Metodologie Agile
Mostrare soltanto Lavoro Finito
Una regola di base della revisione di uno SPRINT Agile è che il team deve mostrare solo lavoro che è stato completato, per evitare che qualcuno pensi che è stato fatto più lavoro di quello effettivamente concluso. Perciò, viene chiesto al team di sviluppo di non mostrare lavoro parzialmente completato. Questa è una bella regola, ma a volte viene infranta.
A volte alla revisione partecipano stakeholder importanti, difficile da mettere nuovamente insieme. Questa è una grande opportunità per chiedere loro cosa pensano di una soluzione che ahimè è ancora in lavorazione.
Sarebbe un peccato perdere questa opportunità per una semplice regola di SCRUM.
Però, quando un team deve mostrare lavoro non ancora finito, deve evidenziarlo e farlo capire chiaramente che quel lavoro non è ancora completato. Un modo pratico di segnalarlo può essere contornare le schermate dell’applicazione di giallo, per indicare che si tratta di lavoro incompleto.
E’ ovvio che una cornice gialla non fa parte del disegno dell’applicazione, ma chiunque vede quell’applicazione, pur apprezzando i contenuti, deve sapere che in realtà non è completa.
Qualcuno non gradisce questo approccio. Però, non sarebbe corretto lasciar credere che l’applicazione è stata ultimata, mentre si sta solo anticipando una probabile soluzione.
Il team può scegliere un altro modo per evidenziare che sta mostrando un lavoro non finito, solo per far conoscere la soluzione prescelta. E’ far sapere questo metodo, in modo che l’utente associa subito il metodo a lavoro non finito.
Con un team che sta approcciando Agile per la prima volta, questa regola deve essere ferrea. Ma una volta che hanno appreso la regola, se c’è un opportunità bisogna lasciargliela cogliere.
Da una riflessione di Mike Cohn.