Certificazioni Agile/SCRUM

Quale Certificazione SCRUM scegliere?

Origini di SCRUM

SCRUM è una metodologia di sviluppo Agile molto popolare, forse la più diffusa a livello mondiale. Nata a metà degli anni 80 su idea di Hirotaka Takeuchi e Ikujiro Nonaka i quali idearono una strategia di sviluppo flessibile e completa, dove il team avrebbe collaborato per   raggiungere  obiettivi comuni. Paragonarono il loro approccio al gioco del “RUGBY“,  dove il team per avanzare come unità, passa la palla avanti e indietro.

La produzione non deve necessariamente essere un processo sequenziale, ma può simile ad una  partita di rugby, dove i giocatori si passano la palla avanti e indietro, man mano che avanzano sul terreno di gioco.

Successivamente Ken Schwaber e Jeff Sutherland elaborarono l’applicabilità di questo concetto allo sviluppo software, presentando i risultati di uno studio alla conferenza OOPSLA del 1995 ad  Austin, in Texas. Da allora molti esperti hanno continuato a rifinire la concettualizzazione della metodologia SCRUM estendendola a vari settori, oltre allo sviluppo software, facendola diventare, di fatto,  uno strumento general purpose.

Approccio della Filosofia Agile

Le metodologie Agile, sebbene concepite negli ultimo quarto del secolo scorso, si sono meglio diffuse  con la pubblicazione del famoso Manifesto Agile del 2001: Diciassette professionisti si riunirono per discutere i metodi emergenti in ambito sviluppo software. Conclusero che le linee guida di base delle metodologie Agile sarebbero state:

Individuo, interazioni, collaborazione e modifiche,

piuttosto che

piani e tool, contratti, negoziazione  e documentazione.

Non che i secondi non debbano esistere, ma bisogna privilegiare i primi. Con questi concetti in mente, successivamente è stata sviluppata tantissima letteratura operativa, fermo restando i principi enunciati dai 17 guru nel 2001.

Certificazioni SCRUM

In questo scenario, ricco anche di altre metodologie Agile  altrettanto valide, anche se con meno successo, sorge il dilemma della certificazione delle conoscenze e competenze.

A quale tempio SCRUM rivolgersi?

La metodologia SCRUM è sempre la stessa, grazie ai punti fermi espressi dai suoi ideatori  (vedi  “The SCRUM Guide” a firma di Ken Schwaber e Jeff Sutherland. Invece, nessun Ente di Accreditamento ha emanato uno schema di certificazione da seguire; di conseguenza, molte  scuole hanno proposto una propria certificazione della conoscenza di SCRUM, sulla base di un proprio schema allineato a “The SCRUM Guide” dei padri ideatori. Le principali scuole, assurte spontaneamente ad Organismi di Certificazione Indipendenti sono:

  • Scrum Institute.org – propone una certificazione online “SCRUM Master”  basata su un esame di 50 domande in un’ora. Si supera l’esame con il 60% di risposte corrette. Ci si può preparare scaricando un loro “Free SCRUM Book”. Poi propone altri 5  livelli di certificazione, compreso quelle per i propri trainer.
  • SCUM.Org – vanta 230.000 certificazioni nel mondo, offre 6 livelli di certificazione SCRUM, previo corsi standard tenuti da suoi docenti qualificati. Ha tre livelli di assessment della certificazione: foundation, interediate e advanced.
  • Scrum Alliance.org – vanta  più di 750.000 certificazioni nel mondo, oltre ad essere una scuola di tendenza,  ai fini delle certificazioni è identica alle altre scuole. Offre formazione standard basata su corsi tenuti solo da suoi trainer qualificati. In totale propone 9 livelli di certificazione, compreso quelel per i propri trainer.
  • SCRUMstudy – vanta oltre 325.000 certificazioni nel mondo con un trend in crescita e oltre  7.500 iscrizione al mese.  Offre 8 livelli di certificazioni, basate su un proprio schema di riferimento SBOK, pubblicato e aggiornato continuamente da un gruppo di volontari.
  • Esistono anche altri organismi di certificazione con diversa diffusione sul pianeta.

SCRUMStudy è l’organismo di certificazione indipendente più popolare al mondo, anche più popolare di SCRUM Alliance, come mostra Google recentemente:

Confronto SCRUMStudy – SCRUM Alliance, secondo Google

L’organizzazione mondiale di SCRUMStudy si basa sulla disponibilità di un proprio schema di riferimento (SBOK), distribuito gratuitamente e di una rete di oltre 1450  A.T.P. (Authorized Training Partner)  in 50 nazioni.

(PMTSI è uno degli A.T.P. VMEDU –  SCRUMStudy)

Il possesso di una certificazione SCRUMStudy aiuta individui e organizzazioni a realizzare progetti più velocemente e con più successo. Molte organizzazioni ormai adottano SCRUM come  principale metodologia di  project management, specie se operano in un ambiente commerciale molto dinamico.

Quale Certificazioni SCRUM Preferire?

Premesso che tutte le certificazioni SCRUM vengono rilasciate da Organismi di Certificazione Indipendenti, ossia non c’è relazione con gli enti di accreditamento in nessuna parte del mondo. Dal punto di vista formale tutte le certificazioni di questi OdC sono equivalenti. Altra cosa è il valore che gli attribuisce il mercato.

SCRUMStudy è da considerare un leader del mercato perché oltre alla capillare diffusione de supporto a livello mondiale attraverso gli A.T.P., basa l’esame su uno schema di riferimento consolidato, riconosciuto a livello mondiale e utilizzato dalla maggioranza degli utenti SCRUM. Gli altri fanno fatica a stargli dietro.

Promo

Se cerchi una certificazione SCRUM per il tuo personale, rivolgiti a PMTSI.com. PMTSI.com, oltre a fornirti il materiale di qualsiasi corso Agile/SCRUM, può fornirti un servizio di assistenza dall’inizio dello studio all’effettiva certificazione. Non si tratta di soli corsi di formazione, ma di un supporto competente e informato sulle prassi per accompagnarti a qualsiasi certificazione, senza stress. Forse costiamo qualcosa più degli altri, abbiamo ritoccato i prezzi di recente, nell’interesse dei nostri clienti.

Scrum Certifications

Verifica la bontà di nostri corsi online con una certificazione di base, gratuita.

SCRUM Fundamentals Certified (SFC)

Se sei certificato PMP guadagni anche 10 PDU per il mantenimento.

Contattaci per un preventivo

Corsi Online, più assitenza di un Mentor, più eventuale approfondimenti con sessioni di formazione in aula mirate, in tutta Italia

Keywords: SCRUM, metodologia SCRUM, Agile, DevOps, cambiamento culturale, operations, sviluppo software, sviluppatori, sistemisti, responsabili operativi, capi funzionali, rilasci, test integrtati, collaudi, rilascio continuo, automazione, pipeline, produttività, error free