Metodologia SCRUM

SBOK ® Guide 4th Edition

SCRUMStudy, il 1° Agosto 2022, ha pubblicato  la nuova edizione dello schema di riferimento della metodologia SCRUM. Attualmente, solo in lingua Inglese, ma a breve ci sarà anche quella in lingua Italiana. La quarta edizione comprende due nuovi capitoli su come Scalare Scrum per i Grandi Progetti e le Imprese. Una guida completa per fornire progetti utilizzando Scrum.

SBOK guide 4E

Cosa è lo SBOK ® Guide

La Guida alla Conoscenze di Scrum (Guida SBOK®) è una linee guida per una implementare di successo della metodologia SCRUM: l’approccio Agile più popolare per lo sviluppo di prodotti e rilascio dei progetti.

Scrum è un schema applicabile a portfolio, programmi o progetti di qualsiasi dimensione o complessità, in qualsiasi settore per creare prodotti, servizi o qualsiasi altro risultato.

Lo SBOK® Guide è concepito come come guida di riferimento e di conoscenza da parte di esperti Scrum esperti e da professionisti dello sviluppo di prodotti o servizi, nonché da persone senza precedenti esperienze.

La nuova edizione fornisce ulteriori Best Practices di Scrum, in particolare nelle aree di scalabilità di Scrum. La popolarità e l’applicazione dello schema Scrum  cresce ed evolve a livello globale, per cui condividiamo le Lessons Learned e le migliori prassi attraverso lo Guida SBOK®.

Lo SBOK® Guide attinge a conoscenza e comprensione combinate acquisite da migliaia di progetti in a varietà di organizzazioni e industrie a livello mondiale. La Quarta Edizione è un contributo collettivo di esperti di Scrum e di rilascio dei progetti.
L’ampia adozione dello schema definito nello SBOK® Guide standardizza il modo in cui Scrum viene applicato ai progetti organizzazioni a  livello globale, oltre a contribuire in modo significativo a migliorare il loro ritorno d’investimento.

Sebbene lo SBOK® Guide sia una guida e uno schema per la realizzazione di progetti con la metodologia Scrum, i contenuti della guida sono organizzati per una facile consultazione, indipendentemente dalle precedenti conoscenze del lettore sull’argomento.