Business Analysis e Business Data Analytics

I Futuri Professionisti

Certificazioni IIBA 

Concetti di Business Analytics e Business Analysis

Nell’economia guidata dai dati, fornire valore significa tradurre rapidamente i dati  in informazioni con valore aggiunto. La Business Data Analytics  è un’area di grande interesse per le imprese, perché  sta diventando la principale fonte per ottenere valore intuitivo dai dati raccolti.

Le intuizioni ricavate dall’analisi dei dati consentono di prendere decisioni  di business più informate.

Questo è il momento di investire in Business Data Analitycs  per determinare la propria strategia vincente, innovativa e competitiva nell’attuale mercato globale. Per farlo bene, occorrono più competenze professionali che abbiano buona conoscenza di “business data analytics”. (vedi corso IIBA® CBDA Prep Online – Business Data Analytics).

Che Cosa è la Business Data Analytics?

La Business Data Analytics è una disciplina con la quale vengono applicate specifiche tecniche, competenze e prassi  per esplorare e investigare continuamente sui dati di business.

Schema Business Data Analytics

L’obiettivo della business data analytics è intuire quale cambiamento ai processi di business possa consentire di prendere decisioni basate sull’evidenza.

Movimento BDA

La Business Data Analytics (BDA sta diventando un movimento che comporta assumere una filosofia di gestione o cultura di business che presuppone l’identificazione di un problema sulla base dell’evidenza, da approcciare con le tecniche del problem solving.

Una “evidenza” è l’opposto di un preconcetto o di un proprio punto di vista. I fatti e i numeri come “evidenza” , consentono di prendere decisioni di business informate.

Capacità di BDA

La forza della business data analytics consiste nelle competenze possedute da un’impresa attraverso i suoi impiegati.

La competenza di BDA non si limita alla capacità di realizzare soltanto le attività di analisi, ma anche la capacità di innovare, creare cultura e disegnare nuovi processi.

Il BDA comprende le azioni necessarie ad un’impresa per utilizzare  il problem solving e l’identificazione dei problemi basata sull’evidenza. A questo proposito esistono sei attività data-centriche:

  1. Accedere
  2. Esaminare
  3. Aggregare
  4. Analizzare
  5. Interpretare
  6. Presentare i risultati.

BDA come Paradigma nel Prendere Decisioni

Il paradigma consiste nel prendere decisioni informate.

Con questo approccio, la business data analytics si può considerare uno strumento per prendere decisioni utilizzando “evidence-based problem identification and problem solving“.

Obiettivi della BDA

Anche le organizzazioni leader, spesso, prendono decisioni di business in base a esperienze personali e istinto.

La BDA elimina i preconcetti cognitivi e personali dal processo decisionale utilizzando i dati come input primario per prendere decisioni.

Se fatto bene, la BDA crea grandi vantaggio competitivi per l’impresa.

Per esempio, algoritmi basati sulle condizioni atmosferiche, il terreno e altre condizioni risultano più accurate nel predire il prezzo del vino rosso rispetto al parere di esperti che fanno uso dei loro preconcetti cognitivi come ciò che piace loro o non piace in un vino.

L’obiettivo della business data analytics è esplorare e investigare problemi di business o opportunità attraverso  una serie di inchieste scientifiche. Gli obiettivi specifici della business data analytics dipendono dal tipo di analisi che viene eseguita.

BDA come Prassi e Tecnologie

La business data analytics è considerata anche un insieme di prassi e tecnologie necessarie per eseguire il lavoro di analisi. Queste prassi possono essere approfondite nel contesto di sei domini di business data analytics:

  1. Identificare le domande da porsi nella ricerca
  2. Fonte dei dati
  3. Analisi dei dati
  4. Interpretare e relazionare sui dati
  5. Utilizzare i risultati per influenzare le decisioni da prendere
  6. Guidare la strategia della business data analytics

Secondo un’indagine di LinkedIn condotta nel 2019 risulta che la Business Analysis e la  “Analytical Reasoning” sono tra le competenze più richieste.

Competenze più richieste

Business Analysis e Business Data Analytics

Business Analysis e BDA

Suggerimenti

Questi concetti, che personalmente sottoscrivo, sono stati raccolti dalla comunità IIBA  attraverso osservatori da tutto il mondo. Questa sintesi per i lettori Italiani  vuole dimostrare che anche le imprese italiane avranno bisogno di tanta competenza di Business Data Analytics e della Business Analysis.

Per consentire di sviluppare le giuste competenze in tempi rapidi, PMTSI mette a disposizione le sue competenze maturate in diversi anni di esperienza sul campo. Anche le imprese italiane non possono più ignorare che il contesto è completamente cambiato e che  con la Digital Transformation ne vedremo delle belle.

Chi non si adegua è destinato ad arrancare o peggio, a scomparire.

Provate a pensare a quante aziende sono scomparse negli ultimi dieci anni.

PMSI mette a disposizioni delle aziende italiane, attente al cambiamento,  diversi corsi online con esame online al proprio ufficio o casa, adatti a superare anche le restrizioni da COVID-19.

In particolare, sul portale di PMTSI trovi:

  • Certificazione per Business Data Analytics
    • IIBA-CBDA Prep Online (Business Data Analytics) –  La nuova certificazione in Business Data Analytics (IIBA® – CBDA) che riconosce l’abilità di eseguire efficacemente analisi a supporto delle iniziative di business analytics.
  • Tre livelli di certificazioni per Business Analyst
    • ECBA™ – Per Diplomati e Neolaureati senza esperienza lavorativa
    • CCBA® –  Per Professionisti con 2-3 anni di esperienza
    • CBAP® –  Per Professionisti con più di 5  anni di esperienza lavorativa.
  • Certificazione da Specialista dei Big Data

Se hai letto tutto l’articolo, dai un’occhiata anche a https://www.pmtsi.com.

Chiedici un preventivo  ad hoc