Certificazioni IIBA® per Business Analyst

Endorsed Education Provider

PMTSI è EEP™ Endorsed Education Provider® di IIBA®

PMTSI-EEP-Certificate-2022-2023

PMTSI-EEP-Certificate 2021-2022

PMTSI-EEP-Certificate 2020-2021

PMTSI-EEP-Certificate-2019-2020

PMTSI-EEP-Certificate-2018-2019

IIBA® (IIBA Business Analysis®) – fondata nel 2003 a Toronto, Canada –  è l’associazione professionale indipendente, non-profit, dedicata allo sviluppo della pratica della “business analysis” e alle relative certificazioni e riconoscimenti della professione.

IIBA® pubblica il BABOK® Guide –  il primo schema di riferimento per Business Analyst, riconosciuto a livello mondiale.

IIBA® ha definito quattro livelli di certificazioni, commisurati all’esperienza del candidato:

Vai alle specifiche del corso che ti interessa:

  1. ECBA™ – Diplomati e Neolaureati senza esperienza lavorativa

  2. CCBA® –  Professionisti con 2-3 anni di esperienza

  3. CBAP® –  Professionisti con più di 5  anni di esperienza lavorativa

Modulo di Prenotazione/Iscrizione

Integrano il programma tre nuove certificazioni IIBA:

Che cosa è la Business Analysis

La Business Analysis è la prassi per proporre modifiche in un’impresa, raccogliendo le esigenze per poi raccomandare la soluzione che rilascia più valore agli stakeholder.

La Business Analysis consente ad un impresa di articolare le sue esigenze e il razionale per il cambiamento, disegnando e descrivendo soluzioni che possano rilasciare valore, su svariate iniziative di un’impresa: strategiche, tattiche o operative.

La Business Analysis può essere eseguita per un singolo progetto o per l’evoluzione dell’intera impresa attraverso il miglioramento continuo, per comprendere lo stato attuale, definire lo stato futuro, e determinare le attività necessarie per colmare i GAP da stato attuale a  stato futuro.

La Business Analysis è un insieme di attività e tecniche utilizzate dai Business Analyst che fanno da collegamento tra gli stakeholder per comprendere la struttura, le politiche e l’operatività di una organizzazione, e in fine raccomandare soluzioni che consentano all’organizzazione di raggiungere i propri obiettivi, secondo lo schema definito nel Business Analysis Body of Knowledge (BABOK ® Guide).

Molte figure professionali possono svolgere il ruolo di  Business Analyst,  a prescindere dal titolo: Business Architect, Business System Analyst, Data Analyst, Enterprise Analyst, Management Consultant, Process Analyst, Product  Manager, Product Owners, Requirements Engineer, System Analyst. E’ naturale che possano ricoprire il ruolo anche coloro che si occupano di   project management, software development, quality assurance, e interaction design.

La Business Analysis aiuta a definire e a scegliere la soluzione ottimale per risolvere un problema o cogliere una opportunità, considerando i vincoli tra cui: tempo, budget e regolamenti.

Il Business Analyst  comprende come funziona l’organizzazione e suggerisce la soluzione più adatta al caso, in base allo schema di riferimento definito nel BABOK® Guide.

Come Ottenere una Certificazione IIBA®

Per ogni livello di certificazione sono previsti dei prerequisiti in termini di titolo di studio, esperienza sul campo e formazione.

ECBA™ requisiti – Minimo 21 ore di Sviluppo Professionale negli ultimi 4 anni.

CCBA® requisiti – Minimo 3750 ore di esperienza in Business Analysis allineata con il BABOK® Guide, negli ultimi 7 anni, compreso:

  • Almeno 900 ore in ognuna di due aree di conoscenza delle 6 definite nel BABOK, oppure almeno 500 ore in ognuna di 4 are di conoscenze delle sei definite nel BABOK.
  • Minimo 21 ore di Sviluppo Professionale   negli ultimi 4 anni.
  • Due referenze da un Career manager, cliente o CBAP® recipient.

CBAP® requisiti – Minimo 7500 ore di esperienza in Business Analysis allineata con il BABOK® Guide,  negli ultimi 10 anni, compreso:

  • Almeno 900 ore in ognuna di 4 aree di conoscenza delle 6 aree di conoscenza definite nel BABOK.
  • Minimo 35 ore di Svilppo Professionale negli ultimi 4 anni.
  • Due referenze da un career manager, cliente, o CBAP® recipient.

CBATL™  requisiti – In fase di definizione

Il  programma di certificazioni IIBA® è allineato allo standard ISO 17024 e, al momento, l’esame è solo in lingua inglese.

Non è obbligatorio essere membri di IIBA, però la membership consente di ottenere sconti sulla quota di esame, del valore pari alla membership stessa. In più si ha accesso gratuito al BABOK®Guide.

Quote di Esame

Il compenso, da versare direttamente all’Organismo di Certificazione IIBA®, dopo aver fatto l’Apply,  si compone di  una quota d’ammissione (Application Fee) e di una quota di esame (Exam Fee), in USD – Dollari Americani:

  • ECBA™ – Application Fee $60, Exam Fee $235, if IIBA Member $110
  • CCBA® or CBAP® – Application Fee $125, Exam Fee $450, if IIBA Member $325

Offerta formativa PMTSI

In qualità di EEP™ di IIBA – forniamo tutta la formazione necessaria per preparare gli  esami di certificazione IIBA®.

Con PMTSI puoi scegliere tra due soluzioni:

  1. Corso in aula o
  2. Corso Online, entrambi registrati al programma EEP®:

1) Corso standard in aula

Corso a calendario oppure  ad hoc nella tua azienda – su 4 o 5 giorni (il quinto giorno è utile per effettuare una simulazione di esame completa) – almeno per  la certificazione CBAP®.

Proponiamo lo stesso tipo di corso  anche per le certificazioni di livello inferiore: CCBA® e  ECBA™. Su richiesta, la durata di un corso esclusivamente per la certificazione CCBA® o ECBA™ può essere ridotto di qualche giorno.

2) Corso Online

Corso autodidatta, con l’assistenza di un mentor per qualsiasi dubbio sul programma di esame e sulla formazione necessaria.

Le due soluzioni (online e aula) si basano sullo stesso materiale e forniscono lo stesso tipo di assistenza remota fino all’effettiva certificazione. Il corso standard in aula comprende l’accesso ai materiali del corso online.

Il materiale del corso è allineato al BABOK ® Guide  3.0.

Il corso base fa riferimento alla certificazione  CBAP®,  che comprende anche gli altri due livelli di certificazioni IIBA®.

Specifiche della certificazione  CBAP®

Il corso può essere personalizzato per gruppi di clienti in specifiche aree.

In casi particolari, possiamo erogare il corso anche a distanza per  un piccolo gruppo di professionisti o anche uno solo.

Contattaci per la quotazione di un corso ad hoc nella tua azienda

Modulo di Iscrizione

Formazione Project Manager, Business Analyst, Risk Manager, Web Marketing