Business Analysis
Certificazioni IIBA® per Business Analyst
PMTSI è stato EEP™ Endorsed Education Provider® di IIBA® da Aprile 2018 ad Aprile 2023 – vedi ultimo certificato: PMTSI-EEP-Certificate-2022-2023
Dal 1° Maggio 2023, PMTSI entra in Partnership con AdaptiveUS, un leader mondiale della formazione per Business Analyst, in lingua Inglese.
So, if you know the English language, you can access all the alternative courses by Adaptive US
Continueremo a proporre anche i nostri corsi in lingua Italiana, già riconosciuti da IIBA®, in quanto EEP™ Endorsed Education Provider® di IIBA®.
Che cosa è la Business Analysis?
La Business Analysis è la pratica di consentire il cambiamento in un contesto organizzativo, definendo le esigenze e raccomandando soluzioni che offrano valore agli stakeholder. L’insieme delle attività e delle tecniche utilizzate per eseguire la Business Analysis è definito in A Guide to the Business Analysis Body of Knowledge® (BABOK® Guide) curato da IIBA® (International Institute of Business Analysis).
Locandina-Business-Analysis
IIBA® (IIBA Business Analysis®) – di Toronto, Canada – è l’associazione professionale non-profit, dedicata allo sviluppo della disciplina della “business analysis” e alle relative certificazioni. IIBA® pubblica il BABOK® Guide – il primo schema di riferimento per Business Analyst, riconosciuto a livello mondiale.
IIBA®, come Organismo di Certificazione, offre tre livelli di certificazione basati sull’esperienza del candidato:
-
ECBA™ – Diplomati e Neolaureati senza esperienza lavorativa
-
CCBA® – Professionisti con 2-3 anni di esperienza
-
CBAP® – Professionisti con più di 5 anni di esperienza lavorativa
Modulo di Iscrizione
Integrano il programma di IIBA tre nuove certificazioni:
- IIBA-CBDA Prep Online (Business Data Analytics)
- IIBA-AAC Prep Online (Agile Business Analyst)
- IIBA-CPOA Prep Online (Product Owner Analysis)
La Business Analysis consente ad un impresa di articolare le sue esigenze e il razionale per il cambiamento, disegnando e descrivendo soluzioni che possano rilasciare valore, su svariate iniziative di un’impresa: strategiche, tattiche o operative.
La Business Analysis può essere eseguita per un singolo progetto o per l’evoluzione dell’intera impresa attraverso il miglioramento continuo, per comprendere lo stato attuale, definire lo stato futuro, e determinare le attività necessarie per colmare i GAP da stato attuale a stato futuro.
La Business Analysis è un insieme di attività e tecniche utilizzate dai Business Analyst che fanno da collegamento tra gli stakeholder per comprendere la struttura, le politiche e l’operatività di una organizzazione, e in fine raccomandare soluzioni che consentano all’organizzazione di raggiungere i propri obiettivi, secondo lo schema definito nel BABOK ® Guide.
Molte figure professionali possono svolgere il ruolo di Business Analyst, a prescindere dal titolo: Business Architect, Business System Analyst, Data Analyst, Enterprise Analyst, Management Consultant, Process Analyst, Product Manager, Product Owners, Requirements Engineer, System Analyst. E’ naturale che possano ricoprire il ruolo anche coloro che si occupano di project management, software development, quality assurance, e interaction design.
La Business Analysis aiuta a definire e a scegliere la soluzione ottimale per risolvere un problema o cogliere una opportunità, considerando i vincoli tra cui: tempo, budget e regolamenti.
Il Business Analyst comprende come funziona l’organizzazione e suggerisce la soluzione più adatta al caso, in base allo schema di riferimento definito nel BABOK® Guide.
Come Ottenere una Certificazione IIBA®
Per ogni livello di certificazione sono previsti dei prerequisiti in termini di titolo di studio, esperienza sul campo e formazione.
ECBA™ requisiti – Minimo 21 ore di Sviluppo Professionale negli ultimi 4 anni.
CCBA® requisiti – Minimo 3750 ore di esperienza in Business Analysis allineata con il BABOK® Guide, negli ultimi 7 anni, compreso:
- Almeno 900 ore in ognuna di due aree di conoscenza delle 6 definite nel BABOK, oppure almeno 500 ore in ognuna di 4 are di conoscenze delle sei definite nel BABOK.
- Minimo 21 ore di Sviluppo Professionale negli ultimi 4 anni.
- Due referenze da un Career manager, cliente o CBAP® recipient.
CBAP® requisiti – Minimo 7500 ore di esperienza in Business Analysis allineata con il BABOK® Guide, negli ultimi 10 anni, compreso:
- Almeno 900 ore in ognuna di 4 aree di conoscenza delle 6 aree di conoscenza definite nel BABOK.
- Minimo 35 ore di Sviluppo Professionale negli ultimi 4 anni.
- Due referenze da un career manager, cliente, o CBAP® recipient.
Offerta formativa PMTSI
PMTSI fornisce la formazione necessaria per preparare molti degli esami di certificazione IIBA®.
Con PMTSI puoi scegliere tra due soluzioni in lingua Italiana:
- Corso in aula o a distanza via web
- Corso Online ossia in self study
Il materiale è in lingua Italiana ed è allineato al BABOK ® Guide 3.0.
Il corso è adatto ai tre livelli di certificazione: CBAP®, CCBA® e ECBA™.
Contattaci per la quotazione di un corso ad hoc nella tua azienda