Business Analysis in contesti Agili

Essere Agili: Sfide e Opportunità

Il report “Skill in the New World of Work” di ScrumAlliance e Business Agility Institute distingue tra “Human Skills” e “Functional Skills” enfatizzando maggiormente i primi, difficili da trovare nell’attuale mondo del lavoro. Qui, riprendo alcuni passi del report, molto significativi per comprendere i nuovi scenari del mondo del lavoro, tralasciando volutamente le percentuali di ruoli necessari per  affrontare seriamente la trasformazione digitale.

Dalla Premessa sull’Agilità

  • Per gli individui, le competenze e l’esperienza legate all’agilità sono diventate un requisito per molte carriere. Tuttavia da sole, queste competenze non sono sufficienti. Meno organizzazioni stanno reclutando specialisti agili (come allenatori), cercano invece persone che possano portare acume agile e competenze correlate in ogni ruolo.
  • Per le aziende di servizi agili (ad esempio, quelle di coaching e formazione agile), il modello di business che ha funzionato all’inizio non funzionerà per la maggioranza dei clienti di questo periodo. Agile non è morto, ma la tua attività potrebbe esserlo se non innovi. La domanda dei clienti c’è ancora, ma per prosperare in questo mercato in evoluzione, questo studio dimostra che le imprese di servizi devono proporre nuove offerte integrate a prezzi competitivi.
  • Per le organizzazioni, significa più opzioni e maggiori opportunità. Agile deve far parte del DNA del personale dell’Impresa. Per realizzare pienamente il vantaggio competitivo, è necessario ampliare la propria prospettiva e considerare l’agilità nel contesto dell’intera azienda. Tuttavia, man mano che le competenze legate all’agilità diventano più comuni, sarà più difficile intercettare persone con grandi capacità e la giusta combinazione di competenze.

Esempi di Competenze Necessarie

  1. Competenze Umane – sono competenze importanti, anche  più delle competenze funzionali nell’attuale mondo del lavoro. Ciò include competenze come comunicazione, collaborazione, risoluzione dei problemi e creatività. Complessivamente, la domanda di competenze umane è superiore a quella di competenze funzionali.
  2. Competenze Multiple – Le organizzazioni si aspettano che gli individui abbiano molteplici competenze, maggiore capacità, non solo in una competenza. Ad esempio, le imprese cercano:  Scrum Master con profonda agilità e competenza tecnica o Manager con profonda gestione finanziaria e capacità di coaching. Purtroppo, le imprese hanno difficoltà a trovar persone con la giusta combinazione di competenze.
  3. Acume Agile – La conoscenza pratica e l’esperienza sono abilità cruciali nella maggior parte dei ruoli però, è più richiesta una seconda abilità funzionale. Ad esempio, un commerciale con acume agile può applicare principi  e prassi Agile al proprio lavoro nel concludere le trattative.
  4. Coaching Agile – Le attività di coaching agile stanno diminuendo, sia come ruolo che come competenza. La domanda di coach come ruolo tende a sparire, perché viene ricercata in altri ruoli. Ad esempio, le organizzazioni cercano Manager con capacità di coaching.
  5. Formazione – I percorsi formativi devono orientarsi all’acquisizione di competenze invece che ai singoli ruoli. Le persone vanno formate sulle competenze, per svolgere una varietà di ruoli, piuttosto che essere addestrati per un singolo ruolo.

Le principali competenze umane nel 2023

Le competenze umane, note anche come “soft skill“, sono  attributi personali e capacità sociali che consentono di interagire efficacemente con gli altri. Sono state identificate 9 abilità umane e 23 sotto-competenze, molto richieste. Quelle di maggiore interesse sono:

  • La comunicazione continua è la competenza più importante, sia oggi che in passato. Anche quando non esplicitamente richiesta, è più probabile che la competenza nella comunicazione ripaghi rispetto a qualsiasi altra abilità.
  • Le attitudine comportamentali sono il modo in cui un individuo esprime la propria mentalità. Sebbene questi attributi in passato non siano stati  molto richiesti, oggi sono fortemente ricercati, perché è più facile assumere persone con la giusta mentalità,  piuttosto che formarle in seguito internamente.

L’importanza relativa delle competenze umane rafforza il vecchio adagio “assumere per attitudine e insegnare le abilità’, anche perché è difficile prevedere le abilità funzionali necessarie in futuro.

Le principali competenze funzionali nel 2023

  • Le abilità funzionali sono le conoscenze e le abilità specifiche necessarie per eseguire un compito particolare o lavoro. Sono spesso di natura tecnica e possono essere apprese attraverso l’istruzione formale, la formazione o l’esperienza sul lavoro. Le abilità funzionali sono tipicamente quantificabili e possono essere misurate e certificate.
    Mentre le competenze tecniche (come ingegneria software, dati e cloud computing) continuano ad essere molto richieste, le organizzazioni cercano individui che abbiano il senso degli affari per utilizzare modi moderni sul lavoro e ottenere migliori risultati di business (focus sulla creazione di valore di business).
  • Le organizzazioni non cercano più persone che possano “fare quello che serve”, ma persone che sappiano pensare in modo critico, risolvere problemi e adattarsi al cambiamento. Le persone devono possedere più di una competenza approfondita, non solo una. La rappresentazione classica delle abilità a forma di T   e l’ampiezza delle capacità di supporto non è più sufficiente. Aumentano le abilità a forma di pi greco, pr cui le organizzazioni tendono ad assumere individui con due o più competenze primarie, oltre a considerare l’ampiezza di competenze complementari.

Agile -Ruoli multipli

In altre parole, sta tramontando l’era in cui l’individuo era semplicemente uno Scrum Master o un Agile Coach. Mentre l’esatta combinazione di competenze primarie varia,  le organizzazioni cercano persone con competenze multidisciplinari più competenze complementari. Molte aziende  hanno difficoltà a trovare tali combinazioni di competenze, mentre si trovano ancora persone con una singola competenza.
Questa situazione, in molte organizzazioni,  ha determinato la scelta di investire in formazione interna per sviluppare le competenze trasversali necessarie.

Ciò ci gratifica come scuola di formazione per professionisti.

Il corso che racchiude molti di questi concetti ed è molto ambito è:

Certificazione Agile IIBA®AAC

Il corso prepara alla certificazione Agile IIBA®AAC per diventare “Agile Business Analyst”, creando le giuste competenze Agile e al tempo stesso in Business Analysis.

Approfondire le competenze Agile e di Coaching

Le organizzazioni agili sono in grado di identificare e sfruttare rapidamente nuove opportunità, mitigare i rischi e, adattarsi alle nuove sfide. Poiché questo non è facile, le organizzazioni cercano individui che possano portare questa esperienza nei team di business e di prodotto, per aiutare i team a fornire valore ai clienti in modo rapido ed efficiente.

  • L’Acume Agile è la profonda comprensione e esperienza su principi, prassi e soluzioni agili. I professionisti devono essere in grado di osservare il quadro generale e capire come l’agilità può essere utilizzata per raggiungere obiettivi strategici. La domanda di Acume Agile è elevata ed in aumento e riguarda:
    • Le Tecniche Agili sono prassi, metodi e schemi agili, come il ruolo di Scrum Master o Product Owner.
    • La Capacità di leadership del Product Owner consiste nel saper rappresentare  esigenze e  interessi del cliente al team di sviluppo, compreso le priorità e le decisioni per conto del cliente.
    • Coaching e Facilitazione sono competenze essenziali per aiutare i team a imparare, crescere e procedere nel migliore dei modi. Il Coaching di un individuo, un team o un’organizzazione è complesso e richiede molteplici competenze e sotto competenze.

Ulteriori Definizioni

  • Comunicazione – L’abilità comunicativa è la capacità di trasmettere in modo efficace i tuoi pensieri e le tue idee agli altri. Uno Scrum Master con una buona capacità di comunicazione sarà in grado di spiegare in modo conciso, ai colleghi,  i migliori approcci per creare prodotti di valore. Saranno anche in grado di ascoltare esigenze e preoccupazioni dei colleghi.
  • Intelligenza Emotiva e Empatia  – capacità di comprendere e gestire le proprie emozioni e quelle degli altri. Le persone con elevata intelligenza emotiva entrano in empatia con gli altri, per costruire rapporti e risolvere i conflitti in modo efficace. Un  coach agile con un’elevata intelligenza emotiva saprà motivare e ispirare i membri del proprio team, risolvendo i conflitti efficacemente e creando un ambiente di lavoro positivo.
  • Influenza – capacità di persuadere gli altri a prendere decisioni su determinate azioni o vedere le cose dalla prospettiva degli altri. Le persone con grande influenza creano fiducia, comunicano e negoziano  in modo efficace. Un Product Owner con elevata influenza saprà convincere gli altri a sostenere visione e obiettivi. Saprà creare consenso e ottenere persone che lavorino insieme per un obiettivo comune. Nell’ambito dell’influenza, le organizzazioni necessitano di quattro specifici sotto abilità: Negoziazione, Motivazionale, Conflitto Risoluzione e abilità interpersonali.
  • Business Agility – Insieme di capacità organizzative, comportamenti e modalità di lavoro che consentono all’azienda la libertà, la flessibilità e la resilienza necessarie per  raggiungere il suo scopo. Per le aziende con senso degli affari, capacità di trasformazione e leadership, le competenze sono essenziali. In queste aziende, i professionisti prendono decisioni più informate e realizzano alte prestazioni, aiutando l’organizzazione a raggiungere i suoi obiettivi strategici.
  • Business Acumen  – L’Acume negli affari consente un processo decisionale informato, vantaggioso per l’organizzazione. Ad esempio, un Product Owner con un forte senso degli affari saprà comprendere le implicazioni finanziarie del lancio di un nuovo prodotto  o servizio e prendere decisioni nel massimo interesse per l’azienda.
  • Leadership Skills –  Consiste nella capacità di ispirare, motivare e guidare gli altri a raggiungere obiettivi comuni. Ad esempio, uno Scrum Master con forte leadership saprà creare un  ambiente di lavoro positivo, stabilire aspettative chiare e fornire feedback che aiutino i membri del team a crescere e sviluppare. Sebbene esistano molte competenze all’interno della leadership, le due più importanti sono: Gestione delle persone e Guida del team.
  • Transformation skills – Le capacità di trasformazione sono necessarie alle organizzazioni per migliorare le prestazioni o adattarsi alle nuove condizioni del mercato. Possono comportare cambiamenti della struttura organizzativa, della strategia, di cultura e processi. Un coach agile con buone capacità di trasformazione può guidare efficacemente le organizzazioni nei periodi di cambiamento. Tranne qualche competenza di nicchia, è difficile trovare professionisti con capacità di trasformazione.
  • Technical Skills – Le competenze tecniche consentono alle persone di svolgere il proprio lavoro in modo efficiente ed efficace. Ad esempio, un ingegnere del software con forti competenze tecniche saprà scrivere codice in modo più rapido e accurato rispetto a qualcuno con competenze tecniche approssimate. Altrettanto importante, uno Scrum Master o un coach agile con forti competenze tecniche sapranno comprendere meglio le sfide affrontate dal team, fornire significato ai feedback per aiutare il team a migliorare le proprie competenze tecniche,  creando fiducia nel team.

Importanza della Formazione

Nel complesso, la formazione rimane un fattore chiave di  differenziazione nelle opportunità di lavoro.

Mentre tutte le organizzazioni valorizzano sia l’esperienza che l’istruzione, gli individui con comprovata istruzione agile generalmente guadagnano di più e sono in grado di applicare queste competenze nel loro lavoro quotidiano.

Anche le persone che sono soddisfatte del loro ruolo e carriera evidenziano l’importanza dello sviluppo continuo delle competenze sia per l’efficacia lavorativa che per la soddisfazione sul lavoro.

Importanza delle Certificazioni

Le certificazioni continuano a svolgere un ruolo importante per gli individui e per le aziende. Pur dimostrando competenze rilevanti e esperienza, una certificazione può diventare determinante nella decisione di assumere un individuo rispetto ad altri.

Agile Jobs in the Market 

(testo originale in Inglese)

“While the skills associated with agility are in demand across all roles and job descriptions, demand for specific agile roles is highly variable. Overall, there are almost twice as many companies looking for Scrum Masters (45% of participating organizations) than Product Owners (24% of organizations). And 3 times more than those looking for Agile Coaches (18% of organizations).

  • When compared against the professional development goals of individuals, skills relating to Enterprise Coaching, Agile Coaching, and Project Management roles were over supplied.
  • Meaning there are likely more people developing role-specific skills than there are direct employment opportunities for them.”

Agile-Ruoli-Importanti

Osservazioni

  • L’abilità non è la stessa cosa del ruolo. Molte competenze sono  trasferibili. In una impresa individuale le  competenze di coaching possono essere applicate in  più ruoli, non solo come Agile Coach.
  • L’importanza delle competenze multiple. Non basta avere competenze in un solo ruolo. Ci sono alcune possibili spiegazioni per queste esigenze.
    • Le organizzazioni sono alla ricerca di competenze agili come parte complementare di tutti i ruoli (ad esempio, coach con competenze tecniche o lead di consegna con capacità di coaching).
    • È vero anche il contrario. Ci si aspetta che i ruoli agili come Scrum Master siano anche esperti tecnici oltre alle loro responsabilità agili.
    • I coach agili spesso non sono visti come “ruolo”. In tempi economicamente difficili, le organizzazioni badano  solo ai componenti principali ed essenziali (ad esempio, la delivery) per garantirsi finanziariamente.
    • Agile è diventato un business as usual. Ci si aspetta che le persone conoscano e operino in questo modo, indipendentemente dal ruolo. Agile non è più visto come qualcosa di nuovo che necessita di esperti specializzati per sostenere l’organizzazione. Piuttosto, l’aspettativa è che le persone siano, o dovrebbero essere, già abituati alla velocità.
    • I leader pensano che sia sufficiente l’agilità a livello individuale e di team e non capiscono o non vedono il vincolo all’interno del sistema organizzativo.

Le persone che desiderano intraprendere una carriera agile dovrebbero considerare le competenze trasversali e presentarsi come specialisti multidisciplinari.

Ad esempio:

  1. Essere specialisti in agile con competenze tecniche pertinenti o competenze di dominio (ad esempio, ingegneria del software)
  2. Essere specialisti in agilità aziendale per distinguersi a livello di team o
  3. Esser specialisti nella progettazione del prodotto che utilizzano tecniche agili.

Tuttavia, mentre le organizzazioni si rifiutano di affrontare i vincoli sistemici a livello agilità del business, la capacità degli individui di utilizzare appieno le proprie capacità resterà limitata.

Promo

Se non sei già un nostro studente, considera  di entrare nel mondo della Business Analysis con approccio Agile:

Certificazione Agile IIBA®AAC

Il corso prepara alla certificazione Agile IIBA®AAC per diventare “Agile Business Analyst”, creando le giuste competenze Agile e al tempo stesso in Business Analysis.

Contattaci per un corso ad hoc, in tutta Italia