobrow dimostra la comprensione del linguaggio naturale risolvendo  problemi di algebra a parole.

Segue un periodo non proprio veloce … molte promesse e pochi rilasci.

Molto presto le previsioni dei ricercatori e le loro promesse sulla potenziale influenza dell’AI furono disattese. I sistemi AI furono contenuti a fatica causa le complicazioni del mondo reale.

  • Fattori economici: a metà degli anni ’70, l’economia globale affrontava diverse sfide, compreso una crisi petrolifera e la recessione.
  • Il progresso rallentava: Fu promossa la machine learning, che portò al deep learning e all’AI moderna.

1974-1980 – Inverno AI e finanziamenti ridotti

  • L’AI affronta sfide sulle sue ambiziose promesse, ottenendo finanziamenti ridotti per lo scetticismo di investitori e governanti.

1980-1987 – Sistemi Esperti e rinnovato interesse

  • 1986 – Geoffry Hinton, David Rumedarth e Ronald Williams inventano l’algoritmo di propagazione all’indietro (backpropagation) che migliora l’apprendimento  delle reti neurali multi livello e pone le basi per il Deep Learning.

1987-1993 – Secondo Inverno dell’AI

  • I Sistemi Esperti incontrano limitazioni nella scalabilità e nella manutenzione e i finanziamenti  ancora una volta si riducono.

Ai giorni nostri

  • 2021 – l’AI Generativa diventa popolare. Gli sviluppatori iniziano a sviluppare tools massicciamente.
  • 2022Open AI  offre l’accesso pubblico a ChatGPT.
  • 2023 – viene rilasciato ChatGPT-4  – Open AI annuncia che questa nuova versione ha un “trilione – un miliardo di miliardi” di parametri.

1993 – 2010 – Machine Learning e nuovi approcci

  • 2006 – Geoffry Hinton conia il termine “deep learning” per descrivere reti neurali con più livelli nascosti.
  • 2010-2017 – Sviluppo di Deep Learning e AI moderna
  • 2012: Le reti neurali profonde (deep) aiutano i ricercatori a vincere “ImageNet Large Scale Visual Recognition Challenge”.
  • 2014: DeepMind’s AlphaGo  sconfigge il campione del mondo del gioco AlphaGO –  il primo programma di computer che sconfigge un giocatore professionista umano di GO, sostituendosi al giocatore di Go più forte della storia.

2018 – Oggi – Inizio di una nuova era

  • 2018 – L’intelligenza artificiale per l’elaborazione del linguaggio di Alibaba supera gli esseri umani in un test di lettura e comprensione alla Standford University.
  • 2020 –  GPT-3 viene rilasciato con 175 “billion – miliardi” di parametri

Ai giorni nostri

  • 2021 – l’AI Generativa diventa popolare. Gli sviluppatori iniziano a sviluppare tools massicciamente.
  • 2022Open AI  offre l’accesso pubblico a ChatGPT.
  • 2023 – viene rilasciato ChatGPT-4  – Open AI annuncia che questa nuova versione ha un “trilione – un miliardo di miliardi” di parametri.

Il futuro è ignoto (Unknown Future)

Promo

Se vuoi veramente capire la potenzialità positiva e negativa dell’AI,  considera  uno dei nostri corsi, in auto apprendimento. Sono economici, completi, in lingua Inglese e consentono di, studiare dove e quando si vuole. Avrai la possibilità (senza obbligo) di conseguire anche una certificazione importante in questi tempi di rapidi cambiamenti, dove è bene sapere, ma, spesso, anche mostrare.

Artificial Intelligence Professional Certificate (CAIPC)
Artificial Intelligence Expert Certificate (CAIEC)

Modulo di Iscrizione

Se come azienda, hai almeno 5 professionisti  interessati a conseguire una di queste certificazioni sull’Intelligenza Artificiale, chiedici un preventivo a parte. Vi proporremo la migliore quotazione del mercato.

Chiedici un Preventivo

PMTSI - Project Management Training School Institute