SUN TZU: Le Nove Variabili

Prince2 è uno dei metodi più utilizzati al mondo per gestire progetti. E’ un metodo di project management strutturato basato su esperienze ricavate da migliaia di progetti e dal contributo di innumerevoli Sponsor, Project Manager, Team di progetto, Accademici, Formatori e Consulenti.

Sun-Tzu - Arte della Guerra     Prince2

 “Le nove variabili nell’Arte della Guerra”

“In questioni belliche, è norma generale che il comandante prenda ordini dal suo signore; egli raccoglie quindi l’esercito assembrando la popolazione.

  1. Non ci s accampa in luoghi sfavorevoli.
  2. Ci si congiunge con gli alleati dove le rispettive vie si incrociano.
  3. Non si sosta in luoghi troppo isolati.
  4. Se la zona è accerchiata, si elaborano trame; di fronte alla morte, si combatte.
  5. Vi sono cammini che non vanno seguiti.
  6. Vi sono eserciti che non vanno assaliti.
  7. Vi sono città che non vanno attaccate.
  8. Vi sono terreni su cui non ci si affronta.
  9. Vi sono ordini del proprio signore che non vanno eseguiti.

Un generale che conosca sino in fondo i vantaggi delle nove variabili sa come impiegare gli eserciti. Un generale che ne abbia una conoscenza insufficiente non potrà avvantaggiarsene pur conoscendo la conformazione del terreno. Se si guidano le truppe senza conoscere l’arte delle nove variabili, non si sapranno utilizzare gli uomini pur conoscendo i “cinque vantaggi”. Le riflessioni di un saggio comandante  devono quindi prendere in considerazione i vantaggi e i rischi. Nel primo caso è necessaria l’affidabilità; nel secondo, la capacità di risolvere i problemi. Chi vuole sottomettere i potentati vicini lo fa danneggiandoli; chi vuole affaticarli lo fa tenendoli occupati; chi vuole spronarli a muoversi lo fa prospettando un profitto.

L’arte della guerra non consiste nel confidare che il nemico non verrà, ma nella sicurezza di accoglierlo adeguatamente. Non si deve presumere che non attaccherà, ma confidare nella propria inattaccabilità.

Un generale corre cinque rischi:

  • Se pensa di dover morire, può essere ucciso.
  • Se è sicuro di sopravvivere, può essere catturato.
  • Se è facile all’ira, può essere provocato.
  • Se ha troppo senso dell’onore, può essere disonorato.
  • Se ama troppo i suoi uomini, può essere messo in difficoltà.

Queste cinque caratteristiche sono difetti in un generale, e una calamità in azioni militari. Con esse vanno spiegate la rovina di un esercito e la morte d’un comandante. Non valutarle a fondo è quindi impossibile.”

Promo

Come per i generali in guerra, se applichiamo il pensiero di SUN-TZU ad un progetto, scopriamo che senza un metodo non si va da nessuna parte, anzi è più probabile il fallimento.

In PRINCE2, la gerarchia di governance e controllo di un progetto è direttamente ispirata ai principi di SUN-TZU:

  1. Corporate, programma o cliente
  2. Board di progetto
  3. Project Manager
  4. Team di progetto

Tutti contribuiscono al successo del progetto, ma ognuno ha un ruolo ed una responsabilità specifica che si comprende soltanto con un corso che spieghi l’intera metodologia.

Corso PRINCE2: 2017

Completamente in lingua Italiana, in 3 giorni ti illustra l’intera metodologia, consentendoti di accedere in sequenza alle certificazioni:

Prince2 Foundation

Prince2 Practitioner

Data la situazione determinatasi con il COVID-19, proponiamo il corso a distanza, sempre su tre giornate per un totale di 21 ore.

La quota di iscrizione è €200,00 per Student/day, escluso esame, con partecipanti da 5 a 10.

  • L’esame Prince2 Foundation può essere sostenuto direttamente alla fine del terzo giorno.
  • L’esame Prince2 Practitioner, con altri due giorni di preparazione sugli scenari oggetto del progrmma di esame, potrà essere dato dopo qualche settimana presso un centro  accreditato.

Le quotazioni degli esami potrà essere negoziata direttamente con il centro accreditato, oppure nostro tramite del centro Paerson Vue.

Questa soluzione è l’ideale per le aziende che hanno un gruppo di professionisti da certificare, prima della ripresa dall’attuale crisi.

Per qualsiasi chiarimento Vito Madaio di PMTSI è sempre a vostra disposizione. Modulo di contatto.