Newsletter PMTSI di Maggio 2020

Se vuoi riceverla ogni mese, registrati al sito www.pmtsi.com

OFFERTA PMTSI

Best Sellers di PMTSI:

Dove Siamo – Contatti

Roma – Italia

Tel. +39 348 3974474
E-mail: info@pmtsi.com

https://www.PMTSI.com

Le nostre Collaborazioni:

PMTSI -Scuola di Alto Management

7 Maggio 2020

EDITORIALE: Molti Cambiamenti in Vista!

Cambiamenti in vista

Di solito, i cambiamenti generano resistenza, ma se ben illustrati possono diventare anche opportunità vantaggiose per chi li subisce.

Non c’è più alcun dubbio che il coronavirus ha avuto effetti devastanti,  più per le popolazioni in “democrazia” che nei paesi a regime “totalitari”. La Cina, tanto criticata, dopo un paio di mesi di sacrifici, ha ripreso le normali attività, compreso la circolazione nelle sue immense città. Invece, la nostra ripresa è incerta. Mentre si enfatizza una mini ripartenza, i nostri governanti sono pronti a bloccare tutto se il numero dei contagiati dovessero riprendere a salire.

In questo triste scenario, siamo destinati a difenderci dalla morte per virus subito o dalla morte per fame poi. Chi mischia le due cause di morte, strumentalmente fa  solo una gran confusione.

Ma veniamo ai prossimi cambiamenti in vista, non tutti dovuti al COVID-19.

  • La pandemia COVID-19 ha rilanciato lo smart working per tutte le attività eseguibili da casa, tra cui la formazione “Distance Learning“. Tutti i corsi PMTSI per le principali certificazioni possono essere seguiti  dalle proprie abitazioni, con efficacia simile a quella dei corsi faccia a faccia, grazie a tool come: Skype, Zoom, MS Teams, Webex, etc.
  • In piena restrizione per COVID-19, abbiamo completato due corsi per la “Preparare l’Esame di Certificazione PMP” con piena soddisfazione di oltre 30 partecipanti.
  • Siamo pronti a replicare queste esperienze per preparare: Project Manager, Business Analyst, Sviluppatori Agile/SCRUM o esperti di Prince2, TOGAF e DevOps con la formula “Distance Learning” di corsi individuali o gruppi da 5 a 20 partecipanti.

Cambiamenti PMI

  • Il PMI (Project Management Institute), a causa del COVID-19, ha rinviato al 2 Gennaio 2021 l’introduzione del nuovo esame di certificazione PMP, per facilitare la preparazione dell’esame in questi momenti difficili.
  • Il PMI, contestualmente sta portando avanti anche un altro cambiamento epocale: azzeramento del Programma REP (Registered Education Provider) al 30 di Giugno, per sostituirlo con un nuovo Programma A.T.P. (Authorized Training Partner).  Il Programma A.T.P.  risulta molto rivoluzionario per:
    • Costi annuali per far parte del programma;
    • Costi  del materiale didattico per singolo studente;
    • Costi della preparazione dei Trainer Accreditati.

In pratica, il programma prevede l’utilizzo di materiale didattico sviluppato centralmente da fornitori selezionati dal  PMI e fornito a pagamento agli ATP, in base al numero di partecipanti ad ogni corso per il PMP.

  • Siamo in attesa di notizie dal PMI. Pertanto, in attesa degli sviluppi di questa iniziativa, a partire da Luglio 2020, i nostri servizi di formazione sulle certificazioni PMI, maturati dal’esperienza di Global REP TenStep per 15 anni, diventeranno indipendenti, come “Training Company“, rilasciando attestati delle contact hours ugualmente riconosciuti dal PMI, come chiaramente indicato nell’Handbook della Certificazione PMP ai punti:
    • C) Employer/Company-sponsored program e
    • D) Training companies or consultants (e.g. training schools).

PMP-Contact Hours

  • Tutto ciò, in attesa dell’ufficialità del programma  A.T.P. del PMI e della nostra valutazione economica per aderirvi o meno.

Cambiamenti PMTSI (ex TenStep)

  • Dal 1° Luglio 2020, sarà chiuso definitivamente il sito www.tenstep.it, essendo state trasferite tutte le attività  sul portale  www.PMTSI.com.
  • Chi desidera continuare a seguirci, cortesemente dovrebbe registrarsi gratuitamente sul portale. Le condizioni sono le stesse da oltre 15 anni. La registrazione consente di scaricare gratuitamente molti materiali divulgativi sulla disciplina di Project Management, Business Analysis e Risk Management, oltre a ricevere l’annuncio di questa newsletter mensile. L’utenza creata con la registrazione gratuita fungerà anche da credenziale in caso di acquisto di nostri servizi di formazione online e per scaricare il materiale di formazione di qualsiasi altro corso.
  • In vista del prossimo periodo, sicuramente turbolento, stiamo rivedendo le nostre tariffe al ribasso, per consentire a tutti l’accesso ai nostri servizi di  formazione online o in auto apprendimento. Tali corsi possono essere anche integrati con sessioni di formazione a distanza per accelerare la preparazione di qualsiasi certificazione.
  • In quest’ottica siamo al servizio di singoli individui, ma soprattutto delle aziende che avranno la visione di conservare o creare qualche vantaggio competitivo proprio attraverso la formazione del proprio personale.

A parte la problematica COVID-19, crediamo fermamente nella  formazione a distanza, fermo restando la possibilità di visitare i nostri clienti e, ove possibile, erogare anche formazione in persona, in tutta Italia.

Esempi di servizi di formazione a distanza:

    1. Preparazione Certificazione PMP o CAPM
    2. Preparare le Certificazioni DevOps).
    3. Metodologie di Project Management: MPMM, TenStep e PRINCE2 con Coacing su PPRINCE2 in lingua Italiana.
    4. Corsi di formazione per Business Analyst: ECBA™, CCBA®, CBAP®.

Grazie  a tutti e buona ripresa dalla pausa.

Vito Madaio, PMP®, TSPM™, SMC™, DevOps-TRA™


REGOLE:  Agilità del Business e SAFe

di    SAFe-Scaled Agile

SAFe è una sorta di sistema operativo duplicato, disegnato per facilitare l’Agilità del Business.

“Raggiungere uno stato di  agilità del business significa che l’intera organizzazione – NON solo l’area dello sviluppo –  è  impegnata nel rilascio continuo di soluzioni di business innovative  prima della concorrenza“.

L’Agilità del Business richiede Agilità TECNICA, oltre al coinvolgimento rivolto a prodotti e flussi di valore.  Chiunque, coinvolto nel rilascio di soluzioni, utilizzerà prassi LEAN e AGILE.

SAFe-Business-Solutions

Il Tool SAFe propone quattro scenari: da quello più semplice a quello più complesso:

  1. Full SAFe
  2. Portfolio SAFe
  3. Large Solution SAFe
  4. Essential SAFe

Il tool sofisticato, ma completo, offre Sette Competenze di  Agilità di Business:

SAFe-Agilità-di-Business

Per creare una visione differenziata  ed avvincente bisogna sollecitare input da gruppi diversi di stakeholder   – Le principali fonti possono essere:

  1. Architetti di Sistema e Ingegneri –  hanno piena conoscenza tecnica della soluzione  per comprenderla a livello sistema, casi prova e requisiti NON funzionali   – è anche naturale che siano inclini a trovare soluzioni per esigenze non soddisfatte.
  2. Clienti –  i clienti giudicano se è stato creato valore – Sono le principali fonti di feedback sulla soluzione  e quanto soddisfa le loro esigenze – attenzione: gi input dei clienti non  fanno strategia, possono essere dettati da paure o resistenze al cambiamento – meglio comprendere prima il problema e poi disegnare una soluzione, senza farsi condizionare dal cliente.
  3. Business Owner e Stakeholder –  conoscono il mercato per impostare missione e visione – una soluzione  che non soddisfa le loro aspettative, non è una soluzione.
  4. Product Owner e Team –  Con il loro lavoro creano la soluzione , divenendo esperti del domino – in molti casi, sono molto vicini a dubbi tecnici e dell’utente – il loro input è integrale all’evoluzione della soluzione.

Il tool SAFe si basa su 10 principi applicabili nell’attuale contesto:

  1. Avere una visione economica.
  2. Applicare il “pensiero sistemico”.
  3. Assumere variabilità; preservare alternative.
  4. Sviluppare per incrementi con veloci cicli di apprendimento integrato.
  5. Basare le milestone su valutazioni obiettive dei sistemi.
  6. Visualizzare e limitare i WIP (work in process), ridurre i batch e gestire la lunghezza delle code.
  7. Applicare una cadenza, sincronizzandosi con la pianificazione.
  8. Sbloccare la motivazione intrinseca della conoscenza dei lavoratori.
  9. Decentralizzare la presa di decisioni.
  10. Organizzarsi attorno al valore.

Per comprendere la crescita del processo con l’Agilità del Business, bisogna puntare alle seguenti misurazioni o osservazioni:

  1. Facilitare l’efficacia dell’auto misurazione dell’Agilità del Business.
  2. Analizzare i risultati.
  3. Identificare le opportunità di crescita.
  4. Mettere in priorità e intraprendere azioni.
  5. Integrare la formazione.
  6. Celebrare il successo.

Questi sono solo alcuni concetti estratti da un nuovo corso che stiamo per proporre insieme al corso per preparare una certificazione DevOps.

Fondamentali per le Certificazioni DevOps

Chiedici un preventivo


Proposte del Mese

A causa del CORONAVIRUS suggeriamo di approfittare dei nostri corsi in auto apprendimento o a distanza:

PMI-PMP Prep Light (Online)

 Contattaci per un preventivo


INIZIATIVEPromozione

Certificazione PMP® o CAPM® per Project Manager

In questo momento, solo online o a distanza.

 I partecipanti al corso a distanza avranno diritto ad accedere anche il materiale del relativo corso online. 


INIZIATIVE: Corso IIBA-CBAP lingua Italiana

Corso “A distanza“: CBAP-Prep in aula  a soli €900,00 + IVA.

  • 22, 23, 24, 25 Giugno 2020
  • 13,  14, 15, 16 Luglio 2020

Scegli la tua edizione attraverso il modulo di iscrizione

Contattaci per un preventivo per corsi dedicati alla tua azienda


Consulta www.pmtsi.com e

Diventa membro del portale PMTSI