Formazione per Project Manager

(SSC srl, PMTSI e Fabrizio Nanni)

Certificazione Project Manager secondo la  norma UNI 11648:2016 e 11506:2017

Prove documentali per l’ammissione all’esame CEPAS

Modulo di Iscrizione

Prerequisiti

Prerequisiti di formazione:

  • Titolo di studio: Minimo diploma di scuola secondaria superiore (o titoli equipollenti)
  • Aver seguito un corso di formazione, e superato l’esame finale  i cui contenuti siano almeno equivalenti a quelli indicati nella Scheda SH245 di CEPAS.

Prerequisiti di esperienza lavorativa:

  • Aver svolto il ruolo di project manager per almeno 2 anni negli ultimi 6 anni, oppure
  • Aver svolto attività nell’ambito di gruppi di project management per almeno 3 anni negli ultimi 10 anni, più almeno 1 anno come project manager negli ultimi 10.

Prove Documentali

Ai fini dell’ammissione all’esame di certificazione CEPAS, appena iscritti ad uno dei due corsi (BASE o LIGHT), occorre presentare le seguenti prove documentali. Sarai guidato e assistito nella presentazione a CEPAS dei seguenti documenti formali:

  • Formale richiesta tramite l’apposito mod. CEPAS MD08*
  • Copia documento d’identità valido
  • Relazione su un progetto realizzato su mod. MCEPAS MD71  * in formato elettronico
  • Evidenza del pagamento della quota di iscrizione

* clicca sul nome del modulo per scaricare la template direttamente dal sito CEPAS.

Nel modello MD08 bisogna auto-dichiarare, ai sensi degli artt. 46 e 76 del D.P.R. 445:2000, di aver maturato i requisiti in termini di almeno 2 anni di esperienza lavorativa specifica, rendendosi comunque disponibile a mostrare a CEPAS, su richiesta ed in qualsiasi momento, tutta la documentazione a supporto di detta propria autodichiarazione, pena la sospensione e annullamento della certificazione.

I richiedenti di madrelingua diversa da quella italiana devono dichiarare esplicitamente di possedere la corretta comprensione della lingua italiana, scritta e orale. A tal fine CEPAS può richiedere evidenza di corsi riconosciuti.

Requisiti di ammissione all’esame di certificazione

Sono ammessi a sostenere l’esame di certificazione tutti coloro che, avendo presentato formale richiesta attraverso il modulo MD08, e documentato il possesso dei requisiti minimi richiesti, sono stati dichiarati idonei e ne ricevono comunicazione scritta da CEPAS unitamente al programma dell’esame (luogo, data, orari, ecc..).

Finalità dell’esame

  1. Approfondire le informazioni presentate dal Candidato, nell’ambito della sua esperienza professionale, valutando l’adeguatezza della documentazione presentata;
  2. Accertare il possesso, da parte del Candidato, del livello di conoscenze, abilità e competenza associate all’attività professionale del Project Manager.
  3. I Commissari sono responsabili della valutazione delle prove d’esame del Candidato e, per questo, ne rispondono a CEPAS per tutte le attività di valutazione.
  4. I Commissari garantiscono indipendenza di giudizio, imparzialità, assenza di conflitto di interessi e riservatezza dei dati.

Modalità di svolgimento dell’esame

L’esame si svolge nelle località, nelle date e secondo il programma comunicati da CEPAS a TenStep o ai candidati direttamente. Prima dell’inizio delle prove d’esame, i candidati sono tenuti a:

  • esibire un documento di identità valido,
  • firmare il foglio presenze,
  • sottoscrivere schema di certificazione CEPAS SCH61  o CEPAS SCH62,
  • presentare la ricevuta di  avvenuto pagamento del corso, comprensivo dell’intera quota di esame.

Modulo di Iscrizione

Contattaci per eventuali chiarimenti

Possiedi già un’altra certificazione?

Grazie alla convenzione tra il Central Chapter PMI e CEPAS,  estesa a  TenStep/PMTSI, puoi ottenere anche la certificazione PM UNI-11648 sostenendo soltanto una prova orale. Possiamo fornirti assistenza sulla Norma ISO 21500 e tutto il materiale per preparare tale prova, a condizioni molto agevolate:

  € 450,00 più IVA, incluso la quota di esame

Corso Autodidatta: PM-UNI 11648 LIGHT

 Contattaci per i dettagli