Newsletter PMTSI di Marzo 2019

Distribuita a utenti registrati di PMTSI e TenStep Italia

INIZIATIVE PMTSI

Certificazione PMP® o CAPM® in 15 giorni con PMTSI

Best Sellers di PMTSI:

Dove Siamo – Contatti

Roma – Italia

Tel. +39 348 3974474
E-mail: info@pmtsi.com

https://www.PMTSI.com

Le nostre Collaborazioni:

  &

2 Marzo 2019

EDITORIALE: Scusate il Ritardo

Da inizio anno, non abbiamo avuto il tempo di pubblicare la Newsletter mensile. A questo punto, pensiamo di informarvi su ciò che stiamo facendo ogni tre mesi, limitandoci alle informazioni di servizio. Il 2019, nonostante le brutte premesse, è partito alla grande con una serie di corsi ad hoc che stanno dando molte soddisfazioni, impegnandoci su più fronti.

La disciplina del Project Management, ormai consolidata, è considerata una competenza indispensabile per tutti i professionisti della consulenza o del management delle aziende all’avanguardia.

Pertanto, anche se il Project Management rimane la base delle nostre attività di formazione  e consulenza, con al centro la formazione per le  certificazioni  PMP® (Project Management Professional) o CAPM® (Certified Associate in Project Management), le aree che destano più interesse, in quest’ultimo periodo sono:

  • Risk Management con la nuova edizione delle norme ISO 31000 e ISO 31010.
  • Business Analysis con i tre livelli di certificazione proposti da IIBA.
  • DevOPs a partire dalla Certificazione DevOps Foundation.
  • TOGAF con le due certificazioni Foundation e Certified.
  • Six Sigma con le certificazioni classiche e la due Lean 6Sigma Green e Black Belt.

Nelle grandi aziende l’enfasi per questi temi è notevole. Nelle le piccole aziende, DevOps e TOGAF potrebbero consentire di fare il salto di qualità, ma la paura di investire in cultura aziendale è grande e molti restano al palo, in balia dell’esperto di turno, spesso privo di cognizione delle prassi comuni. Coloro che si considerano esperti, senza essersi avvicinati a nessuno standard costituiscono un pericolo per le medie e piccole imprese. Invece, investire in cultura  nell’ambito di un’impresa non è mai sprecato, mentre è pericoloso dipendere da un sedicente esperto.

Altro errore enorme è la speranza negli incentivi statali per risparmiare sul personale, dimenticando che una buona squadra bisogna allevarla al proprio interno e difenderla nel tempo. Giocare sulla pelle dei disoccupati può risultare improduttivo e forse anche suicida per le aziende che ci contano.

Quindi, in un mondo che evolve a grande velocità, non è il caso di restare legati ad un solo esperto, né contare sugli aiuti statali per fare impresa, senza allinearsi alle prassi comuni.

Se puntano alle best practice le grandi aziende, perché non dovrebbero farlo le piccole?

Puntare al massimo, investendo il minimo e sfruttare quello che le grandi aziende hanno scoperto!

Questo è il motivo del successo dei corsi di formazione TOGAF (The Open Group Architecture Framework) e DevOps (Development and Operations). Ecco di cosa si tratta in tre parole:

  • TOGAF è uno schema per definire l’architettura dei propri sistemi, documentarla,implementarla e farla evolvere in base alle tecnologie emergenti.
  • DevOps è un approccio collaborativo tra lo sviluppo applicativo e l’esercizio dei sistemi, garantendone il continuo aggiornamento senza interruzioni del servizio.
  • Business Analysis è l’arte di raccogliere requisiti sufficienti a giustificare e raccomandare una soluzione a colui che deve autorizzare un investimento.
  • Lean Six Sigma è l’approccio giapponese che da un lato combatte la difettosità del prodotto e dal’altro persegue la lotta agli sprechi.

Queste discipline integrano la disciplina del Project Management, arricchendola di  competenze specifiche per una migliore gestione dei progetti. I seguenti corsi costituiscono il miglior portafoglio  di formazione che si possa offrire:

  1. Preparazione Certificazione PMP® o CAPM®
  2. Preparazione Certificazioni TOGAF®
  3. Preparazione Certificazione DevOps Foundation®
  4. Preparazione Esame di Certificazione per Business Analyst: ECBA, CCBA, CBAP
  5. Preparazione Esame Lean Six Sigma Green (o Black) Belt
  6. Risk Management con le Norme ISO 31000 e  31010.

Questi corsi costituiscono preziose referenze, perché sono una realtà consolidata con grande soddisfazione in aziende importanti.

Se sei un responsabile della formazione ed hai bisogno di disegnare un percorso formativo per il tuo personale, contattaci, forse abbiamo la migliore soluzione a costi molto contenuti.

A proposito di costi, tutti i corsi possono essere oggetto della formazione finanziata, realizzabile anche a costo zero.

Buon Lavoro

Vito Madaio, PMP®, TSPM™, SMC™



INIZIATIVE: Questo mese accade:

  1. Secondo corso di Perfezionamento in Project Management presso l’Università di Udine
  2. Prima edizione del Corso per Preparare una Certificazione da Business Analyst presso un cliente importante di Trieste.
  3. Corso di Risk Management ISO31000 e ISO31010 presso un Ente Nazionale in Sicilia.
  4.   Corso per preparare l’esame di certificazione TOGAF Foundation per un cliente prestigioso di Milano.

Il Calendario Corsi in aula per il primo semestre 2019.

Diventa membro del portale PMTSI

Per favore, se sei registrato sul sito di TenStep Italia e vuoi continuare a seguirci, registrati anche sul sito www.pmtsi.com, dal link: registrati

Free Membership

La registrazione offre i seguenti vantaggi:

  • Accedere molto più materiale, riservato ai membri del sito.
  • Accedere corsi gratuiti e corsi a pagamento con le stesse credenziali.
  • Ricevere la comunicazione della Newsletter  Mensile (questa).
  • Ricevere nostre comunicazioni su nuovi eventi (di solito con la Newsletter).
  • Gestire il rapporto in occasione dell’acquisto di un nostro servizio.