Project Management

Che cosa è la certificazione PMP?

Alcune precisazioni circa l’attuale Esame di Certificazione PMP.

Certificazione da Project Manager

Che cosa è la Certificazione PMP?

La credenziale  PMP® (Project Management Professional) certifica che chi la possiede è in grado di gestire persone e processi, oltre alle priorità del business dell’organizzazione.

Il  PMI (Project Management Institute) – la principale autorità mondiale in materia di project management –  ha creato la certificazione  PMP® per qualificare i Project Manager che hanno dimostrato di aver acquisito esperienze e competenze nella  conduzione di progetti, in qualsiasi settore di industria.

Per ottenere la certificazione PMP®, un Project Manager deve soddisfare alcuni requisiti:

  • Avere un titolo di studio: laurea o diploma.
  • Avere un certo periodo di esperienza (3 o 5 anni).
  • Aver frequentato un corso sul PM di almeno 35 ore.

L’esame PMP® è stato creato da leader di progetto per altri leader di progetto, quindi ogni domanda del test è correlata ad esperienze di gestione di progetti reali.

L’esame PMP® è disponibile in molte lingue, tra cui l’Italiano. La certificazione PMP® attesta che il suo possessore ha un’elevata competenza nel:

  • Motivare persone e team di  progetto in tutte le fasi di un progetto di successo.
  • Utilizzare  approcci predittivi, agili e ibridi per determinare il modo migliore di lavorare.
  • Evidenziare il successo di un progetto e il suo impatto sugli obiettivi strategici generali dell’organizzazione.

Un sondaggio del PMI ha dimostrato che i titolari della certificazione PMP® spuntano uno stipendio medio più alto del 14-16% rispetto a chi non la possiede.
In questo momento esistono oltre 1,4 milioni di professionisti certificati PMP® nel mondo.
I professionisti della gestione progetti di tutto il mondo concordano sul fatto che la PMP® è la principale certificazione per la gestione dei progetti e, molto spesso, indica un punto di svolta nella carriera.
La preparazione dell’esame PMP può avvenire in vari modi:

  • Studio autodidatta  sui testi di riferimento del PMI.
  • Studio in auto apprendimento, con il supporto di un mentor.
  • Partecipazione ad un corso intensivo in aula o a distanza.

L’importante è seguire il programma di esame del PMI, sul quale sono state predisposte le domande di esame PMP®.
Il corso online, in auto apprendimento, PMI PMP-Prep risponde a queste caratteristiche, compreso l’allineamento al programma di esame definito dal PMI (“PMP Examination Content  Outline (ECO)”).

PMTSI, già TenStep Italia, ha fatto parte del Global REP (Registered Educational Provider) fino a quando il PMI non li ha trasformati in ATP (Authorized Training Partner). In quella occasione abbiamo scelto di restare una scuola indipendente, con la qualifica di “Instructor PMP”:

Vito Madaio - PMP Instructor

Il miglior modo di preparare l’esame di certificazione PMP® è accedere al nostro materiale, perfettamente allineato al Programma (ECO) del PMI e completamente in lingua Italiana (al momento il PMI non offre un corso online in lingua Italiana).

Con il nostro corso online PMI PMP-Prep, in auto apprendimento, avrai modo di apprezzare scenari e concetti concreti per superare l’esame di certificazione al primo tentativo.

Conviene scegliere questo nostro corso online, in auto apprendimento per i seguenti motivi:

  • Potrai studiare in piena autonomia, quando e dove vuoi.
  • Potrai allineare i tuoi impegni di lavoro con il piano di studio, senza  vincoli di incontri o sessioni di studio insieme ad altri studenti o docenti.
  • Disporrai dell’accesso al materiale per 6 mesi, con possibilità di estensione in caso di bisogno.
  • Avrai sempre a disposizione un mentore che ti risponde nelle 24 ore, in modo asincrono fino all’effettiva certificazione.
  • A fine corso riceverai l’attestato delle 35 contact hours, prerequisito per l’ammissione all’esame PMP®.
  • Un buon piano di studio non deve superare i 100 giorni.

Descrizione del corso

Il corso contiene 8 moduli che illustrano scenari presi dal mondo reale in vari settori e situazioni di gestione progetti per studiare e comprendere l’applicazione di principi e concetti sul lavoro. I moduli di studio in lingua Italiana sono:

  1. Orientamento al Nuovo Esame PMP® – esposizione del nuovo programma di esame secondo il “PMP Examination Content  Outline (ECO)”.
  2. Creare un Team Molto Performante – definire le regole di base del team, costruire una comprensione condivisa, coinvolgere e supportare i team virtuali.
  3. Avvio del Progetto – coinvolgere gli stakeholder, gestire e pianificare l’ambito, valutare e gestire i rischi e molto altro.
  4. Esecuzione del Lavoro – gestire le modifiche del progetto, determinare metodi e pratiche di progetto appropriati, stabilire la governance del progetto e molto altro.
  5. Mantenere il Team Aggiornato – Comunicazione proattiva con il team e tutti gli stakeholder coinvolti nel progetto.
  6. Tenere in Mente il Business –  valutare i cambiamenti aziendali e ambientali, supportare il cambiamento organizzativo, migliorare i processi e  molto altro.
  7. Raccomandazioni per l’Esame – raccomandazioni per l’esame con spiegazione delle nuove tipologie di domande di esame.
  8. Fondamentali Metodologie Agile – Principali caratteristiche delle metodologie Agile (50% dell’esame di certificazione PMP®)

Il corso è rivolto a chiunque desideri conseguire la certificazione PMP®:

  • Professionisti incaricati di gestire progetti
  • Manager di livello intermedio
  • Professionisti che desiderano estendere le proprie conoscenze agli approcci agile e ibrido.

Lingua dell’esame di certificazione PMP®

L’esame di certificazione PMP® nasce in lingua Inglese, però è disponibile anche la traduzione in 15 lingue, compreso la lingua Italiana.
Non tutti gli esami PMI comprendono la lingua Italiana. L’esame PMP® la comprende.
Tutti gli esami PMI sono protetti dalle regole di sicurezza e riservatezza dei test PMI. Un esame tradotto, ad esempio, in lingua Italiana, si svolgerà interamente in lingua Italiana,  con la possibilità di vedere la traduzione delle domande in lingua Inglese, attraverso un tasto funzionale.
Attenzione! La scelta della lingua va fatta preventivamente in fase di APPLY, cioè al momento della domanda di ammissione all’esame.
Non è possibile cambiare lingua in una sessione di esame già schedulata. Questa eventuale esigenza dovrà essere gestita direttamente con il supporto PMI.
L’esame di certificazione PMP® può essere sostenuto entro un anno dalla data di ammissione  (comunicazione via e-mail dell’eleggibilità). In caso di mancato superamento dell’esame, si può ripetere l’esame altre due volte nello stesso anno di eleggibilità.

Corso PMI PMP-Prep

Con il rapido cambiamento in atto, diventa fondamentale arricchire il proprio curriculum di questa riga così importante.  Molte aziende per competere devono essere in grado di gestire i propri progetti dialogando con partner di tutto il mondo. Ecco perché non ci si può far trovare impreparati!

Contattaci per maggiori informazioni