Project Management

Esempio di Domanda di Esame di Certificazione PMP®

Le domande di esame PMP® sono volutamente ingannevoli, per cui bisogna imparare a schivare le trappole che ogni domanda può contenere. Esaminiamone insieme una per condividere il modo di arrivare alla risposta corretta.

 Una certificazione PMP® è per Sempre!”

Badge PMP

Domanda Esempio

While reviewing your project’s performance, you discover a significant variance. If the issue is not fixed before the next customer inspection, your project might be canceled. However, after a further review conducted by the project team, you are glad to hear that bringing the project back on track requires only a minor correction to a configuration element.
What should you do first?

  1. Implement the corrective action
  2. Submit a change request
  3. Consult the project sponsor
  4. Delay the customer inspection

La risposta corretta è B, vediamo perché.

Qual è la propria procedura di controllo delle modifiche quando si vuole aggiustare un elemento della configurazione?

Tutte le risposte disponibili sembrano possibili, ma la domanda è “cosa fare per prima?”.

Anche se hai analizzato la situazione e sai che occorre un’azione correttiva, devi seguire la procedura di controllo delle modifiche.

Un elemento della configurazione è un artefatto sotto il controllo della configurazione. Qualsiasi modifica ad un elemento della configurazione deve essere formalmente controllato, perciò richiede una “richiesta di modifica“.

Poiché la domanda descrive una situazione che richiede una modifica ad un elemento della configurazione, la prima cosa da fare è sottomettere una richiesta di modifica e ottenere l’approvazione prima di poterla implementare.

Alternative:

1) sbagliata – prima di implementare una modifica ad un elemento di configurazione bisogna ottenere l’approvazione della relativa richiesta di modifica.

2) Corretta – qualsiasi modifica ad un elemento della configurazione deve essere formalmente controllato e richiede una richiesta di modifica.

3) sbagliata –  Il project manager ha l’autorità e la responsabilità di determinare come gestire il problema che è emerso, senza consultare lo sponsor. In fondo si tratta di una modifica minore.

4) sbagliata – rinviare l’ispezione del cliente è possibile, ma non è la prima cosa da fare. Il rinvio dell’ispezione del cliente può essere una conseguenza di una richiesta di modifica.

Se queste spiegazioni non ti convincono, puoi sempre consultare il PMBOK® Guide – Sesta Edizione a pagina 112 e 117.

E’ molto probabile che la prima volta che incontri una domanda semplice come questa, la sbagli. Niente panico!

Basta accettare i nostri suggerimenti oppure andare alla fonte, consultando il PMBOK che tratta l’argomento al massimo dettaglio.

In questo caso:

Change Request

Descrizione di una Change Request  – dal PMBOK p. 112

*

Change Request Control

Controllo Integrato delle Modifiche – dal PMBOK p. 115

Promo

Se non sei già un nostro studente, considera  di preparare il tuo esame PMP®  con:

PMP-Prep Light

oppure iscriviti al prossimo Corso via Web:

PMP-Prep a Distanza   edizione del 23-24 e 30-31 Maggio

a soli 890,00€ più IVA  per 20 fortunati

Contattaci per un corso ad hoc  per la tua azienda