Business Analysis
Business Analyst vs Data Analyst
Le professioni tendono a modificarsi continuamente. Non fa eccezione quella del Business Analyst assediato dai Data Analyst. Chi sopravviverà? C’è posto solo per chi sviluppa più competenze!
La Business Analysis sopravviverà all’assalto dell’Analisi Dati?
E’ il timore di molti Business Analyst, perché l’Analisi Dati sta sviluppando una propria religione guadagnando continuamente spazio nelle aziende leader.
Anche i Governanti parlando del ruolo dei dati per migliorare il tenore di vita dei cittadini, in tutto il mondo. Ovviamente parlano per slogan, ma c’è del vero.
Il dubbio è se l’Analisi Dati renderà superflua la Business Analysis?
La tecnologia ha continuato a trasformare molti lavori e professioni nel corso dei secoli. Ad esempio, negli ultimi anni è scomparso il project manager IT. Tocca la stessa sorte al Business Analyst?
Dobbiamo comprendere l’utilità dell’Analisi Dati, del relativo apprendimento automatico e del ruolo dell’Intelligenza Artificiale.
Analisi Dati e Business Analysis coesistono da secoli perciò non c’è motivo di considerare l’Analisi Dati una minaccia per la Business Analysis. Anzi, ci si attende che le due professioni collaborino.
Invece, apprendimento automatico e profondo (es. Intelligenza Artificiale Generativa) hanno la capacità di derivare le regole di business non intuitive per Business Analyst e Stakeholder.
Le regole note agli stakeholder possono essere acquisite con la Business Analysis, mentre l’Analisi Dati può fornire tutti gli approfondimenti non intuibili per Stakeholder e Business Analyst.
Quadrante di scoperta delle regole
Osservando il quadrante 2 per 2, tre quadranti sono rilevabili dalla Business Analysis, mentre il quarto è rilevabile soltanto con l’Analisi Dati.
Considerazioni
Una sola cosa è certa, il cambiamento continuo.
Se vogliamo sopravvivere dobbiamo evolvere in base alle esigenze del business, perché adesso più che mai è tassativo “creare valore” e “seguire gli obiettivi di business“, collaborando.
PMTSI opera affinché i professionisti della Business Analysis possano raggiungere il livello appropriato di certificazione, anche se i nostri corsi sono efficaci anche per chi vuole solo comprendere cosa è la Business Analysis e quanto differisce dalla Data Analysis.
Chi vuole soltanto farsi un’idea della Business Analysis, necessaria per operare negli attuali contesti, velocemente e continuamente in trasformazione, può tranquillamente accedere ai nostri corsi in auto apprendimento, valutando solo successivamente se è il caso di perseguire anche una certificazione.
Quello che conta è avere la giusta competenza per navigare in questo mondo sempre più complesso.
Promo
Se non sei già un nostro studente, considera i seguenti due corsi in auto apprendimento.
Con 5 professionisti interessati, possiamo organizzare un corso ad hoc in presenza in tutta Italia oppure a distanza.