Formazione in aula e a distanza

Corso Project Manager UNI 11648 – 11506

Qualificato CEPAS Bureau Veritas

Corso per Project Manager

Diventa sempre più facile conseguire una Certificazione da Project Manager secondo la norma emanata da UNI – Ente Italiano di Normazione, attraverso l’Organismo di Certificazione CEPAS, accreditato da Accredia.

CEPAS Bureau Veritas ha inserito,  con il n. 168, il “Corso per Project Manager” nel registro di corsi qualificati.

Il corso – sviluppato da Fabrizio Nanni e Vito Madaio e pubblicato sul portale www.PMTSI.com –  è registrato a nome di SSC (Security Solutions Consultants srl).

PMTSI pubblica le specifiche del corso, oltre ad assumere la responsabilità tecnica dei contenuti. Sul portale PMTSI.com offriamo il corso in due versioni:

La qualificazione è avvenuta con l’edizione del corso a Roma, di Novembre 2018,  per un gruppo di 17 candidati appartenenti a due aziende leader del settore ICT. I 17 professionisti hanno superato l’esame, conseguendo entrambe le Certificazioni Project Manager UNI 11648, e   Project Manager UNI 11506.

Prove di esame

E’  più facile conseguire una certificazione da Project Manager, grazie alla flessibilità delle tre prove di esame:

  1. Prova scritta – conoscenze – 100 domande a risposta multipla in 2 ore.
  2. Prova scritta – abilità – soluzione di un Caso di Studio in 1 ora.
  3. Prova orale – competenze – colloquio su un Caso Studio relativo a un progetto realizzato dal candidato stesso.
    Le tre prove possono essere sostenute nella stessa giornata presso una sede CEPAS oppure nella sede del cliente per gruppi consistenti, in tutta Italia.

Inoltre, chi possiede già un’altra certificazione da Project Manager può saltare una o entrambe le prove scritte. Ad esempio, chi possiede una certificazione PMP  accede direttamente alla prova orale, risparmiando anche sulla quota di esame (vedi: Certificazione Project Manager – Light).

Obiettivi del Corso Qualificato

Il corso spiega tutti i processi di Project Management definiti nello standard ISO 21500:2012 richiamato dalle Norme UNI 11648 e UNI 11506.

E’  sempre più facile conseguire una certificazione da Project Manager. Il corso fornisce le conoscenze necessarie per superare l’esame di certificazione, al primo tentativo,  attraverso un OdC (Organismo di Certificazione) in conformità alle norme UNI 11648:2016 e 11506:2017.

Le due certificazioni garantiscono al mercato il possesso dei requisiti specificati nelle norme UNI per svolgere l’attività professionale di Project Manager.

All’atto pratico, il corso consente di approfondire la conoscenza del contenuto della norma ISO 21500:2012 “Guidance on project management” integrata con  la spiegazione dei processi di project management, seguita da una serie di esercitazioni  sulle metodologie di applicazione di conoscenze e abilità nell’attività professionale di Project Manager.

Promo

PMTSI, oltre a mettere a calendario edizioni pubbliche del corso su 5 giorni (40 ore),  organizza anche le seguenti iniziative:

  • Corsi a distanza con schedulazione concordata con il cliente.
  • Corsi in aula, ad hoc, presso le sedi dei clienti in tutta Italia.
  • Corsi autodidatti con assistenza di un mentore per chiarimenti, più una panoramica completa sullo standard ISO 21500, in persona o via Skype.

I corsi in aula vengono tenuti da due docenti qualificati Cepas.

  1. Certificazione Project Manager – standard
  2. Certificazione Project Manager – Light

Se sei interessato, contattaci anche telefonicamente. Siamo convinti che dal 2019, molte gare pubbliche richiederanno questo tipo di certificazione!

Vito Madaio – certificato  PMP® , TSPM™, SMC™, membro di PMI® (Project Management Institute) e di IIBA® (International Institute of Business Analysis) e A.T.P. di VMedu, con oltre 40 anni di esperienza maturata in ambienti internazionali come:  IBM,  Skandia, Cap Gemini, TenStep e PMTSI.

Contattaci per ulteriori chiarimenti.

Keywords: Certificazione, Project Manager, UNI 11648, cambiamento culturale, appalti, gare pubbliche, processi, procedure, qualificazione, corso, Cepas, Accredia, Ente Italiano di Normazione

Offerta Formativa

Articoli

Articoli Mesi Precedenti