Project Management

Non solo Project Management

Non basta più essere certificato Project Manager, bisogna possedere anche una o più certificazioni tipo: Agile, SCRUM, Six Sigma, ITIL, Business Analyst (IIBA o PMI)

Automazione Rilasci (AWS)

L’arte di far accadere le cose

Il Project Management è  l’arte di far accadere le cose“. Tutti, inconsciamente eseguiamo progetti, mentre pochi lo fanno scientificamente seguendo un metodo collaudato o se preferite delle buone prassi riconosciute dalla comunità, come lo schema di riferimento del PMI, definito dal PMI (Project Management Institute” nel famoso PMBOK ® Guide (A Guide to the Project Management Body of Knowledge).

Mentre uno schema di riferimento, come il PMBOK, indica “COSA FARE” per gestire  un progetto, una buona metodologia di project management inca “COME FARLO”. Ossia, considerando i processi di project management elevati a buone prassi dalla comunità del PMI, una organizzazione dovrebbe personalizzare tali processi, specificando come e quali  processi intende utilizzare creando la propria Metodologia di project management. Ogni progetto, poi, potrà seguire tutti o parte dei processi definiti dalla propria organizzazione.

Questa maturazione è tipica degli ambienti evoluti, estimatori del PMBOK, che nel tempo hanno trovato la via del successo, con il minimo sforzo, affidando la gestione dei progetti a professionisti qualificati e il più delle volte anche certificati.

Il mio motto è: “Una certificazione PMP® è per Sempre!” In effetti, una certificazione PMP® è un ottimo punto di partenza e per chi non ha ancora maturata l’esperienza prerequisito può sempre avvicinarsi al project Management attraverso una certificazione CAPM®, altrettanto prestigiosa, valida 5 anni e alla scadenza dovrebbe essere agevole transitare alla certificazione PMP®.

I numeri del PMI

I numeri del PMI sono impressionanti, rispetto alle altre organizzazioni presenti sul mercato. Non a caso, il PMI quest’anno festeggia il 50° anniversario.

Numeri del PMI - Project Management Institute

Il PMBOK conta oltre 6 milioni di copie vendute. Il numero di professionisti con una certificazione PMP® attiva sta  raggiungendo il milione (914.483 ad Aprile 2019).

Questi numeri da soli indicano quanto è importante possedere una conoscenza, anche minimale, dello schema di riferimento del project management, internazionalmente  più diffuso e riconosciuto. 

Oltre il  Project Management

In alcuni contesti lavorativi, la sola conoscenza del project management non è più sufficiente per svolgere efficacemente il proprio lavoro. Occorre anche dimostrare   conoscenze, competenze e esperienza  in diverse discipline complementari.

La conoscenza dei fondamentali del project management è la base sulla quale applicare la conoscenza delle discipline complementari per poter crescere nell’attuale mondo del lavoro, anche e soprattutto come freelance completo. E’ sterile sottoporsi ad un esame per poter rispondere ad una  gara pubblica ed anche se si supera l’esame, non si va da nessuna parte senza un piano di crescita organico e funzionale al proprio potenziale.

Occorre disegnare un piano formativo completo del proprio personale, in modo da accedere alle giuste credenziali, basate su competenza ed esperienza maturate secondo un piano di crescita – patrimonio della cultura aziendale.

I passi fondamentali si possono così sintetizzare:

  1. Certificazione CAPM o PMP
  2. Conoscenza di una metodologia di Project Management
  3. Specializzazioni – c’è l’imbarazzo della scelta!

Specializzazioni nel Project Management

Se consideriamo il Project Management una conoscenza di base, indispensabile per muoversi nell’attuale mercato del lavoro, è sempre più evidente che le specializzazioni sono altrettanto indispensabili per seguire l’innovazione tecnologica e l’impellente “Digital Transformation”.

Ecco alcuni spunti significativi, con relativi corsi per raggiungere una specializzazione certificata da un Organismo di Certificazione di livello internazionale (vedi l’elenco dei corso sulla Homepage).

Ultimo suggerimento, molte delle certificazioni indicate sopra possono essere ottenute a COSTO ZERO, con la formazione finanziata, ormai ampiamente diffusa.

Per qualsiasi chiarimento Vito Madaio di PMTSI è sempre a vostra disposizione. Modulo di contatto.

Promo

Certificazione da Business Analyst a qualsiasi livello:

IIBA-CBAP® Prep Online
IIBA-CCBA® Prep Online
IIBA-ECBA™ Prep Online

Contattaci per il preventivo di un corso ad hoc, in tutta Italia

Portale delle certificazioni per professionisti