Storia dell’AI da più vicino
Dopo “Intelligenza Artificiale: da dove arriva e dove va” vi presento la storia dell’AI secondo Larry Page, cofondatore di Google. E’ interessante cogliere l’evoluzione della ricerca sull’AI in parallelo con le vicende economiche a livello mondiale. non si pronuncia sul futuro dell’AI, tutto dipenderà da noi cittadini del mondo.
Premessa sull’Intelligenza Artificiale
L’Intelligenza Artificiale (AI) è in pieno subbuglio. Esistono gli entusiasti perché risolve molti problemi di lavoro ripetitivo, ma esistono anche molti scettici a causa dei rischi che si corrono con l’AI Generativa. Il dibattito è aperto, purtroppo anche a chi non sa di cosa sta parlando.
Questa cronologia della storia dell’Intelligenza Artificiale è stata estratta da una presentazione di Larry Page.
(A mio avviso, Page ha omesso qualche fatto importante, ma per brevità la storia è accettabile.
Ad esempio:
- Manca la citazione della vittoria di IBM Deep Blue su Larry Kasparof, il campione del mondo di scacchi;
- Manca un accenno all’impegno di IBM nello sviluppo di un sistema esperto (Jes3) da integrare nel sistema operativo mainframe, mentre i giapponesi annunciavano la quinta generazione di Sistemi Esperti).
Storia dell’AI secondo Larry Page
“Le tecnologie distruttive sono quelle che portano cose inaspettate nelle nostre vite e mettono alla prova le nostre capacità esistenti” – Larry Page, cofondatore di Google.
Estratto da una presentazione di Larry Page:
La storia dell’Intelligenza Artificiale (AI) è segnata da diverse pietre angolari, svolte, e periodi di progresso stagnazione.
Ecco una sintesi temporale di eventi chiave e sviluppi nel campo dell’AI.
1943-1956 – Inizio dell’AI.
Prime idee e fondamenta teoriche.
- 1956: Si tiene la Conferenza di Darthmouth, organizzata da Jhon Mccarthy, MArvin Minsky, Nathaliel Rochester, e Clade Shannon. Questo evento è considerato la nascita dell’AI come un formale campo di ricerca.
1956-1974 – Primi entusiasmi e finanziamenti
- 1964 – Un programma dello studente Danny Bobrow dimostra la comprensione del linguaggio naturale risolvendo problemi di algebra a parole.
Segue un periodo non proprio veloce … molte promesse e pochi rilasci.
Molto presto le previsioni dei ricercatori e le loro promesse sulla potenziale influenza dell’AI furono disattese. I sistemi AI furono contenuti a fatica causa le complicazioni del mondo reale.
- Fattori economici: a metà degli anni ’70, l’economia globale affrontava diverse sfide, compreso una crisi petrolifera e la recessione.
- Il progresso rallentava: Fu promossa la machine learning, che portò al deep learning e all’AI moderna.
1974-1980 – Inverno AI e finanziamenti ridotti
- L’AI affronta sfide sulle sue ambiziose promesse, ottenendo finanziamenti ridotti per lo scetticismo di investitori e governanti.
1980-1987 – Sistemi Esperti e rinnovato interesse
- 1986 – Geoffry Hinton, David Rumedarth e Ronald Williams inventano l’algoritmo di propagazione all’indietro (backpropagation) che migliora l’apprendimento delle reti neurali multi livello e pone le basi per il Deep Learning.
1987-1993 – Secondo Inverno dell’AI
- I Sistemi Esperti incontrano limitazioni nella scalabilità e nella manutenzione e i finanziamenti ancora una volta si riducono.
Ai giorni nostri
- 2021 – l’AI Generativa diventa popolare. Gli sviluppatori iniziano a sviluppare tools massicciamente.
- 2022 – Open AI offre l’accesso pubblico a ChatGPT.
- 2023 – viene rilasciato ChatGPT-4 – Open AI annuncia che questa nuova versione ha un “trilione – un miliardo di miliardi” di parametri.
1993 – 2010 – Machine Learning e nuovi approcci
- 2006 – Geoffry Hinton conia il termine “deep learning” per descrivere reti neurali con più livelli nascosti.
- 2010-2017 – Sviluppo di Deep Learning e AI moderna
- 2012: Le reti neurali profonde (deep) aiutano i ricercatori a vincere “ImageNet Large Scale Visual Recognition Challenge”.
- 2014: DeepMind’s AlphaGo sconfigge il campione del mondo del gioco AlphaGO – il primo programma di computer che sconfigge un giocatore professionista umano di GO, sostituendosi al giocatore di Go più forte della storia.
2018 – Oggi – Inizio di una nuova era
- 2018 – L’intelligenza artificiale per l’elaborazione del linguaggio di Alibaba supera gli esseri umani in un test di lettura e comprensione alla Standford University.
- 2020 – GPT-3 viene rilasciato con 175 “billion – miliardi” di parametri
Ai giorni nostri
- 2021 – l’AI Generativa diventa popolare. Gli sviluppatori iniziano a sviluppare tools massicciamente.
- 2022 – Open AI offre l’accesso pubblico a ChatGPT.
- 2023 – viene rilasciato ChatGPT-4 – Open AI annuncia che questa nuova versione ha un “trilione – un miliardo di miliardi” di parametri.
Il futuro è ignoto (Unknown Future)
Promo
Se vuoi veramente capire la potenzialità positiva e negativa dell’AI, considera uno dei nostri corsi, in auto apprendimento. Sono economici, completi, in lingua Inglese e consentono di, studiare dove e quando si vuole. Avrai la possibilità (senza obbligo) di conseguire anche una certificazione importante in questi tempi di rapidi cambiamenti, dove è bene sapere, ma, spesso, anche mostrare.
Artificial Intelligence Professional Certificate (CAIPC™)
Artificial Intelligence Expert Certificate (CAIEC™)
Modulo di Iscrizione
Se come azienda, hai almeno 5 professionisti interessati a conseguire una di queste certificazioni sull’Intelligenza Artificiale, chiedici un preventivo a parte. Vi proporremo la migliore quotazione del mercato.