Business Analyst cercasi …
Perché Apprendere la Business Analysis
Conoscere la disciplina della Business Analysis può essere una grande leva per scendere in campo al momento della ripresa dalla pandemia e cogliere le opportunità che fioriranno per chi dimostra di avere competenze solide per referenze o per certificazione di enti credibili a livello mondiale, come IIBA e PMI.
Contesto COVID-19
La pandemia COVID-19 sta compromettendo il futuro di molti professionisti generando uno stato di ansia eccessivo anche a causa delle troppe panzane che dobbiamo tollerare in bocca ai sedicenti esperti di medicina, prima e di economia poi.
A mio avviso, il COVID-19 è una tragedia planetaria, ma, senza alcun dubbio, nel giro di qualche mese sarà alle nostre spalle, aggiungendo qualche cambiamento sostanziale alla nostra esistenza.
Ci hanno chiusi nelle nostre case, perché non hanno avuto altre idee. Avessero avuto un farmaco ad ampio spettro ci avrebbero potuto obbligare a prenderlo e circolare liberamente, perché saremmo diventati immuni.
Già qualcuno dice che la ripresa non sara facile, perché molti perderanno il loro lavoro e si dovranno inventare qualcosa per sopravvivere. Altri dicono che andremo in giro con mascherina e quanti protettivi, praticamente come marziani in terra.
La verità è che in qualche modo faremo ed anche se dovremo prendere delle precauzioni in attesa del farmaco miracoloso, dobbiamo riprendere le attività con più determinazione di prima.
La grande ripresa e la Business Analysis
Si stima che per il 2024 il bisogno di Business Analyst crescerà del 14%, a prescindere dalla pandemia: Specie per i Project Manager, diventa fondamentale conoscere bene anche le principali tecniche di Business Analysis.
Per prepararsi alla ripresa, può aiutare entrare nel campo della Business Analysis e conseguire una certificazione da Business Analyst, estendendo le proprie competenze, mantenendosi aggiornati sui trend del lavoro moderno e cogliendo tutte le opportunità di crescita professionale e salariale.
Perché prendere una certificazione da Business Analyst
In molte situazioni, non è necessario essere certificati per assumere il ruolo di Business Analyst. Tuttavia, una credenziale da Business Analyst può aiutare a ricevere l’incarico giusto e migliorare la propria posizione anche salariale.
Ecco alcuni motivi per prendere una certificazione da Business Analyst:
- Una certificazione convalida la tua competenza – il possesso di una certificazione oggi, contribuisce a sviluppare la tua credibilità come professionista della Business Analysis. Chi assume gradisce referenze di casi reali di applicazione della tua competenza, ma apprezzano anche la referenza di una ente fonte oggettiva che confermi queste tue competenze. Se sei già pratico di Business Analysis, questa è l’occasione per fartelo riconoscere da un ente riconosciuto in tutto il mondo. Se non sei pratico di Business Analysis è arrivato il momento di esplorare questa nuova disciplina che potrà aprirti un sacco di opportunità.
- Una certificazione può contribuire a migliorare il tuo salario – Lo stipendio di ingresso dei Business Analyst, di solito è sopra la media, perciò iniziare una carriera in Business Analysis può essere un grane vantaggio nell’attuale confusione. Una certificazione ti pone sicuramente in una posizione privilegiata.
- Una certificazione sviluppa il tuo network – Secondo LinkedIn, l’85% dei lavori vengono assegnati in rete. Ciò spiega perché i Business Analyst dovrebbero concentrare il loro impegno attraverso la rete. Un modo per mettersi in evidenza in rete è esibire la propria certificazione o entrare in un gruppo di studio oppure partecipare ad un corso Online, a distanza o in aula per preparare la certificazione da Business Analyst. L’opportunità di incontrare e interagire con persone che hanno gli stesi obiettivi è una grande opportunità di fare network (rete). Fare rete non può prescindere dalle attività di formazione. Perseguire una certificazione ti consente di prendere due piccioni con una fava.
Una certificazione aiuta a migliorare la propria carriera
Professionisti in diversi settori di industria possono beneficiare di una certificazione. Nel campo della Business Analysis, una certificazione convalida le competenze professionali, consentendo di spuntare aumenti di stipendio e sviluppare la propria rete di conoscenze importanti.
Si Può partire dal livello base: ECBA (Entry Certificate in Business Analysis, facile da ottenere, senza il bisogno di dimostrare esperienze pregresse.
La ricerca sostiene che investendo un 1% del proprio salario puoi ottenere un miglioramento dell”8% appena certificato.
Promo
PMTSI consiglia di approfittare di questo periodo di inattività forzata e seguire uno dei nostri corsi autodidatta o a distanza.
In materia di Business Analysis abbiamo il top delle
Certificazioni IIBA
Per qualsiasi chiarimento Vito Madaio di PMTSI è sempre a vostra disposizione. Modulo di contatto.