Il Futuro Inizia Adesso

 Da “2020 Pulse of the Profession®” del PMI scopriamo che l’11.4% degli investimenti vanno sprecati per la scarsa prestazione dei progetti. Con tanto in gioco, vale la pena ripensare a  qualche argomento fondamentale.

Fondamentali delle Metodologie di Project Management (MPMM, TenStep, Prince2)

Oltre a mantenere visione e prospettiva, molti guardano alla “Project Economy“. Anche se non c’e da inventarsi nuove soluzioni, bisogna, però, conoscere le nuove tecnologie per saper valutare l’avanzamento, rivedere le deliverable e sostenere i nostri clienti.  Le organizzazioni più mature hanno meno difficoltà a rilasciare valore ai loro clienti. I loro professionisti conoscono più approcci orientati al cliente ed alla soluzione di problemi in genere.  L’alto management deve essere sicuro di avere un approccio strategico che li comprenda tutti, sviluppando una cultura che valorizzi la gestione dei progetti, che supporti i talenti nel conseguire certificazioni e acquisire le giuste competenze,come leadership e competenze necessarie nel domani.

2020 - PMI-Pulse of Profession

Dove stiamo andando, secondo il sondaggio PMI

Non c’è ancora ammirazione  per la velocità di curvatura del mondo di oggi.

Nessun progetto singolo, affare o grande idea è sufficiente per mantenere un’organizzazione sempre al top. Ma i leader che guardano al mondo focalizzando su “The Project Economy” possono preparare team, organizzazioni e società per ottenere il meglio  dagli inevitabili cambiamenti.

Il report “2020 Pulse of the Profession” evidenzia l’adozione di tre dogmi:

  • Ability is Agility

Non importa quanto una strategia possa essere brillante o quanto sia divertente l’idea di un prodotto se vengono messi in discussione dalla discontinuità della supply-chain o da una nuova tecnologia.

Le organizzazioni che possono sbagliare velocemente e fare perno su ciò che viene dopo sono meglio posizionate per il futuro.

  • Technology Rules – But People Influence

Molti alti manager comprendono che le tecnologie emergenti potrebbero fare la differenza tra un anno di sfondamento ed un anno soltanto OK. Ma le tecnologie dirompenti (disruptive) come AI (Artificial Intelligence) e ML (Machine Learning) sono intelligenti quanto le persone che ci stanno dietro.

Executive e leader di progetti devono avere la formazione, i processi e il talento per fare bene il loro lavoro.

  • It’s a Project Leader’s World

Con così tante modifiche, gli executive stanno ritornando dai project leader per aiutarli a trasformare idee in realtà. Spesso, ciò richiede un misto di competenze vere e tentate tra  quelle emergenti.

Così, i professionisti  devono dominare automazione e disegno del pensiero, ma non vanno lontano senza le competenze delle persone.

Con così tanti cambiamenti, nessuno può predire il futuro. Ma in seguito, il PMI esaminerà i trend che guideranno il business nella nostra epoca dirompente (disruptive). E, con tale informazione, i project leader saranno pronti a rilasciare veri benefici alle loro organizzazioni e all’intera società.

Fonte : “2020 Pulse of the Profession®

Promo

Fondamentali Metodologie di Project Management 

Tre metodologie a confronto : MPMM, TenStep e Prince2

Coaching sulle Certificazioni DevOps

Ci proponiamo come apripista in tutti gli ambienti complessi che intendono intraprendere il percorso DevOps verso l’automazione dei rilasci continui e con SAFe, verso l’Agilità del Business, sempre in ottica Project Management Moderno.

Contattateci per una consulenza gratuite o una sessione di formazione a distanza

Per qualsiasi chiarimento Vito Madaio di PMTSI è sempre a vostra disposizione. Modulo di contatto.