Project Management

Project Management vs Gestione per Progetti

Il PMBOK®Guide, lo standard internazionale del Project Management dal PMI (Project Management Institute) – una pubblicazione letta da milioni di professionisti –  definisce  chiaramente, cosa è il Project Management:

“Il Project Management è l’applicazione di conoscenze, competenze, strumenti e tecniche alle attività di progetto per soddisfarne i requisiti”

Il Project Management si esegue tramite la corretta applicazione e integrazione dei processi di Project Management raggruppati logicamente in 5 gruppi: Avvio, Pianificazione, Esecuzione, Monitoraggio e controllo e Chiusura.

Le strutture organizzative che possono influenzare l’applicazione del project management si distinguono in tre grandi categorie:

Organizzazioni funzionali  – una struttura gerarchica in cui ciascun dipendente ha un superiore ben definito. Le risorse umane sono raggruppate per specialità: produzione, marketing, ingegneria e contabilità. Le singole specialità possono essere ulteriormente suddivise in organizzazioni funzionali e ciascun reparto di un’organizzazione funzionale svolgerà il proprio lavoro sul progetto in modo indipendente dagli altri reparti.

Organizzazioni a matrice –  comprendono caratteristiche funzionali e per progetti.

  • Le matrici deboli conservano molte delle caratteristiche di un’organizzazione funzionale e il ruolo del Project Manager è più di coordinatore o facilitatore, anziché un vero Project Manager.
  • Le matrici forti hanno molte delle caratteristiche di un’organizzazione per progetti e possono avere Project Manager con notevole autorità e responsabilità della gestione delle risorse a tempo pieno.
  • Organizzazioni per progetti – “sono l’opposto delle organizzazioni funzionali. In un’organizzazione per progetti, i membri del gruppo lavorano nella stessa sede e la maggior parte delle risorse dell’organizzazione è coinvolta nel progetto. I Project Manager godono di un elevato livello di indipendenza e autorità. Le organizzazioni per progetti possono avere unità chiamate reparti, ma tali unità riportano direttamente al Project Manager o forniscono servizi di supporto ai vari progetti.

Nella pratica troviamo ibridi organizzativi, tipo:

  • Organizzazione composita – “persino un’organizzazione fondamentalmente funzionale può creare uno speciale gruppo di progetto per gestire un progetto critico, creando gruppi con   caratteristiche di un’organizzazione per progetti. Il gruppo può includere risorse umane a tempo pieno provenienti da diversi reparti funzionali, può sviluppare una propria serie di procedure operative e operare fuori dalla struttura di reporting standard ufficiale.”

Pertanto, essere organizzati per progetti non significa affatto fare del project management.
Perciò, dovremmo evitare di associare project management e gestione per progetti. Il project management non deve essere confuso con la gestione per progetti.

(Fonte del virgolettato: PMBOK® Guide  (4^ edizione ) – un marchio registrato di Project Management Institute, Inc.)  – sempre attuale

Contattaci per esigenze particolari o altri chiarimenti

Logo PMTSI