Regole d’Oro
per Superare l’Esame Agile PMI-ACP
Ecco alcuni suggerimenti per affrontare l’esame di certificazione Agile PMI-ACP nel modo migliore. Alcuni possono sembrare ovvietà, ma se rifletti bene non lo sono affatto. Per prima cosa, considera la tua reazione ad altri esami in passato e sfrutta l’esperienza maturata. Fai tesoro della tua esperienza e di questi suggerimenti. Non lasciare niente al caso!
Prima dell’esame
Molti non superano un esame semplicemente per mancanza di preparazione. Evita questo errore! Leggi con calma queste regole e, con onestà ed umiltà, verifica se sono applicabili anche al tuo caso.
- Cerca di apprendere tutto il programma di esame, ma non a memoria. L’esame non verifica ciò che conosci a memoria, ma solo se conosci e sai applicare e analizzare il contenuto del programma d’esame. Cerca di comprendere come utilizzare concetti e processi nel mondo reale e come essi interagiscono o si integrano fra loro.
- Occorre possedere l’esperienza prerequisito nel project management generale e nell’Agile project management. Se non possiedi ancora l’esperienza necessaria su tool e tecniche, cerca di maturarla entro la data dell’esame. Se non hai opportunità di fare esperienza, cerca di immaginare come questi tool e tecniche possano essere utilizzati sui progetti reali. Questo approccio ti consente di figurarti le potenzialità di tool e tecniche nel mondo reale e rispondere più correttamente alle domande situazionali. Sii preparato ad affrontare domande ambigue, anche molto lunghe, a volte volutamente ingannevoli.
- Decidi a priori, cosa annotare sui fogli che riceverai a inizio esame. Potrai utilizzarli per trascrivere, a mente fresca, formule, grafici e concetti dell’Agile project management.
- Preparati a gestire lo stress prima dell’esame. Impara a gestire il nervosismo che è naturale.
- Scegli la tua strategia per l’esame. Ad esempio, potresti interrompere ogni 40 domande se pensi di stancarti subito, oppure potresti rispondere velocemente a tutte le domande, fare un intervallo e poi rivedere tutte le risposte date.
- Aspettati di incontrare qualche domanda che non saprai rispondere o che non capirai. Accade a tutti. Sii preparato, non perdere troppo tempo con le domande impossibili e non scoraggiarti.
Non aspettarti che la sede d’esame sia tranquilla. Può accadere di tutto. L’importante è non farti distrarre da rumori o da altri individui. - NON STUDIARE più del necessario. Forse non sarai proprio tranquillo studiando solo questo materiale, ma tieni presente che con questo materiale molti altri professionisti hanno superato brillantemente l’esame. Non è necessario studiare troppe ore. Sarebbe una perdita di tempo e potrebbe non aiutare a superare l’esame.
- La notte prima dell’esame rilassati e dormi un po’ di più. NON STUDIARE! Occorrerebbe più tempo per metabolizzare ciò che studi all’ultimo minuto, non bastano poche ore, quindi è inutile!
Il giorno dell’esame
Arriva il grande giorno, preparati a superare l’esame.
- Ricordati di portare la lettera di ammissione all’esame ed un documento di riconoscimento con l’esatto nome immesso nel modulo di Apply.
- Assicurati di essere tranquillo durante l’esame. Vestiti adeguatamente (a strati) e portati un cuscino nel caso le sedie nel sito dovessero essere troppo scomode.
- Non pretendere di portare snack o bibite nella sala esami, nel caso tu avessi fame, potrai procurarteli alle macchinette automatiche appena fuori dalla sala esami. Non devi avere fame durante l’esame, perciò verifica prima come procurarti anche solo un cappuccino.
- Riceverai dei fogli bianchi ed una matita e avrai 15 minuti per leggere il tutorial sull’ambiente e la postazione d’esame. Familiarizza con la tastiera ed i tasti funzionali della postazione.
- Appena ricevi i fogli, annotati le cose più importanti da ricordare (FORMULE, DISEGNI, etc,). Ciò libererà la tua mente in caso di domande che le richiederanno, evitando di avere dubbi.
- Alcuni centri forniscono una calcolatrice fisica, altri centri mettono a disposizione quella del computer che appare ad ogni domanda che richiede calcoli.
- L’esame mostra una domanda per volta sullo schermo. Puoi rispondere ad ognuna o marcarne alcune per rivederle più avanti. Potrai andare avanti e indietro sulle domande.
- L’esame comprende 120 domande scelte a inizio esame e restano immutate, ossia non pensare che si adattino alle tue risposte.
- Respira profondamente per rilassarti. E’ necessario se sei molto nervoso prima o durante l’esame o quando ti accorgi di continuare a leggere la stessa domanda due o tre volte. La tecnica di respirazione può essere molto semplice come, ad esempio, respirare profondamente cinque volte per ossigenare meglio il cervello.
- Sorridi prima e durante l’esame; scaccia lo stress così avrai più fiducia in te stesso.
- Utilizza tutto il tempo dell’esame; non inviare prima a meno che non hai rivisto tutto due volte.
- Ricorda il tuo stato d’animo tipico rispetto a qualsiasi esame e come hai pianificato di reagire durante questo esame.
- Controlla l’andamento dell’esame, non far si che l’esame controlli te. Cosa fai se non sai cosa rispondere alla prima domanda? E alla seconda domanda? E alla terza domanda? Può accadere. Se non sei pronto a rispondere a qualche domanda ed il tuo livello di stress non ti consentirà di pensare, cosa fai? Se non sai immediatamente cosa rispondere, marca quelle domande per la revisione successiva e rivedili alla fine. Così la prima lettura delle domande sarà molto veloce.
- Controlla l’ansia e resta concentrato sulle singole domande. Potresti non condividere la formulazione di alcune domande. Potresti sorprenderti di quante volte avrai bisogno di ricorrere alla revisione successiva. Non entrare in confusione. Concentrati su una domanda per volta. Ognuna è una storia a sé. Se pensi ancora alla domanda 20 mentre stai rispondendo alla domanda 70, potresti aver risposto con distrazione ad altre 50 domande.
- Affrontando una domanda, per prima cosa identifica la frase che contiene la vera domanda (di solito è l’ultima frase) e poi leggi il resto della domanda. Fai attenzione ai descrittori: “except”, “includes”, “not an example of”. Ciò ti aiuta a comprendere cosa chiede la domanda. Determina cosa rispondere e poi esamina le quattro risposte possibili.
- Un errore molto comune è non leggere per intero le quattro possibili risposte. Non commettere questo errore! Leggi la domanda e tutte e quattro le risposte. Ciò ti aiuta a scegliere la risposta migliore. Se ti accorgi che non sempre leggi tutte le risposte, prova a leggerle al contrario, dal fondo: D, C, B, A.
- Elimina velocemente le risposte che sembrano assurde. Molte domande hanno solo due risposte plausibili e due risposte sicuramente sbagliate.
- Ogni domanda può presentare più di una risposta corretta. Una è la MIGLIORE risposta. Cerca di individuare la migliore risposta secondo il PMI.
- Tieni presente che la risposta di una domanda può apparire anche in altre domande. Annotati ciò che non comprendi durante l’esame. Ritorna su queste domande a fine esame nel tempo rimanente.
- Il PMI ha cercato di formulare le risposte tutte della stesa lunghezza. Comunque, non credere alla favola che la risposta più lunga sia quella giusta.
- Le domande spesso contengono dei “distrattori” che ti allontanano dalla risposta giusta. E’ il caso delle domande con due risposte plausibili. Si ha l’impressione che le domande siano sbagliate, invece sono solo ingannevoli. Ricordati sempre di puntare alla MIGLIORE risposta. Non è il momento di giudicare l’operato di chi ha preparato le domande.
- Cerca i termini “first”, “last”, “next”, “best”, “never”, “always”, “except”, “not”, “most likely”, “less likely”, “primary”, “initial”, “most”, etc. Accertati di leggere con attenzione la domanda e di scovare queste paroline per capire esattamente cosa rispondere.
- Attenzione alle belle definizioni corrette, ma che non sono la risposta di quella domanda.
- Attenzione alle generalizzazioni che possono trarre in inganno. Pensa al significato che assumono “alwais” , “never”, “must”, “completely” e così via. Alternativamente, scelte che rappresentano frasi attentamente qualificate tendono ad essere corrette, perciò attenzione ai termini “often”, “sometimes”, “perhaps”, “may” e “generally”.
- Quando una domanda chiede di riempire uno spazio nel testo della domanda stessa, la risposta giusta potrebbe non risultare grammaticalmente perfetta.
- Ci sono diversi modi per terminare l’esame. L’esame non termina finché non premi il tasto di chiusura dell’esame oppure finche non è scaduto il tempo. A fine esame riceverai una sintesi dei risultati dal centro stesso. Se hai superato l’esame riceverai anche il certificato. Se non superi l’esame, riceverai dal PMI le istruzioni per riprovarci, pagando una quota aggiuntiva.
- Le “regole” sono fatte per essere violate e possono cambiare in funzione delle situazioni. Cerca di leggere e capire le situazioni e scegli la migliore cosa da fare.
So che adesso stai sorridendo! Fra qualche minuto diventerai più serio ed inizierai a preoccuparti. Ma non è il caso di preoccuparsi troppo! Rileggi con più attenzione queste regole e tranquillizzati. Utilizzale insieme alle altre precauzioni personali. Niente di più!
L’obiettivo è concentrarsi sul programma d’esame durante l’esame, invece di farti assalire dall’ansia.
Buona fortuna e facci sapere di aver superato l’esame.
La cosa farà piacere anche a noi!