Business Analysis

Che Cosa è il BABOK ® Guide?

Avvertenze ai Naviganti!

BABOK Guide

Il BABOK ® Guide (Guida al corpo di Conoscenza della Business Analysis) è lo standard globalmente  riconosciuto per la pratica della Business Analysis. Descrive le aree di conoscenza di business analysis, task,  competenze sottostanti, tecniche e prospettive sul modo di approcciare la Business Analysis.

Lo scopo principale del BABOK ® Guide è definire la professione di business analysis e fornire un insieme di prassi comunemente accettate. Il BABOK ® Guide  aiuta i praticanti  a discutere e definire le competenze necessarie per eseguire efficacemente il lavoro di business analysis, in più consente alle persone che lavorano nell’ambito della business analysis a comprendere le competenze e le conoscenze che deve dimostrare di avere un praticante qualificato   Business Analyst qualificato.

Il  Business Analyst  può intervenire su molte iniziative di un’impresa, impiegando differenti competenze, conoscenze, terminologia e attitudini che si utilizzano per i task di business analysis.

Il BABOK ® Guide è uno schema, adatto a tutte le prospettive, perché  descrive i task di business analysis da eseguire  per analizzare correttamente una modifica o per valutarne la necessità.

I task possono variare in forma,  ordine, o importanza in base alla preparazione del singolo Business Analyst o per la natura delle varie iniziative.

Le sei aree di Conoscenza del BABOK ® Guide sono:

  1. Business Analysis Planning and Monitoring
  2. Elicitation and Collaboration
  3. Requirements Life Cycle Management
  4. Strategy Analysis
  5. Requirements Analysis and Design Definition (RADD)
  6. Solution Evaluation.

Queste sei aree descrivono la prassi di business analysis applicabili nel perimetro di un progetto o per l’evoluzione di un’impresa o per  il  suo miglioramento continuo.

Possiamo rappresentarle nel seguente modo calate su un progetto:

Praticamente, la Business Analysis abilita cambiamenti in un’impresa, definendo esigenze, e raccomandando soluzioni che rilascino valore agli stakeholder.

La Business Analysis consente all’impresa di articolare esigenze e razionali per il cambiamento e descrivere soluzioni che riescano a rilasciare valore.

Le iniziative di un’impresa possono essere:

  • Strategiche
  • Tattiche
  • Operative.

La Business Analysis si utilizza per comprendere lo stato corrente, per definire lo stato futuro e per determinare le attività necessarie per passare da stato corrente a stato futuro.

La Business Analysis può essere eseguita da diverse prospettive. Il BABOK ® Guide descrive alcune di queste prospettive:

  • Agile
  • Business Intelligence
  • Information Technology
  • Business Architecture
  • Business Process Management

Una prospettiva è la lente con la quale un Business Analyst  inquadra le sue attività basate sul contesto attuale. Ad una iniziativa possono essere applicate una o più prospettive. Il BABOK non le rappresenta tutte.

Il Business Analyst è colui che esegue i task descritti nel BABOK ® Guide,  a prescindere dal suo titolo nell’organizzazione e il ruolo che ricopre. Il Business Analyst è responsabile di scoprire, sintetizzare e analizzare informazioni provenienti da più fonti nell’impresa, comprese quelle ottenute da tool, processi, documentazione o stakeholder.

Il Business Analyst è responsabile di raccogliere (elicitare) le esigenze attuali degli stakeholder – che spesso significa indagare e chiarire i loro desideri espressi  –  per determinare  le istanze sottostanti e le cause dei loro desiderata.

Il suo ruolo è allineare  la soluzione disegnata e rilasciata con le esigenze degli stakeholder. Le attività che esegue un Business Analyst sono:

  • Comprendere problemi e goal dell’impresa
  • Analizzare esigenze e soluzioni
  • Escogitare  strategie
  • Guidare cambiamenti
  • Moderare la collaborazione degli stakeholder.

Altre denominazione di chi esegue la business analysis sono:

  • Business Architect
  • Business Systems Analyst
  • Data Analyst
  • Enterprise Analyst
  • Management Consultant
  • Process Analyst
  • Product Manager
  • Product Owner
  • Requirements Engineer
  • Systems Analyst

Queste informazioni fanno parte dell’introduzione al contenuto del BABOK ® Guide. Sono fondamentali per farsi un’idea più precisa di cosa ci si deve attendere dalla descrizione dettagliata delle sei aree di conoscenza contenute nello schema di riferimento per la professione di Business Analyst.

Lo schema è lo stesso  per i quattro livelli di certificazione IIBA. L’esame varia in funzione degli anni di esperienza del candidato: nessuno, due anni, oltre 5 anni o oltre 10 anni, rispettivamente per le certificazioni:

Livelli di Certificazione da Business Analyst secondo IIBA

Si può partire dal primo livello se non si ha nessuna esperienza lavorativa, oppure dal livello intermedio se si hanno un paio di anni di esperienza (il 4° livello è in fase di pubblicazione da parte di IIBA).

Chi  lavora nel campo dell’analisi dei requisiti da più di cinque anni, può ambire alla massima certificazione disponibile al momento, cioè la Certificazione CBAP®.

Questa certificazione riconosce l’esperienza in più domini e l’abilità di affrontare progetti più complessi, lavorare con gli stakeholder per definire e gestire i loro requisiti di business, guidare processi di business, condurre le attività di Business Analysis e identificare opportunità per ottenere i migliori risultati di business.

Raggiungere questa certificazione è un traguardo molto ambito e importante per la svolta di una carriera nell’ambito della Business Analysis (vedi un articolo sulla consistenza dell’esame CBAP®).

L’articolo ricorda che l’esame prevede 120 domande, molte delle quali  di tipo situazionali o scenari sui quali prendere la migliore decisione, facendo anche due esempi.

Promo

E’ il momento di conseguire una certificazione da Business Analyst.

Iscriviti ad uno dei nostri corsi Light, in base alla tua esperienza:

IIBA-CBAP® Prep Online
IIBA-CCBA® Prep Online
IIBA-ECBA™ Prep Online

Modulo di Prenotazione

PMTSI  è  l’ EEP™  n. 141925

Contattaci per un corso ad hoc, in tutta Italia