Business Analysis

Le Certificazioni da Business Analyst di IIBA

Offerta di certificazioni IIBA

IIBA® – International Institute of Business Analysis – offre tre livelli di certificazione:

1)  ECBA™, 2) CCBA®, 3) CBAP® . Vediamo le caratteristiche di quella più adatta a ognuno.

1) ECBA™  (ENTRY CERTIFICATE IN BUSINESS ANALYSIS)

La credenziale ECBA™ di IIBA® è una certificazione accessibile anche a chi non ha nessuna esperienza lavorativa di  Business Analysis. Formalmente la ECBA™ è il punto di ingresso nella Business Analysis.

Chi dovrebbe orientarsi sulla ECBA™?

  • Coloro che si avvicinano per la prima volta alla professione di Business Analyst o che intendono consolidare la loro conoscenza acquisita senza molte formalità.
  • Chi ha svolto il ruolo di Business Analyst in altri progetti e desidera potenziare il proprio CV formalizzando la conoscenza di base della disciplina della Business Analysis.
  • I Business Analyst che desiderano partire dal livello più basso di certificazione per salire, gradualmente, verso i livelli di certificazioni IIBA® più alti.

Questo è il modo più serio per dimostrare conoscenza e competenza nella  Business Analysis, costruendo un percorso di carriera su solide basi.

Cosa occorre per conseguire la certificazione  ECBA™ ?

  • 21 PD (Professional Development) Hours – dimostrando di aver seguito un corso di formazione di un EEP (Endorsed Education Provider) di IIBA®.
  • Sottoscrivere il Codice Etico di IIBA® – In fase di APPLY (domanda di ammissione all’esame).
  • Sostenere l’esame di 50 domande in 1 ora – Una volta ammessi all’esame, studiare il BABOK® v3.0. Un valido aiuto può essere il nostro corso IIBA-ECBA Prep Online.

(The ECBA exam, formulated from the BABOK® Guide, consists of 50 multiple choice knowledge-based questions and must be completed in one hour.)

2) CCBA® (CERTIFICATION OF CAPABILITY IN BUSINESS ANALYSIS)

Questa certificazione è il primo livello di certificazione IIBA® che richiede un minimo di esperienza prima di poter accedere all’esame. E’ una certificazione e non un certificato (Certification of Capability in Business Analysis).

Chi dovrebbe orientarsi sulla CCBA®?

  • Business Analyst che hanno tra 2,5 e 5 anni di esperienza lavorativa in ambito Business Analysis, maturati nei precedenti 7 anni di lavoro. Non necessariamente nel ruolo di Business
    Analyst, basta solo che l’esperienza sia riconducibile ai contenuti del BABOK ® Guide V.3.0.
    Persone che mirano a conseguire la certificazione CBAP® possono passare per questa certificazione come interim per raggiungere il massimo livello di certificazione IIBA®.
    Questa certificazione è un passo essenziale e è ben accettata in tutto il mondo.

Questa certificazione è un passo essenziale e è ben accettata in tutto il mondo.

Cosa occorre per raggiungere la certificazione  CCBA®?

  • 21 PD (Professional Development) Hours  – dimostrando di aver seguito un corso di formazione di un EEP (Endorsed Education Provider) di IIBA®.
  • Sottoscrivere il Codice Etico di IIBA® – In fase di APPLY (domanda di ammissione all’esame).
  • Indicare due referenze – di un career manager, del cliente o di un esperto di Business Analysis certificato CBAP®.
  • Sostenere l’esame di 130 domande in 3 ore – Una volta ammessi all’esame, studiare il BABOK® v3.0. Un valido aiuto può essere il nostro corso IIBA-CCBA Prep Online.

(The CCBA exam consists of 130 multiple choice scenario-based questions formulated from the BABOK® Guide and must be completed within 3 hours.)

3) CBAP® (CERTIFIED BUSINESS ANALYST PROFESSIONAL)

Questa certificazione è il livello di certificazione più alto di IIBA® che richiede una certa esperienza prima di poter accedere all’esame. E’ una certificazione e non un certificato (Certified Business Analysis Professional).

Chi dovrebbe orientarsi sulla CBAP®?

  • Business Analyst che hanno almeno 5 anni di esperienza lavorativa in ambito Business Analysis, maturati nei precedenti 10 anni di lavoro. Non necessariamente nel ruolo di Business Analyst, basta solo che l’esperienza sia riconducibile ai contenuti del BABOK ® Guide V.3.0.

Questa certificazione è molto richiesta ed accettata in tutto il mondo.

Cosa occorre per raggiungere la certificazione  CBAP®?

  • 35 PD (Professional Development) Hours – dimostrando di aver seguito un corso di formazione di un EEP (Endorsed Education Provider) di IIBA®.
  • Sottoscrivere il codice Etico di IIBA® – In fase di APPLY (domanda di ammissione all’esame).
  • Indicare due referenze – di un career manager, del cliente o di un esperto di Business Analysis certificato CBAP®.
  • Sostenere l’esame di 120 domande in 3,5 ore – Una volta ammessi all’esame, studiare il BABOK® v3.0. Un valido aiuto può essere il nostro corso IIBA-CBAP  Prep Online.

(The CBAP exam consists of 120 multiple choice questions and must be completed within 3.5 hours.  Formulated from the BABOK® Guide, exam questions are both scenario and case study-based.)

Da notare che:

  • l’esame ECBA è esclusivamente nozionistico,
  • l’esame CCBA è nozionistico con diverse domande basate su scenari,
  • l’esame CBAP   si basa essenzialmente su scenari e casi studio.

Queste Certificazioni  possono essere ottenute a COSTO ZERO accedendo alla formazione finanziata, ormai ampiamente diffusa presso molte aziende; basta presentare un progetto credibile, seguendo le regole dei singoli bandi. Niente di più.

Per qualsiasi chiarimento Vito Madaio di PMTSI è sempre a vostra disposizione. Modulo di contatto.

Promo

Con noi puoi diventare Business Analyst a qualsiasi livello:

IIBA-CBAP® Prep Online
IIBA-CCBA® Prep Online
IIBA-ECBA™ Prep Online

PMTSI  è  l’ EEP™  n. 141925

Contattaci per il preventivo di un corso ad hoc, in tutta Italia