Newsletter – La newsletter (bollettino in italiano) è un aggiornamento informativo periodico che un’azienda, un ente o un gruppo di lavoro, invia ai propri clienti, utenti o membri, riguardo alle proprie attività. Nata in forma cartacea, oggi è inviata prevalentemente tramite posta elettronica. … La frequenza di invio è variabile: può ad esempio essere giornaliera, mensile o anche saltuaria. La ricezione in genere è gratuita, anche se talune newsletter divulgative, che trattano argomenti di nicchia, possono essere a pagamento.

fonte: Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Newsletter)

Newsletter Mensile di PMTSI – 2018- 09

Project Management Training School Institute

INIZIATIVE PMTSI

Certificazione PMP® o CAPM® in 15 giorni con PMTSI

Best Sellers di PMTSI:

Dove Siamo – Contatti

Roma – Italia

Tel. +39 348 3974474
E-mail: info@pmtsi.com

https://www.PMTSI.com

Le nostre Collaborazioni:

6 Settembre 2018

EDITORIALE: Ben Tornati al Lavoro

Rientrati dalle vacanze, nutriamo la speranza di chiudere l’anno 2018 in modo molto positivo. Alcuni indizi ce lo fanno sperare, anche se tutto dipende dai manager capaci di guardare oltre l’ostacolo.

In molte aziende i conti non tornano, ma rinunciando alla formazione si corre il rischio di peggiorare la situazione per il futuro. Noi ricordiamo la completezza e validità della nostra offerta formativa:

Ci impegniamo a darvi il massimo supporto in tutta Italia con

  • Formazione a livello individuale Online, a distanza o misto.
  • Formazione a livello aziendale, basata sui corsi Online o su corsi ad hoc per i quali è possibile usufruire della Formazione Finanziata a costo zero.

PMP-Prep Light

Modulo di iscrizione

sconti per le aziende in base al numero di iscritti

Buon lavoro a tutti

Vito Madaio, PMP®, TSPM™, SMC™


REGOLE: La Professione di Business Analyst

La padronanza della Business Analysis consiste nell’avere le competenze fondamentali e saperle applicare in modo opportuno, di volta in volta, in base alle circostanze.

Ogni progetto appartiene a stakeholder con esigenze diverse, pertanto bisogna essere flessibili e pronti al cambiamento per avere successo nel ruolo di Business Analyst.

Poiché non esiste un modo corretto o sbagliato di fare Business Analysis, bisogna cercare  il giusto compromesso nel ruolo di Business Analyst. Per fare carriera, nel ruolo di Business Analyst, bisogna curare tre aspetti fondamentali:

1) Avere un obiettivo

Fai ogni cosa con in mente un tuo obiettivo (goal). E’ imperativo per qualsiasi professionista, incluso i Business Analyst, avviare il proprio percorso di carriera con in mente l’obiettivo finale, un punto di arrivo. Non procedere a caso!

  • Dove vuoi arrivare?
  • Cosa ti piacerebbe realizzare?

Se non hai fissato ancora un obiettivo finale, è il momento di pensarci.

2) Avere le giuste conoscenze

Bisogna sviluppare la propria conoscenza dei fondamentali di Business Analysis, cogliendo tutte le opportunità per fare esperienza. La “conoscenza è potere” anche per il ruolo di Business Analyst.

Cerca sempre di assorbire qualsiasi informazione.

3) Esercitare la propria Leadership

Purtroppo, le persone che ti circondano sono quelle che determinano il tuo successo.

Da persona ambiziosa, devi circondarti sempre di persone dalle quali apprendere. Assicurati di poter contare su persone esperte. Tutte le persone di successo hanno come modello qualcuno che ha avuto già tanto successo.

Se hai chiaro dove vuoi arrivare, segui la strada maestra e stabilisci dove fermarti. Bisogna avere grandi ambizioni, ma sapere anche quali sono i risultati possibili. Con le idee chiare si può perseguire qualsiasi risultato, purché ragionevole.

Tutte le persone di successo hanno chiaro in mente dove vogliono arrivare, sulla base di un piano di come ottenere quei risultati.

Visione

Dedica del tempo a rappresentarti la tua visione (anche per iscritto).

La visione è il risultato che uno vorrebbe ottenere;  il proprio sogno. Guai se il sogno è irrealizzabile! Per cui conviene definire i risultati, in modo che non restino vaghi!

Come definire la propria visione?

Scrivi semplicemente i tuoi desiderata e  verifica se la visione ha senso ad un livello superiore.

Basta rileggerla e chiedersi “e allora?“.

Questa semplice considerazione consente di riformulare la propria visione finché non diventa convincente, lasciando intravvedere la sua fattibilità.

Bisogna credere alle proprie ambizioni, altrimenti non c’è motivazione. Senza motivazione non c’è visione che tenga.

Obiettivi di carriera

Una volta definita la visione, occorre definire una roadmap per raggiungere il risultato finale, prevedendo una serie di risultati intermedi.

L’obiettivo (risultato finale) può essere a breve, medio o lungo termine.

Rivedere continuamente i propri obiettivi perché possono cambiare. Bisogna essere pronti a ridefinirli di volta in volta in base al nuovo contesto. Con l’avanzamento del progetto si acquisiscono sempre più informazioni per cui è giusto tenerne conto nel rivedere il proprio piano, periodicamente.

L’importante è mantenere allineati il risultato globale e la propria visione corrente.

Gli obiettivi (goal) devono essere S-M-A-R-T

S-M-A-R-T è l’acronimo degli attributi di un obiettivo.

  • S – Specifico – cosa realmente vuoi ottenere
  • M – Misurabile – in che quantità o in quanto tempo o a quale costo
  • A  – Accaduto, già visto – indicare un esempio già accaduto
  • R – Realistico – tirato si, ma fattibile e realistico
  • T – Tempo – a partire da quando e fino a quando

Piano di azioni

Con queste considerazioni è più chiaro l’impegno necessario per raggiungere un risultato. E’ possibile definire una lista di azioni da eseguire in sequenza o in combinazione con altri collaboratori.

Rivedendo questa lista di azioni ogni settimana, si ha il pieno controllo del proprio obiettivo. Senza azioni, non si raggiunge nessun risultato.

Festeggiare il successo

Il segreto del successo è che il successo comporta altro successo. Ogni nuovo successo genera un comportamento virtuoso, consentendo di raggiungere ulteriori traguardi.

Ecco perché è bene celebrare il successo appena ottenuto. E’ importante riconoscere il successo e festeggiarlo ad ogni occasione. Non è il caso di essere modesti!


ESPERIENZE: Come diventare BUSINESS ANALYST Oggi!

Il Project Management Institute (PMI®) sulla base del suo standard “Pratica della Business Analysis” propone la certificazione da Business Analyst (PMI-PBA) che puoi preparare con il nostro corso: PMI-PBA Prep Online.

L’International Institute of Business Analysis (IIBA®) propone 4 livelli di certificazione:

  1. ECBA™ – per Principianti – Diplomati e Neolaureati
  2. CCBA® – per Professionisti con 2-3 anni di esperienza
  3. CBAP® – per Professionisti con più di 5 anni di esperienza
  4. CBATL™ – per Professionisti con oltre 10 anni di esperienza

Con questo approccio è molto più facile avvicinarsi alla professione anche senza un minimo di esperienza. Trovi ogni altro dettaglio nella nostra offerta completa di queste certificazioni al link: IIBA Certifications.

L’International Institute of Business Analysis (IIBA®), dal 2003 è l’organizzazione di riferimento per lo sviluppo e la crescita della professionalità nella Business Analysis.

IIBA ha definito uno schema di riferimento, il BABOK ® Guide, nel quale sono riportare sistematicamente le competenze in Business Analysis per i 4 livelli di certificazione: ECBA®, CCBA®, CBAP®, CBATL ®.

IIBA-CBAP® Prep Online

PMTSI è “Endorsed Education Provider®di IIBA® (International Institute of Business Analysis®)

PMTSI Certificato EEP®


INIZIATIVE: Comunità PMTSI

Registrati al portale PMTSI

Ti proponiamo solo certificazioni a livello internazionale, rilasciate da Organismi di Certificazione riconosciuti in tutto il mondo.

La registrazione al sito è gratuita ed ha lo scopo di formare una comunità di esperti, come è avvenuto con TenStep Italia per oltre 15 anni.

Suggeriamo a chi è registrato al sito di TenStep Italia, di registrarsi cortesemente anche al sito www.pmtsi.com.

La registrazione offre i seguenti vantaggi:

  • Accedere molto più materiale, riservato ai membri del sito.
  • Accedere corsi gratuiti e corsi a pagamento con le stesse credenziali.
  • Ricevere la comunicazione della Newsletter  Mensile (questa).
  • Ricevere nostre comunicazioni su nuovi eventi (di solito con la Newsletter).
  • Gestire il rapporto in occasione dell’acquisto di un nostro servizio.

Per questi motivi, ti invito a   registrarti gratuitamente al sito, se non lo hai già fatto.  In particolare, invito tutti gli utenti registrati su TenStep Italia a trasferire la propria registrazione su PMTSI, perché, a breve,  molti servizi saranno trasferiti da TenStep Italia al portale PMTSI.

In più, abbiamo anche definito una nuova “BLOG di Comunicazione (LinkedIn)” sulla quale vi invitiamo a registrarvi per scambiare opinioni o pubblicare proprie esperienza.