Project Management
Iter Certificazioni PMI
Come accedere ad un esame di certificazione PMI
1. Criteri di Eleggibilità
Tutte le certificazioni PMI richiedono un livello di esperienza nel dominio e un livello di istruzione prima di poter procedere con la domanda di ammissione (APPLY).
Bisogna fornire i dettagli della propria esperienza e/o istruzione, perciò conviene prepararli prima di iniziare il processo di APPLY.
I requisiti di ammissibilità sono specificati nel rispettivo HANDBOOK di ogni certificazione.
2. Cosa Inserire nell’APPLY
Verificato di avere i prerequisiti di ammissibilità, puoi compilare il modulo di APPLY che trovi sul sito del PMI attraverso la tua utenza, precedentemente creata.
Le informazioni necessarie per un APPLY sono:
Contact information — email, address, phone number
Education attained — school attended, level of education attained, degree date
Domain experience — details of the projects, programs, portfolios you’ve worked on including qualifying hours, dates of employment, role, organization details, reference, and experience summary
Domain education — names of courses completed, institutions attended, dates, qualifying hours
L’APPLY può essere completato entro 90 giorni dall’apertura. Se non vuoi perdere tempo con più sessioni, raccogli prima tutte le informazioni e immettile in un solo colpo.
3. Revisione dell’APPLY del PMI
Il PMI, quando riceve un APPLY, verifica l’ammissibilità e che esperienze e formazione dichiarate siano valide e consistenti con le linee guida dichiarate nell’HANDBOOK della certificazione.
Il PMI impiega dai 5 ai 10 giorni per effettuare la sua revisione, prima di comunicare l’esito via e-mail e passare al passo successivo. Se il PMI ha bisogno di chiarimenti te li chiede sempre via e-mail in questo intervallo di tempo.
Il 10% di APPLY viene sottoposto ad AUDIT con sorteggio. L’AUDIT consiste nel richiedere l’evidenza oggettiva di quanto dichiarato in APPLY.
4. Pagamento Quota di Esame
Una volta approvata la domanda di ammissione (APPLY), bisogna provvedere al pagamento della quota di esame, attraverso il sistema online, di solito, con carta di credito. Attenzione: i membri PMI, ricevono uno sconto par a circa il costo della membership.
Ricevuto il pagamento, il PMI invia una e-mail con il codice di prenotazione da utilizzare per prenotare il proprio esame. Questo codice scade ad un anno dalla data dell’e-mail. Nell’anno potrai ripetere l’esame fino a tre volte.
5. Prenotare l’Esame
Una volta ammesso, riceverai le istruzioni per prenotare il tuo esame, simili a quelle indicate nell’HANDBOOK. (COVID-19 permettendo).
A questo punto non resta che sostenere l’esame.
Modalità Esame: OTP (Online Proctored Testing)
Gli esami di certificazione: PMP, CAPM, PMI-ACP e PMI-PBA si possono tenere in modalità OTP. L’esame è lo stesso erogato dai test center: stessa qualità, stesse domande, e un vigilator via webcam.
The only difference? You can take it in your pajamas !! spiritosi !!
Si può dare l’esame in qualsiasi ora del giorno o della note (h24/7), prenotando in tempo, perché il numero di vigilator è limitato.
L’unica cosa che occorre per dare l’esame è un computer munito di webcam e una connessione affidabile. Ovviamente devi disporre di una stanza dove potrai isolarti per almeno 4 ore (esame PMP).
Non occorre altro. Buona Fortuna.
Fonte: https://www.pmi.org/certifications/process
Mentor
Vito Madaio – certificato PMP® , TSPM™, SMC™, DevOps-Trainer®, DTPC ® (Design Thinker), membro di PMI® (Project Management Institute) e di IIBA® (International Institute of Business Analysis) e A.T.P. di VMedu, con oltre 40 anni di esperienza maturata in ambienti internazionali come: IBM Italia, Skandia, Capgemini, TenStep e adesso PMTSI.