Project Management

Agile – Diversità di Cultura

Agile  – Diversità di Cultura nella Globalizzazione

Preparazione Esame di Certificazione Agile PMI-ACP®

Badge ACP

 Effetto Agile Project Management

L’adozione di una metodologia Agile per lo sviluppo software presenta un trend critico. Negli  ultimi venti anni  abbiamo esaltato i vantaggi dei servizi di outsourcing, adesso ci accorgiamo che, in realtà, essi hanno generato la globalizzazione di molti servizi, richiedendo sempre più consistenza per sopravvivere nell’attuale contesto. Le metodologie Agile sono un esempio di principi  a supporto della globalizzazione.

Cosa comporta l’adozione di una metodologia Agile:

Collaborazione e Cooperazione

Una metodologia Agile in primis deve essere ispirata ad una forte collaborazione e comunicazione fra i membri del team locale o distribuito che sia. Sono necessarie modifiche al comportamento di ognuno, disponibilità a buone relazioni, capacità di risolvere problemi e prendere decisioni, disponibilità ad effettuare continui piccoli rilasci per rispondere alle esigenze di time-to-market, decisamente più stringenti.

Allineamento IT e Business

Lo sviluppo iterativo produce migliori risultati grazie alla continua comunicazione tra settore IT e settore commerciale (Business).  Potendo esaminare prima come funziona il software, anche parzialmente, c’è la  possibilità di apportare tutte le modifiche necessarie per rispondere alle esigenze del mercato e per combattere la concorrenza.

Mitigazione del Rischio

Il rilascio incrementale del software consente di testarlo in modo graduale, individuando ed eliminando la maggior parte dei difetti appena riscontrati e non al collaudo finale. Automatizzando il test e ispezionando continuamente il codice del software si contiene meglio il rischio, mitigandolo, gestendolo e comunicando tempestivamente a tutti  lo stato di avanzamento dello sviluppo. Con le iterazioni molto brevi si tiene più sotto controllo la stima del lavoro a finire.

Gestione Finanziaria

Oltre alla consueta gestione dei costi del progetto, con l’approccio Agile si tende a  determinare anche il valore di ciò che si sta producendo.

Le aziende di sviluppo software sono alla ricerca di una strategia globale che soddisfi il principio della misurazione del valore rilasciato: un metodo per determinare il valore commerciale di ciò che si sta producendo, regolando la gestione dei contratti con i vari servizi provider  e gestendo gli accordi a livello globale.

Diversità nei Team Agile

La forza di un progetto Agile sta nella coesione del team. La diversità tra i membri di un team assume una enorme importante. Aldilà del genere, vediamone qualche altra diversità:

  • Le donne sono più collaborative; forse non è un luogo comune, è anche vero.
  • Per problemi complessi occorre più autorevolezza e più esperienza affinché il  team possa valutare più alternative.
  • Un team di introversi, prende facilmente decisioni finché tutto è lineare. Appena il contesto si complica nessuno è più in grado di derogare o essere creativo. Un team di introversi alla prima difficoltà implode.
  • I neolaureati hanno dei vantaggi sulle persone esperte, poiché non conoscono i problemi affrontati precedentemente.
  • I giovani laureati sono stati formati in un’atmosfera tendenzialmente positiva. Dovrebbero partire con più ottimismo, senza farsi condizionare dagli anziani.
  • Se metti insieme un team di solo persone esperte,  è preferibile puntare su persone con esperienze diversificate per aumentare la capacità globale del team.
  • Ci possono essere tante altre diversità, ma non è il caso di scomodare qui le etnie o le religioni.
  • (se ne conosci altre, possiamo aggiungerla.)

Sottostimare l’impatto della diversità culturale può essere disastroso a causa delle barriere e delle spaccature che possono crearsi tra i membri del team. I capi devono fare attenzione all’influenza delle differenze culturali sulle dinamiche del team. I team Agile che per definizione si devono auto organizzare potrebbero essere maggiormente impattati.

Ecco cosa dice un esperto su questo argomento:

“Agile is much more than just a way to make software. The guiding principles that underpin this methodology are having a significant impact on culture and company alike. The age old problem of aligning IT and the business is actually being addressed by the adoption of Agile in the enterprise. Clients I’ve worked with around the globe that are categorized in the Fortune 100 space are all moving past fiction into fact when it comes to tangible benefits around the use of Agile in their environments and many can now see, without hesitation, how this one change will help drive their global teams to reach much higher levels of productivity . ….

Any organization, which is serious about their sourcing approach and realizes that a global, more integrated process is key needs to costruita a story boari off chat tese pece nerd TO look bike.

Globalization, bike many other initiatives off this magnitude, are often engaged with a “boil the ocean” attitude, meaning that it is either approached in too large off a strategy manner without tangible parts or it is too theoretical and companies are not sure exactly where TO start.

This is a big topic for another time but on the specific area off software development, Agile is no longer a silver bullet, a passing trend or a fad waiting for the next best thing. It is a real, practical, performance and measured program that drives exactly the change global companies nerd in a time bike this.”   Fonte: Alex Adamopoulos April, 2009.

Il valore della diversità

Le diversità di genere, cultura, opinion, prospettiva, competenze ed esperienza sono tutti  fattori importanti per formare team con alte prestazioni. Addirittura, Agile Alliance sponsorizza un programma sulla diversità di genere per identificare donne stupende (awesome wimen) nella comunità Agile e raccontare le loro storie.

Agile - Valore Diversità

Se non sei ancora iscritto al corso Agile PMI-ACP Prep Online, cosa aspetti?

 Modulo di Iscrizione

Modulo di Comunicazione

Portale delle Certificazioni dei Professionisti