Certificazioni SCRUM

Logo-SCRUMstudy

Certificazioni SCRUM

Tutte le certificazioni SCRUM, rilasciate da SCRUMstudy – Organismo di Certificazione a livello mondiale, possono essere  conseguite facilmente, sottoscrivendo il corso di proprio interesse, comprensivo anche della prova di esame. Tutti gli esami sono sostenibili direttamente dal proprio ufficio in modalità Proctored.

  • Scrum Fundamentals Certified (SFC)  – Corso sui concetti chiave di SCRUM come definiti nello SBOKTM Guide  –  disegnato per aiutare a comprendere il valore di SCRUM. Superando questo esame, sarai accreditato Scrum Fundamentals Certified” nel registro delle certificazioni SCRUMstudy. 
  • Scrum Developer Certified (SDC) – Certificazione per sviluppatori – prevede la conoscenza completa delle basi di SCRUM. Corso online per i membri dei TEAM SCRUM e per chi interagisce con qualsiasi Team Scrum.  Superando questo esame, sarai accreditato “Scrum Developer Certified” nel registro delle certificazioni SCRUMstudy.
  • Scrum Master Certified (SMC)  – Corso specialistico sull’implementazione di SCRUM con tecniche di “role-plays” e simulazioni. Questo corso e relativa certificazione è  per professionisti che devono garantire, al Team di progetto, un ambiente che porti il progetto al successo.  Superando questo esame, sarai accreditato “Scrum Master Certified” nel registro delle certificazioni SCRUMstudy.
  • Scrum Product Owner Certified (SPOC) – Corso che prepara a gestire aspetti di business e relazioni con gli stakeholder in ambienti Scrum.  Il Product Owner cura gli interessi degli stakeholder rispetto a quelli del Team Scrum. Trasmette i requisiti funzionali del prodotto o servizio da realizzare; definisce i Criteri di Accettazione   e garantire che questi criteri vengano soddisfatti. Superando questo esame, sarai accreditato “Product Owner Certified (SPOC nel registro delle certificazioni SCRUMstudy.
  • Scrum Agile Master Certified (SAMC)  – Corso per comprendere i differenti valori della filosofia Agile. I rapidi cambiamenti delle tecnologie, le richieste del mercato e le crescenti aspettative hanno portato alla concettualizzazione e implementazione di metodi Agile e della creazione del valore in molte organizzazioni. Un  professionista certificato “SAMC Certified Professionals”  apprezza i concetti dello sviluppo Agile  ed è in grado di confrontare e scegliere la metodologia Agile appropriata in ogni contesto. Superando questo esame, sarai accreditato “Agile Master Certified (SAMC)” nel registro delle certificazioni SCRUMstudy.
  • Scaled SCRUM Master Certified (SSMC)  – I grandi progetti richiedono più di un Team Scrum in parallelo. Il Chief Scrum Master è responsabile del coordinamento delle attività di più Team per sviluppare incrementi/deliverable di prodotti potenzialmente consegnabili. Il Chief Scrum Master promuove la collaborazione e istruisce gli altri su come implementare Scrum per una consegna regolare dei risultati. Oltre ad eliminare gli ostacoli e garantire un ambiente progettuale favorevole per tutti i Team Scrum, il Chief Scrum Master collabora con il Chief Product Owner, con altri Scrum Master e altri Product Owner in attività di sviluppo dell’elenco dei componenti e delle risorse necessarie per l’intero progetto. Superando l’esame di certificazione si ottiene la nomina a  Scaled Scrum Master Certified (SSMC™).
  • Scaled Scrum Product Owner Certified (SSPOC) – Il Chief Product Owner è colui che prende le decisioni di business quotidiane per grandi progetti con più Team Scrum e più Product Owner.Il Chief Product Owner prepara e mantiene il Backlog Prioritizzato del Prodotto di tutto il progetto, appoggiandosi al lavoro di tutti gli altri Product Owner dei Team Scrum.Il Chief Product Owner sarà responsabile della consegna finale del progetto.Oltre a prendere le decisioni finali, il Chief Product Owner collabora con il Chief Scrum Master, gli altri Product Owner e gli Scrum Master per sviluppare l’elenco di componenti e risorse necessarie per tutti i team.Superando l’esame di certificazione si ottiene la nomina a Scaled Scrum Product Owner Certified (SSPOC™).

Perché Preferire una Certificazione  SCRUMstudy

Ci sono solo tre organismi di certificazioni SCRUM:

  • Scrum.org,
  • Scrum Alliance e
  • SCRUMStudy.

Tutte e tre basano i loro esami sugli stessi principi e concetti SCRUM, dimostrando che chi possiede una certificazione SCRUM ha sostanzialmente soddisfatto gli stessi requisiti di conoscenza e competenza. Pertanto, le tre certificazioni sono tutte valide e generalmente accettate, perché tutte attestano la  conoscenza e la comprensione dei principi SCRUM a un buon livello.
Molte scuole riconoscono che SCRUMstudy  fornisce agli studenti molte più informazioni e materiali di riferimento che guidano realmente l’implementazione di SCRUM.
Non è sufficiente conoscere termini e concetti per comprendere i Principi SCRUM, ma occorre sapere anche COME applicarli nei progetti, da dove iniziare, su quali aree concentrarsi, ecc.
SCRUMStudy fornisce tutte le informazioni necessarie per la reale applicazione del metodo SCRUM.
In più, SCRUMStudy è il solo a fornire informazioni significative su tre argomenti chiave:

  1. Come utilizzare SCRUM in aree diverse da quella tecnologica.
  2. Come implementare e controllare SCRUM in progetti molto grandi.
  3. SCRUMStudy fornisce il corso online comprensivo dell’esame di certificazione.
  4. Il corso online, di solito,  comprende:
    • Video lezioni di qualità,
    • Case study illustrativi,
    • Esercitazioni per l’esame, e
    • Copia di “A Guide to lo Scrum Body of Knowledge (Guida SBOK™)”.

Inoltre, il processo di qualificazione per diventare A.T.P. di SCRUMStudy si basa essenzialmente sulla conoscenza di Agile e SCRUM.

Tutte le certificazioni SCRUM si basano su A Guide to the SCRUM Body of Knowledge (SBOK™ Guide), la guida adottata da molti esperti SCRUM.
SCRUM è molto diffuso perché tutti i praticanti condividono un linguaggio semplice e chiaro.  La conoscenza che si acquisisce con una certificazione  SCRUMstudy è universale nella sua applicazione ed è stata già applicata in molti progetti in diversi settori di industria.
Le certificazioni SCRUMstudy sono disegnate per consentire ai delegati di scalare Scrum  ai livelli di Portfolio e Program e non solo a livello di project management. Ognuno degli aspetti dello sviluppo del prodotto come la giustificazione del business, il costo, i rischi e la schedulazione sono spiegati non solo a livello progetto ma anche a livello Portfolio e Program dato che questo è il modo in cui le organizzazioni lavorano.

Modulo di Iscrizione

SCRUM è una delle metodologie Agile più popolari: adattiva, iterativa, veloce, flessibile ed efficace per rilasciare valore velocemente attraverso un progetto. SCRUM garantisce la comunicazione trasparente, in un ambiente collettivamente responsabile ed in continuo miglioramento.

Lo schema, come definito nello SBOK™ Guide, è strutturato in modo da supportare lo sviluppo di prodotti e servizi in qualsiasi settore di industria e qualsiasi tipo di progetto, a prescindere dalla complessità.

Un punto di forza di SCRUM è che il team si auto organizza, suddividendo il lavoro in  brevi cicli detti SPRINT.

Mentre il project management tradizionale enfatizza la definizione preventiva di ambito, tempi e costi del progetto, la metodologia SCRUM incoraggia un approccio iterativo in cui il focus principale è rilasciare prodotto che soddisfino i desiderata degli utenti.

Per rilasciare il maggior valore nel più breve tempo possibile, SCRUM promuove la prioritizzazione e il Time Boxing anziché fissare ambito, costo e tempificazione.  Un dispositivo importante di SCRUM è l’auto-organizzazione che consente ai singoli lavoranti di stimare e prendersi carico dei task.

Fondamentali SCRUM

Alla base di tutte le precedenti certificazioni SCRUM c’è sempre la conoscenza dei fondamentali della Metodologia SCRUM, definita nello  SBOK ™ Guide da SCRUMstudy.

Per facilitarne la comprensione e la diffusione abbiamo predisposto un apposito corso in in lingua Italiana dove vengono spiegati dettagliatamente principi, aspetti e processi della Metodologia SCRUM, secondo lo  SBOK ™ Guide di SCRUMstudy.

Il corso denominato “Fondamentali  Metodologia SCRUM” può essere seguito online,  prima di sottoscrivere uno qualsiasi dei corsi per le varie certificazioni SCRUM.

SCRUM Brochure