Project Management

Master Services Agreement (MSA) o Contratto di Servizio Principale

Tra le prescrizioni per l’esame di certificazione PMP figura anche la comprensione del “Master Services Agreement (MSA)” o Contratto di Servizio Principale. Qui riporto delle semplici definizioni utili per inquadrare correttamente la competenza richiesta al punto 2.11 Plan and manage procurement del programma di esame (PMI ECO).

Master Sevices Agreement

Come avviare un’attività con oculatezza

Per avviare un’attività è opportuno  curare diversi preliminari per non andare incontro  a costi non previsti e ad una scarsa visibilità. Eccone alcuni di base:

  1. Dare un nome appropriato all’iniziativa – in modo da richiamare l’attenzione sul prodotto o servizio in modo duraturo.
  2. Decidere se avere un ufficio o lavorare da casa –  valutare anche la disponibilità di un ufficio virtuale per non legare l’attività alla propria abitazione.  Alcune soluzioni virtuali offrono servizi di reception, scrivanie, sale riunioni e indirizzo di posta con visualizzazione su Google.
  3. Decidere la forma di impresa –  da registrare secondo le leggi correnti (argomento spinoso in Italia, da affrontare con un buon consulente).
  4. Aprire una Partita IVA e scegliere il regime fiscale da seguire.
  5. Aprire un conto corrente bancario – per gestire entrate e uscite per l’attività che si intende intraprendere.
  6. Avviare la Gestione Separata dei contributi INPS e INAIL se dovuti. Importanti i fini della dimostrazione della conformità richiesta da alcune amministrazioni pubbliche.
  7. Organizzare come tenere traccia delle prestazioni effettuate – ai fini della fatturazione.
  8. Decidere come fatturare e controllare i pagamenti – valutare la scelta di un servizio di fatturazione elettronica.
  9. Impostare le modalità delle registrazioni contabili – in base al regime fiscale prescelto.
  10. Valutare se sottoscrive un’assicurazione  – per le responsabilità insite nel tipo di attività che si vuole proporre.
  11. Acquistare un dominio per il sito web e la propria posta elettronica.
  12. Acquistare un dominio per il sito web e la posta elettronica.

Cosa è un Master Services Agreement (MSA)

Un Master Services Agreement  o Contratto di Servizio Principale è il contratto generale che copre il rapporto tra fornitore e cliente. Può essere un contratto autonomo o parte di un accordo commerciale più ampio tra le parti, incluso i risultati finali attesi. I risultati finali possono essere separati in uno Statement Of Work (SOW) o  Dichiarazione di Lavoro per specificare i termini, i risultati finali e le risorse necessarie per completare un impegno o un’attività specifica, utile quando si stabiliscono degli impegni continuativi, uno per ogni nuova attività, senza dove modificare l’accordo quadro o MSA in essere.

Quindi, un MSA è un contratto legale tra due parti che stabilisce i termini e le condizioni per la fornitura di servizi da parte del fornitore al cliente, stabilendo i diritti e gli obblighi di entrambe le parti in relazione ai servizi da fornire, compreso l’ambito dei servizi, le tariffe da pagare e qualsiasi altro termine e condizione applicabile al rapporto sottoscritto.

Un MSA stabilisce un’intesa chiara e dettagliata tra le parti sui termini e le condizioni in base ai quali verranno forniti i servizi e su qualsiasi altro aspetto rilevante del rapporto, aiutando a evitare incomprensioni o controversie tra le parti indicando aspettative e responsabilità di ciascuna parte.

Pertanto, mentre il SOW copre i risultati finali e la tempistica, il documento generale che includiamo in qualsiasi rapporto fornitore/cliente è l’Accordo Quadro sui Servizi Master.

Conviene sottoporre ogni MSA alla verifica di un legale per essere certi che sia un documento legalmente accettabile da entrambe le parti.

Mentre l’Accordo Quadro (MSA) stabilisce il tipo di relazione tra le parti, ogni successiva Dichiarazione di Lavoro (SOW) dettaglia i risultati e la tempistica degli impegni conseguenti.

Cosa deve contenere un MSA

Si tratta di un normale contratto tra le parti, diviso in sezioni o articoli per facilitarne la lettura:

  • Introduzione – panoramica dell’ambito di applicazione e delle eventuali definizioni dei termini chiave utilizzati nel documento.
  • Servizi – servizi specifici che verranno forniti, nonché eventuali servizi aggiuntivi che potrebbero essere forniti su richiesta dell’azienda.
  • Fatturazione – come fatturare al cliente, modalità e tempi dei pagamenti e cosa succede se non vengono rispettati.
  • Termini e risoluzione – durata del contratto con eventuali circostanze in cui l’accordo può essere risolto anticipatamente e come farlo.
  • Riservatezza – obblighi delle parti per la riservatezza delle informazioni condivise.
  • Proprietà intellettuale – proprietà intellettuale e eventuali licenze concesse alla società.
  • Dichiarazioni e garanzie – garanzie fornite da entrambe le parti.
  • Penali – responsabilità di ciascuna parte per risarcire l’altra per eventuali perdite o danni in relazione al contratto.
  • Giurisdizione – foro competente.
  • Risoluzione delle controversie –  risoluzione di eventuali controversie tramite arbitrato o mediazione.
  • Miscellanea – eventuali disposizioni o clausole aggiuntive specifiche.

Un MSA è un contratto fondamentale concordato con il cliente e rivisto dai rispettivi legali, firmato da entrambe le parti e tenuto a portata di mano in caso di controversie.

Informazioni mutuate da un professionista americano: Douglas Karr.

Promo

Corso PMI PMP-Prep

 Mote aziende per competere devono essere in grado di gestire i propri progetti dialogando con partner di tutto il mondo.

Ecco perché non ci si può far trovare impreparati!

Modulo di Iscrizione

Contattaci per maggiori informazioni

Vito Madaio è PMP Instructor 2024