PMTSICertificazioni per Professionisti. Corsi a distanza o in presenza in tutta Italia. Corsi in Self-Study con mentore per qualsiasi chiarimento. PMI
IIBA
VMEduCertiProf
|
Newsletter di Gennaio 2024
Editoriale: Buon 2024 a Tutti
A causa dei troppi impegni non ho pubblicato la Newsletter nel secondo semestre del 2023. Mi scuso, perché ci sarebbe stato tanto da dire. Spero di poter fare meglio nel 2024!
Il nuovo anno, purtroppo, inizia all’insegna dell’incertezza a causa di guerre, cambiamento climatico, Intelligenza Artificiale, minacce di attacchi informatici, rischi della globalizzazione.
Occorre tanta determinazione, per trasformare queste minacce in opportunità per competere in un mondo in rapida trasformazione.
L’arma più potente che abbiamo è la cultura, ossia la conoscenza e le competenze per affrontare le nuove sfide. Riusciranno a competere soltanto le aziende più lungimiranti che sapranno diffondere la conoscenza tra i loro collaboratori.
Le aziende leader del mercato mondiale stanno già pianificando la formazione del proprio personale sulle conoscenze indispensabili per affrontare la trasformazione digitale e dei mestieri emergenti.
Cosa sta facendo PMTSI
Anche se il mercato della formazione presenta molte lacune, tra offerte di minestra riscaldata e passi in avanti esagerati, noi cerchiamo d stare con i piedi per terra, aggiornando continuamente il nostro portafoglio corsi in modo da essere sempre allineati alle vere esigenze del mercato.
Le novità più importanti e impegnative sono state:
- Il corso sui Fondamentali dell’OKR (Objectives and Key Results) – un corso che dovrebbero seguire tutti i professionisti che intendono puntare in alto.
- Corsi Lean Sei Sigma: Green e Black Belt di CertiProf, creando un’alternativa valida ai corsi già molto seguiti attraverso il partner: VMEdu.
Il nostro impegno consiste nel mantenere aggiornati tutti i corsi che offriamo ed in particolare in questo momento molti contenuti possono essere impattati dall’avvento dell’Intelligenza Artificiale. I più sensibili sembrano i responsabili del PMI (Project Management Institute) e IIBA (International Institute of Business Analysis).
Su questi cambiamenti prevedibili stiamo maturando le nostre convinzioni, sostenute da studi di eminenti guru della digitalizzazione. Alcuni concetti base li abbiamo sintetizzati in una serie di articoli:
- Intelligenza Artificiale da dove viene e dove va
- AI e Platone – Dialogo Socrate-Menone
- Intelligenza Artificiale nella nostra vita
Sul tema dell’Intelligenza Artificiale sentiremo tane idiozie da parte di gente che non sa di cosa parla, ma parla, suppone, prevede, raccomanda.
La verità è che denunciare una criticità è molto facile, scegliere come affrontarla e come porvi rimedio è un’altra cosa. Lo devono fare altri. Tutti parlano di etica, ma nessuno accenna alle regole che dovrebbero rispettare coloro che offrono la soluzione di tutti i mali con l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.
Anche in questo campo, l’unica cosa che possiamo proporre è studiare le caratteristiche dei componenti dell’Intelligenza Artificiale per poter poi valutare seriamente l’effetto che può produrre sulle masse, senza fantasticare.
La nostra proposta consiste in due brillanti corsi di CertiProf:
- Intelligenza Artificiale base (CAIPC)
- Esperto di Intelligenza Artificiale (CAIEC)
Buon Anno e buon lavoro.
Vito Madaio
Regole: Metodologia OKR
Molti leader hanno un’idea di ciò che vorrebbero realizzare, ma faticano a comunicarlo. La metodologia OKR (Obiettivi e Risultati Chiave) è uno strumento efficace per articolare la propria visione del business in modo chiaro, conciso e pratico.
Gli OKR aiutano i team a raggiungere obiettivi audaci, a prescindere dagli obiettivi dei singoli progetti aziendali. Con gli OKR si va oltre.
Tutti abbiamo grandi idee che vorremmo trasformare in realtà. Molti hanno anche la responsabilità di far crescere un’organizzazione, “Le idee sono facili. L’esecuzione è tutto.”
John Doerr spiega i vantaggi degli OKR con un acronimo: F.A.C.T.S. (Focus, Align, Commit, Track, Stretch).
Gli OKR consentono alle organizzazioni di
- concentrarsi su una idea,
- allinearla alle strategie,
- impegnarsi a perseguirla,
- monitorarne l’avanzamento e
- ampliare l’orizzonte
per colmare il divario tra idee ed esecuzione e per chiarire, comunicare e raggiungere i propri obiettivi di crescita.
Nella metodologia OKR con (O) si indicano gli Obiettivi, cioè “Cosa fare”, e con (KR) si indicano i Risultati Chiave, cioè “Come farlo”. Non bisogna confondere gli obiettivi OKR con i normali obiettivi di gestione dei progetti.
La metodologia OKR propone di fissare obiettivi ambiziosi in termini di traguardi da raggiungere e stabilisce un approccio per verificare ciclicamente il successo o il fallimento dell’Obiettivo.
Tutte le aziende leader a livello mondiale utilizzano gli OKR ideati da Andy Grove in Intel e diffusi poi da John Doerr in molte aziende come Google e Apple.
E’ il momento di superare il normale Project Management anche con mentalità Agile. Occorre comprendere a pieno la Metodologia OKR per realizzare le ambizioni di crescita degli stakeholder.
Un modo semplice per avvicinarsi e appassionarsi alla cultura del metodo OKR è seguire il nostro corso sui “Fondamentali OKR (Obiettivi e Risultati Chiave)”
Contattaci per un corso ad hoc nella tua sede
ottimo per sollevare il morale di un team reduce da qualche insuccesso
Novità: Certificazione Lean Six Sigma
Il portafoglio corsi di CertiProf si arricchisce di due nuovi corsi:
- Lean Six Sigma Green Belt Professional Certification (LSSGBPC)
- Lean Six Sigma Black Belt Professional Certification (LSSBBPC)
Il primo corso (LSSGBPC) è stato anche interamente tradotto in lingua Italiana per facilitarne l’apprendimento immediato.
Questi corsi sono un’alternativa valida ai corsi 6Sigma di VMEdu.
Iniziative: Nuovi Servizi di Formazione
Suggeriamo i nostri corsi in “Auto Apprendimento” per beneficiare della nostra esperienza maturata in oltre 20 anni e studiare quando e dove si vuole.
Per chi conosce bene la lingua Inglese proponiamo l’accesso diretto ai corsi di Partner Internazionali con i quali collaboriamo per creare i corsi in lingua Italiana:
Corsi Alternativi in Inglese (Per Project Manager).
Corsi Alternativi in Inglese (Per Business Analyst)
Su richiesta eroghiamo corsi ad hoc in tutta Italia.