Domanda di Esame PMP® e CAPM® (C005)
Domanda C005
While compressing the project you should look into two aspects: One is the cost associated to crash the activities and the other is ___________________
A. The costumers requirements on the activities to crash.
B. The Sponsors requirements on the activities to crash.
C. The risk associated with the activities to compress them.
D. You cannot simply crash the activity without determining the project effect on the critical path.
Spiegazione
La risposta corretta è C – oltre ai costi bisogna preoccuparsi del rischio che si introduce eseguendo in parallelo delle attività previste in sequenza.
Il PMBOK ® Guide 6th Edizione a pag. 215 spiega gli effetti delle tecniche di Compressione della Schedulazione.
Di solito, le tecniche di compressione si utilizzano per abbreviare o accelerare la durata del progetto, senza ridurne l’ambito e soddisfacendo vincoli di schedulazione, date imposte o altri obiettivi di schedulazione.
La prima cosa a fare è analizzare se appare un Float Negativo.
Il percorso critico è quello con meno float. Violando un vincolo o imponendo una data il Total Float può diventare negativo.
- Crashing – Tecnica di compressione che riduce la durata del progetto, aggiungendo risorse con un minimo costo aggiuntivo. Funziona solo per attività sul percorso critico. Non è sempre fattibile e può comportare maggiore rischio e/o costo.
- Fast Tracking – Tecnica di compressione in cui, attività o fasi normalmente effettuate in sequenza, vengono eseguite in parallelo, almeno in parte. Può causare dei rifacimenti e un rischio maggiore. Funziona soltanto se le attività possono essere sovrapposte, per ridurre la durata dei lavori sul percorso critico. Può comportare maggiori costi e rischio aggiuntivo.
Ecco come il PMBOK rappresenta lo scenario della compressione:
Questo è l’approccio seguito dal materiale che mettiamo a disposizione per preparare l’esame di certificazione PMP®.
Il Nuovo Esame PMP® NON si basa solo sul PMBOK ® Guide, ma piuttosto sul programma di esame pubblicato in: “The PMP Examination Content Outline“, ripreso e illustrato nella fase di orientamento iniziale di questo corso.
Mentor
Vito Madaio – certificato PMP® , TSPM™, SMC™, DevOps-Tra®, RWPC™, CSFPC™, membro di PMI® (Project Management Institute) e di IIBA® (International Institute of Business Analysis), A.T.P. di VMedu e ATP di CertiProf®, con oltre 40 anni di esperienza maturata in ambienti internazionali come: IBM Italia, Skandia Italia, Capgemini, TenStep e attualmente PMTSI.
Contattaci per un’edizione assistita a distanza per professionisti della tua azienda