Issue Register
Le Issue sono grandi problemi che impediscono la prosecuzione di un progetto. La loro gestione consiste nell’identificare e risolverle al più presto. Gestire le issue significa:
-
Limitare gli effetti degli eventi inattesi sul progetto
-
Ridurre il tempo per amministrare le issue del progetto
-
Aumentare le possibilità di successo del progetto.
Il processo si realizza in tre passi:
Step 1: Identificare la Issue
Qualsiasi membro del team di progetto può identificare una nuova issue. Per descrivere una issue ed il suo impatto si compila un modulo e poi si identificano le azioni necessarie per risolverla. A questo punto, il Project Manager deve determinare chi bisogna coinvolgere per la soluzione della issue.
Spep 2 – Indagare e assegnare la priorità alla Issue
Il Project Manager, ricevuto il modulo, determina la priorità in base all’impatto temuto sul progetto. Se la issue è bloccante, allora le viene assegnata la priorità più alta. Le considerazioni da fare per assegnare la priorità sono:
- Deliverable impattate
- Livelli di qualità
- Scadenze della schedulazione
- Risorse
- Budget
Il Project Manager e il suo team devono raccomandare le azioni necessarie per risolvere la issue.
Step 3 – Risolvere la Issue
Il Project Manager assegna la issue, insieme alle raccomandazioni per risolverla, alle persone che devono risolverla, identificate durante l’analisi. Queste persone devono decidere come risolvere la issue.
Il Project Manager è responsabile di schedulare e implementare le azioni e rivedere la issue su base regolare per assicurarsi che viene effettivamente risolta. Con il Processo di Gestione delle Issue, il Project Manager può monitorare e controllare le issue che impattano il progetto. Un valido aiuto può essere il Registro delle Issue.
Issue Register
Il Registro delle Issue o Log delle Issue contiene informazioni su tutte le issue del progetto. Aiuta a monitorare lo stato e tracciare le azioni intraprese.
Con questo log, utilizzato in modo efficace, si può minimizzare l’impatto che le ISSUE hanno sul progetto, aumentando le possibilità di successo del progetto. L’Issue Register o Issue Log aiuta a tracciare:
- La priorità di ogni Issue
- L’impatto che la Issue avrà sul progetto
- Le azioni intraprese per risolverla
- Il risultato dell’azione intrapresa.
Si può utilizzare una template per:
- Monitorare e controllare lo stato della issue
- Riportare al management le Issue di priorità alta
- Garantire che ogni Issue venga risolta velocemente e con efficacia.
Risolvendo le issue appena si presentano, si minimizza l’impatto sul progetto. Il registro delle Issue aiuta a reagire in tempo e nel budget, risolvendo velocemente e facilmente ogni issue.
Per qualsiasi problema in ambito metodologie di PM e template, per favore contattaci.