Certificazioni SixSigma®

6Sigma - DMAIC

Perché una Certificazione Six Sigma

La metodologia SeiSigma è destinata ad assumere una grande rilevanza nell’ambito dell’interpretazione dei Big Data.

Infatti, le caratteristiche salienti di 6Sigma sono:

  • Data driven (guidata dai dati),
  • Customer focused (concentrata sul cliente),
  • Result oriented (orientata ai risultati),

con l’obiettivo primario di eliminare o ridurre i difetti del prodotto, eliminare le inefficienze con il miglioramento continuo dei processi.

Sigma rappresenta la lettera greca “σ”, detta anche  “Standard Deviation” – la misura che quantifica la varianza o la dispersione di un insieme di valori.

Ecco con quanta semplicità, il corso SSYB di 6sigmastudy presenta la campana di Gauss e il concetto di 6Sigma:

SeiSigma

La linea centrale del grafico rappresenta il punto mediano tra il limite superiore(USL) e il limite inferiore(LSL). Più ci si allontana dalla linea mediana, più alta è la standad deviation e più bassa risulta la difettosità. Concetto chiarito con la seguente tabella:

Sei Sigma Values

Lavorare  a livello SeiSigma significa tendere a produrre quasi zero difetti (0,00034%) su un milione di casi.

Con i Big Data (vedi articolo sul Big Data e Business Data Analitics), non ci si può più permettere il lusso di essere approssimativi, bisogna tendere alla perfezione per dare indicazioni sensate a chi dovrà  prendere delle decisioni, spesso sostenute solo dall’interpretazione del “data scientist” del momento.

In definitiva, occorre conoscere a fondo SeiSigma o Lean SeiSigma perché nei prossimi anni esploderà l’esigenza di saper interpretare i dati e quindi muoversi con destrezza tra Gauss, Ishikawa, Pareto, Juran, etc. Tutte cose che si possono apprendere con i nostri corsi  per le certificazioni SeiSigma.

Evoluzione  SeiSigma

Six Sigma è una eccellente metodologia di Project Management concentrata principalmente nella rimozione di difetti del prodotto e nel perseguimento del miglioramento continuo.

Raggiungere “zero difetti” è impossibile, ma almeno bisogna provarci e avvicinarsi all’area della perfezione.

Six Sigma  è evoluta progressivamente nell’ultimo periodo nell’ambito di:

  • Qualità (anni 80),
  • Creazione del valore  (anni 90) e
  • Soddisfazione del cliente (dal 2000).

Le certificazioni  classiche divise in GREEN e BLACK BELT sono precedute da un assaggio della metodologia e dell’approccio alle certificazioni detto “Six Sigma YELLOW BELT”.

6sigmastudy

La certificazione SSYB di 6sigmastudy si basa su una serie di concetti base da dimostrare con un esame di 40 domande, rispondendone  correttamente almeno 28,  domande, cioè il 70%.

Ecco il mio certificato, riottenuto di recente nel 2019.

SSYB Certification

L’accesso  alla certificazione SSYB di 6sigmastudy prevede una quota di iscrizione di soli € 25,00 compreso IVA, ma lo offriamo a titolo gratuito a coloro che  sottoscrivono una certificazione, tipo:

Registro certificazioni SIX SIGMA di 6SIGMAstudy.

Offriamo gratuitamente l’accesso alla certificazione SSYB anche ai partecipanti ad un corso ad hoc, presso la sede dei clienti, in tutta Italia. Infatti, i quattro corsi (Green Belt , Black Belt, Lean Six Sigma Green Belt, Lean Six Sigma Black Belt) possono essere erogati direttamente nelle sedi dei clienti ad un gruppo di almeno 5 partecipanti.

Modulo di Iscrizione ai corsi VMedu (6Sigma)

Chiedici un preventivo

Le nostre tariffe, salvo accordi particolari, sono di €200,00 per student/day, in tutta Italia.

 Modulo di Contatto con PMTSI

Portale delle Certificazioni dei Professionisti