Project Management

Tendenze nel Project Management Attuale

PMBOK Guide 6th Edition

 Una certificazione PMP è per sempre!

preparala e ottienila immediatamente con

PMI PMP-Prep

Il project management è abbastanza matura da poter volgere lo sguardo in avanti. Non si tratta più di diffondere i fondamentali del project management, sempre indispensabili per chi vuole avvicinarsi alla disciplina,  ma di seguire l’evoluzione  grazie alle vaste tecnologie di comunicazione ed alla possibilità di automatizzare tutto ciò che è automatizzabile.

Le metodologie DevOps tendono  a far convergere gli interessi di gruppi aziendali fino ad ieri nettamente separati.

Lo sviluppo delle Architetture di Impresa e l’organizzazione aziendale richiedono approcci ben definiti attraverso un Enterprise Achitecture Framework, per evitare sorprese in termini di creazione di valore e di ritorni degli investimenti.

Tutto ciò poggia sulla conoscenza e su un minimo di esperienza in materia di Project Management.

Già il PMBOK 6^ Edizione celebra questo trend, mettendoci in guardia dalle insidie tipiche dell’automazione, di Agile e di tutte le pratiche emergenti nella gestione dell’integrazione di progetto. Ecco, letteralmente come si esprime Il PMBOK in materia di integrazione:

“L’integrazione di progetto richiede la combinazione dei risultati di tutte le altre aree di conoscenza. Ecco alcune tendenze in materia di evoluzione dei processi:

  • Uso di strumenti automatizzati. Il volume dei dati e delle informazioni che i Project Manager devono integrare rende necessario ricorrere a un sistema informativo di Project Management (PMIS) e a strumenti automatizzati per raccogliere, analizzare e utilizzare le informazioni per soddisfare gli obiettivi di progetto e realizzare i benefici del progetto.
  • Uso di strumenti di gestione visuale. Alcuni gruppi di progetto utilizzano strumenti di gestione visuali piuttosto che piani scritti o altri documenti per acquisire e supervisionare elementi critici di progetto. Rendendo i principali elementi di progetto visibili a tutto il gruppo si fornisce una panoramica in tempo reale dello stato del progetto, si facilita il trasferimento delle conoscenze e si forniscono ai membri del gruppo e agli altri stakeholder i mezzi  per identificare e risolvere le issue.
  • Gestione della conoscenza del progetto. La forza lavoro sempre più mobile e transitoria richiede, nel corso del ciclo di vita del progetto, un processo più rigoroso di identificazione della conoscenza e del suo trasferimento ai destinatari in modo che non vada persa.
  • Ampliare la responsabilità del Project Manager. I Project Manager sono chiamati ad avviare e finalizzare il progetto, ma anche a sviluppare i business case di progetto e gestire i benefici. Storicamente queste attività sono state di responsabilità della direzione e del Project Management Office, ma i Project Manager collaborano sempre più spesso per soddisfare meglio gli obiettivi i progetto e ottenere i benefici. I Project Manager si stanno inoltre impegnando in un’identificazione e un coinvolgimento più completo degli stakeholder. Ciò include la gestione delle interfacce con vari reparti funzionali ed operativi e con i più alti livelli dirigenziali.
  • Metodologie Ibride. Alcune metodologie di Project Management si stanno evolvendo per integrare nuove pratiche applicate con successo. Tra gli esempi: l’uso di pratiche agili e iterative, tecniche di analisi aziendale per la gestione dei requisiti, strumenti per l’identificazione di elementi complessi nei progetti e metodi di gestione delle modifiche organizzative per preparare la transizione degli output di progetto verso l’organizzazione.”

L’evoluzione tecnologica e le idee innovative sono molto più veloci della capacità di allinearsi alla realtà ogni 4 anni. Questi concetti maturati a fine 2017 appariranno obsoleti nel giro di qualche anno. L’adozione delle metodologie Agile e la riorganizzazione secondo la filosofia DevOps rivoluzioneranno quello che c’è rimasto dell’organizzazione del lavoro post-industriale. L’automazioneIoT e Big Data saranno il tema dominante dei prossimi anni. Prepariamoci all’evoluzione, se non volgiamo soccombere ad una rivoluzione.

Promo

Avvicinati alla filosofia  DevOps con un corso di pochi giorni . Dimostrerai di aver capito le esigenze di:  comunicazione, collaborazione, integrazione e automazione,  necessarie per il miglioramento.

Contattaci per eventuali chiarimenti.

Portale delle certificazioni per professionisti