OFFERTA PMTSI

Principali Certificazioni di Persone

Dove Siamo – Contatti

Roma – Italia

Tel. +39 348 3974474
E-mail: info@pmtsi.com

https://www.PMTSI.com

Le nostre Collaborazioni:

Certificazioni per Business Analyst

==

CertiProf-Partner

Tante Nuove Certificazioni CertiProf

==

Acquista i tuoi testi da Amazon al prezzo più basso

PMTSI -Scuola di Alto Management

Newsletter: 1° Febbraio 2021

Giardini di Marzo

EDITORIALE: Che Anno è?

I Giardini di Marzo” di Lucio Battisti/Mogol inizia con:

Il carretto passava e quell’uomo gridava gelati.
Al 21 del mese i nostri soldi erano già finiti

e poi il ritornello si chiede: “che anno è, che giorno è?” denunciando un grande disagio  per la povertà,  per poi promettere:

In fondo all’anima cieli immensi, e immenso amore, e poi ancora, ancora amore, amor per te, fiumi azzurri e colline e praterie, dove corrono dolcissime le mie malinconie ….

Esattamente il contrario della Crisi Sanitaria, Economica e Sociale che stiamo vivendo, con l’aggravante di una Crisi di Governo gratuita, dove anziché “fiumi azzurri” scorrono “politici responsabili?” per ritrovare la maggioranza mancante a causa di un genio che ne è uscito, sbattendo la porta e adesso briga per rientrarci.

Questi non sono “i giardini di marzo” ma più l’assalto alla diligenza per mettere le mani sul Recovery Fund: i soldi dei nostri figli o nipoti. Assistiamo all’affaire dei vaccini pagati a peso d’oro, le commissioni milionarie sulle mascherine e tanti altri business da pandemia.

E io pago!

In un anno di pandemia, il debito pubblico è cresciuto di 60-70 miliardi, con la prospettiva di aggiungerne  più di altri 150, senza sapere quali opere pubbliche o risanamenti si intende realizzare con quei soldi dei nostri figli. Sappiamo solo che stanno litigando per accaparrarsi la gestione della cassa del “Recovery Fund“. E’ vergognoso che non si parli di progetti, business case, studi di fattibilità, stime di costi, stima di tempi. Ci si preoccupa solo di quanto tempo ci vorrà per spendere quei fondi.

neve d'Inverno

Anche se da oltre 20 anni parliamo di Metodologie di Project Management,  sembra che nessuno se ne sia accorto. Prevale il lobbismo verso il pensiero unico preannunciato da Orwell in “1984”. Siamo in pieno “Grande Fratello“.

In questo quadro infernale, oltre alla pandemia, dobbiamo combattere con chi recita di volere il bene del popolo, mentre in realtà sta solo pensando agli affari suoi.  Come in tutte le guerre, anche in questa pandemia, la gente muore mentre qualcuno si arricchisce alle spalle delle masse, a livello mondiale.

Tornando a  “Che Anno è?“, forse è il momento di considerare più seriamente il nostro bisogno di formazione  per sopravvivere alle pandemie presenti e future.

Così come abbiamo imparato a utilizzare la corrente elettrica senza farci male, dobbiamo imparare a schivare i contagi presenti e futuri.

E mentre i vaccini servono a proteggerci dai virus, la formazione serve a partecipare attivamente al nuovo mondo del lavoro completamente stravolto dalla veloce evoluzione tecnologica e dalle esigenze determinate dal COVID-19.

Come un vaccino, la formazione è necessaria per proteggersi dalla disoccupazione e la conseguente povertà.

Il lavoro a distanza, il lavoro autonomo, la piccola imprenditoria sono tutte formule alle quali dobbiamo adattarci, dimenticando il “posto fisso”  a tempi indeterminato.

Il mondo intero sta passando dal lavoro garantito all’arte di arrangiarsi perché non c’è spazio per tutti, dove i più competenti e preparati avranno più chance.

Nonostante le raccomandazioni e il nepotismo, il merito continuerà a pagare per chi avrà le giuste competenze.  Oggi, molte relazioni si coltivano via WEB, tra social e formazione a distanza, da qualsiasi sede geografica, per cui è molto più facile prepararsi e dimostrare la propria competenza certificata.

Bisogna puntare alla formazione specialistica ed alle relative certificazioni delle competenze per avere un curriculum rispettabile.

Se condividi queste riflessioni, visita  www.pmtsi.com  e scegli come potenziare il tuo curriculum per competere nel contesto che si sta delineando.

PMTSI -Scuola di Alto Management

Buon lavoro

Vito Madaio

PMP®, TSPM™, SMC™, DevOps-Tra™, DTPC®, RWPC™, CSFPC

+39-348-3974474

vitomadaio@pmtsi.com  https://www.PMTSI.com


REGOLE:  Agile e Agilità del PMP®

Il nuovo esame di certificazione PMP® pone molta enfasi alla conoscenza delle metodologie Agile, prospettando, teoricamente, transizioni da approcci ibridi dove predittivi ad  approcci iterativi e incrementali generando progetti ibridi.

Le nuove domande di esame ridotte a 180 riguardano, distribuite, su 3 domini, per i 50% i processi, il 42% le persone e l’8% il business. In base al numero di risposte corrette, il PMI le valuta:

  • Above Target – se si supera il minimo di risposte corrette nel dominio.
  • Below Target –  se non si raggiunge il minimo di risposte corrette nel dominio.
  • Need Improvement – se si è molto lontano dal minimo di risposte corrette nel dominio.

E’ molto facile mancare il risultato positivo in un dominio, esempio: Domino Business con solo 15 domande (8% di 180).

Per superare l’esame di certificazione PMP® è indispensabile conoscere anche le metodologie Agile, come proponiamo nel nostro corso autodidatta

PMP-Prep Light

Oltre allo studio sistematico del programma di esame, bisogna allenarsi il più possibile con molte Simulazioni di Esame o con un buon Simulatore di Esame, a nostro avviso, preferibilmente in lingua inglese, vista la qualità della traduzione del testo delle domande.

Esempio di Domanda di Esame PMP®

An Agile coach is holding a training session for new product owners, so they can better understand the role. The coach describes the four vaues of the Agile Manifesto and how those values can be applied to projects. At the end of the session, the product owner are requested to match the statements on the right with those on the left to compose vaules. As one of the product owner attending the session, how would you natch the pairs? (Drad and drop the items form right to left)
1) Individual and iterations over process and tools
2) Working software over (not applicable)
3) Customer collaboration over comprehensive documentation
4) Responding to change over contract negotiation
5) Simplicity over
following a plan

Chi conosce il “Manifesto Agile” non avrà difficoltà a rispondere, mentre  senza,  sarà molto difficile, se non impossibile,  abbinare le due parti di ogni postulato, come segue: (soluzione: 1-1, 2-3, 3-4, 4-5, 5-2)

  • Individuals and interactions over processes and tools
  • Working software over comprehensive documentation
  • Customer collaboration over contract negotiation
  • Responding to change over following a plan.

Per semplificare lo studio per l’esame di certificazione PMP, oltre a proporre una serie di esercizi di verifica dopo ogni modulo del corso online, suggeriamo di consultare anche gli Approfondimenti sui temi più rilevanti, in particolare quelli  sulle caratteristiche dei progetti Agile o Ibridi.

Esempio dei primi approfondimenti, riservati agli utenti registrati:

La registrazione al sito PMTSI è completamente gratuita. Consente di accedere molti altri approfondimenti sul Project Management, oltre ad accedere tutti i nostri servizi di formazione che eroghiamo via web.


Principali Corsi Autodidatta

Certificazione Project Management Professional (PMP®)

Corso di formazione Online o a Distanza,  con attestato di 35 contact hours

Chiedici un preventivo per una edizione ad hoc per la tua azienda

Certificazioni per Business Analyst:

  1. ECBA™ – per chi non ha ancora esperienze lavorative
  2. CCBA® –  per professionisti con 2-3 anni di esperienza
  3. CBAP® –  per professionisti con più di 5  anni di esperienza

 PMTSI-EEP™-Certificate 2020-2021

Endorsed Education Provider

Modulo di Iscrizione


INIZIATIVE: Annuncio Corsi a Distanza

Il primo semestre 2021, a causa della pandemia, ci vede impegnati principalmente  nell’erogazione di servizi formativi a distanza.

Come indicato nel Calendario Corsi, ecco le principali date da considerare:

I 4 corsi si terranno con un numero di partecipanti adeguato: da 5 a 20.

Modulo di Iscrizione


Informazione di Servizio:

 Invitiamo tutti coloro che desiderano seguirci a registrarsi sul  sito www.pmtsi.com dal link REGISTRATI, diventando Membro del Portale PMTSI