Certificazioni da Business Analyst
IIBA®: ECBA, CCBA, CBAP, e CBDA e AAC
PMTSI è EEP™ Endorsed Education Provider® di IIBA®
PMTSI-EEP™-Certificate 2020-2021
PMTSI-EEP™-Certificate-2019-2020
PMTSI-EEP™-Certificate-2018-2019
IIBA® (IIBA Business Analysis®) – fondata nel 2003 a Toronto, Canada – è l’associazione professionale indipendente, non-profit, dedicata allo sviluppo della pratica della “business analysis” e alle relative certificazioni e riconoscimenti della professione.
IIBA® pubblica il BABOK® Guide – il primo schema di riferimento per Business Analyst, riconosciuto a livello mondiale.
IIBA® ha definito quattro livelli di certificazioni, commisurati all’esperienza del candidato:
Modulo di Prenotazione/Iscrizione
Integrano il programma due nuove certificazioni IIBA:
La Business Analysis è la prassi per proporre modifiche in un’impresa, raccogliendo le esigenze per poi raccomandare la soluzione che rilascia più valore agli stakeholder.
La Business Analysis consente ad un impresa di articolare le sue esigenze e il razionale per il cambiamento, disegnando e descrivendo soluzioni che possano rilasciare valore, su svariate iniziative di un’impresa: strategiche, tattiche o operative.
La Business Analysis può essere eseguita per un singolo progetto o per l’evoluzione dell’intera impresa attraverso il miglioramento continuo, per comprendere lo stato attuale, definire lo stato futuro, e determinare le attività necessarie per colmare i GAP da stato attuale a stato futuro.
La Business Analysis è un insieme di attività e tecniche utilizzate dai Business Analyst che fanno da collegamento tra gli stakeholder per comprendere la struttura, le politiche e l’operatività di una organizzazione, e in fine raccomandare soluzioni che consentano all’organizzazione di raggiungere i propri obiettivi, secondo lo schema definito nel Business Analysis Body of Knowledge (BABOK ® Guide).
Molte figure professionali possono svolgere il ruolo di Business Analyst, a prescindere dal titolo: Business Architect, Business System Analyst, Data Analyst, Enterprise Analyst, Management Consultant, Process Analyst, Product Manager, Product Owners, Requirements Engineer, System Analyst. E’ naturale che possano ricoprire il ruolo anche coloro che si occupano di project management, software development, quality assurance, e interaction design.
La Business Analysis aiuta a definire e a scegliere la soluzione ottimale per risolvere un problema o cogliere una opportunità, considerando i vincoli tra cui: tempo, budget e regolamenti.
Il Business Analyst comprende come funziona l’organizzazione e suggerisce la soluzione più adatta al caso, in base allo schema di riferimento definito nel BABOK® Guide.
Per ogni livello di certificazione sono previsti dei prerequisiti in termini di titolo di studio, esperienza sul campo e formazione.
ECBA™ requisiti – Minimo 21 ore di Sviluppo Professionale negli ultimi 4 anni.
CCBA® requisiti – Minimo 3750 ore di esperienza in Business Analysis allineata con il BABOK® Guide, negli ultimi 7 anni, compreso:
CBAP® requisiti – Minimo 7500 ore di esperienza in Business Analysis allineata con il BABOK® Guide, negli ultimi 10 anni, compreso:
CBATL™ requisiti – In fase di definizione
Il programma di certificazioni IIBA® è allineato allo standard ISO 17024 e, al momento, l’esame è solo in lingua inglese.
Non è obbligatorio essere membri di IIBA, però la membership consente di ottenere sconti sulla quota di esame, del valore pari alla membership stessa. In più si ha accesso gratuito al BABOK®Guide.
Il compenso, da versare direttamente all’Organismo di Certificazione IIBA®, dopo aver fatto l’Apply, si compone di una quota d’ammissione (Application Fee) e di una quota di esame (Exam Fee), in USD – Dollari Americani:
Dal 15 Gennaio 2020, tutti gli esami di certificazione avverranno attraverso PSI. Vantaggi della nuova organizzazione degli esami:
In qualità di EEP™ di IIBA – forniamo tutta la formazione necessaria per preparare gli esami di certificazione IIBA®.
Con PMTSI puoi scegliere tra due soluzioni:
Corso a calendario oppure ad hoc nella tua azienda – su 4 o 5 giorni (il quinto giorno è utile per effettuare una simulazione di esame completa) – almeno per la certificazione CBAP®.
Proponiamo lo stesso tipo di corso anche per le certificazioni di livello inferiore: CCBA® e ECBA™. Su richiesta, la durata di un corso esclusivamente per la certificazione CCBA® o ECBA™ può essere ridotto di qualche giorno.
Corso autodidatta, con l’assistenza di un mentor per qualsiasi dubbio sul programma di esame e sulla formazione necessaria.
Le due soluzioni (online e aula) si basano sullo stesso materiale e forniscono lo stesso tipo di assistenza remota fino all’effettiva certificazione. Il corso standard in aula comprende l’accesso ai materiali del corso online.
Il materiale del corso è allineato al BABOK ® Guide 3.0.
Il corso base fa riferimento alla certificazione CBAP®, che comprende anche gli altri due livelli di certificazioni IIBA®.
Specifiche della certificazione CBAP®
Il corso può essere personalizzato per gruppi di clienti in specifiche aree.
In casi particolari, possiamo erogare il corso anche a distanza per un piccolo gruppo di professionisti o anche uno solo.
Contattaci per la quotazione di un corso ad hoc nella tua azienda
Tel: +39-3483974474 - P.IVA:IT07627281004 - Codice Fatturazione: N92GLON - PEC:vitomadaio@pec24.it
Vito Madaio, Project Manager, disciplinato ai sensi della legge 4/2013
Certificazioni:
PMP®, TSPM™, SMC™, DevOps-Tra™, DTPC®, RWPC™, CSFPC™
Questo sito non utilizza Cookies