Project Management

La Strada Maestra verso il Project Management

La certificazione PMP® è il principale riconoscimento della professionalità dei Project Manager: Essere PMP® significa essere competente e comprendere il linguaggio globale del project management connesso ad una comunità di professionisti, organizzazioni e esperti a livello mondiale; Essere CAPM® significa intraprendere la strada verso il Project Management.

Una certificazione PMP® è per Sempre!

e una certificazione CAPM® è per 5 anni!”

Il PMI sta orientando le future certificazioni dei Project Manager verso la capacità di creare valore di business per i clienti, dimostrando la competenza in diverse discipline: Project Management, Risk Management, Business Analysis, Metodologie Agile, Design Thinking, Data Analytics. Infatti, per sintetizzare questo concetto, PMI concentra molte competenze nella figura del  Project Manager dei prossimi anni:

Competenze future del PM

Questa brillante sintesi, non a caso, rappresentata in una persona con i capelli bianchi, dimostra il punto di arrivo a cui tendere, e non l’inizio di una carriera da Project Manager. Istruzione, Formazione e Esperienza sono gli ingredienti fondamentali per raggiungere questi livelli di professionalità.

Un semplice corso sui concetti base del Project Management non basta per entrare nel mondo del project management dei prossimi anni. Occorre tanto impegno e studio delle discipline emergenti, più una buona dose di pazienza nel fare esperienza, prima di proclamarsi: Project Manager. Bisogna riconoscere che il titolo di Project Manager spesso viene attribuito a sproposito. Essendo un “ruolo”, le aziende non hanno remore ad attribuirlo a chiunque,  se la cosa fa contenta la persona.

Messaggio per giovani aspiranti Project Manager

Cari giovani neo laureati, non fatevi abbindolare da chi vi offre gratuitamente i mezzi per raggiungere una certificazione da Project Manager. Non ha senso! Domandatevi perché lo fanno?

In questo momento, non c’è spazio per la formazione gratuita.

In particolare, il PMI (Project Management Institute), Organismo di Certificazione Indipendente, riconosciuto a livello mondiale, sta riorganizzando i contenuti dell’esame di certificazione PMP® e CAPM®,  e di conseguenza anche i contenuti della relativa formazione, imponendo nuovi formati.

Non è il caso di improvvisare corsi estemporanei, sia pure in buona fede, meglio affidarsi a scuole strutturate con esperienza nel settore della formazione per le certificazioni PMI. Si potrebbe andare incontro ad un’amara delusione e perdere l’entusiasmo per una professione in forte espansione.

Le due certificazioni di base del PMI sono:

  1. La certificazione PMP® (Project Management Professional) è la credenziale da Project Manager più importante a livello internazionale, compreso la Pubblica Amministrazione Italiana.
  2. La certificazione CAPM® (Certified Associate in Project Management) è l’ideale per chi non ha ancora esperienza di Project Management, in attesa di maturare i requisiti per la certificazione PMP®.

Entrambe si ottengono dimostrando di conoscere lo schema di riferimento del Project Management, definito nel PMBOK ® Guide. Mentre l’esame PMP® verifica la comprensione di scenari o situazioni in cui il Project Manager potrebbe trovarsi, l’esame CAPM® verifica solo la conoscenza nozionistica del PMBOK ® Guide, indispensabili anche per la certificazione PMP®.

Carriera da Project Manager

Per entrare seriamente nel mondo del project management, è opportuno scegliere un percorso formativo in funzione delle proprie aspirazioni e del contesto in cui si sta operando o si desidera entrare.

  • Chi non ha ancora maturato esperienze lavorative, può puntare ad una certificazione CAPM®, perché, per essere ammessi all’esame basta un Diploma di Scuola Media Superiore. La credenziale vale 5 anni e di recente la stanno rendendo anche rinnovabile. In ogni caso, maturata l’esperienza necessaria da Assistente Project Manager, si può puntare alla successiva certificazione PMP®.
  • La certificazione PMP®, basata sullo stesso programma, ma con un esame più complesso di quello CAPM®, ha come prerequisiti anche un certo numero di ore di esperienza: 4.500 ore per i laureati e 7.500 ore per i diplomati.

L’esame CAPM® consiste nella conoscenza teorica del PMBOK® Guide,  mentre l’esame PMP® richiede anche la capacità di rispondere a domande situazionali.

Entrambe le certificazioni richiedono un attestato delle ore di formazione seguite: 35 ore per la PMP® e 23 per la CAPM®.

Proposta PMTSI per aspiranti Project Manager

PMTSI, da oltre 15 anni eroga formazione specialistica per preparare esami di certificazione PMI: PMP® e CAPM®, con lo stesso approccio didattico per: corsi a distanza, corsi in aula, o corsi in auto apprendimento.

Diverse centinaia di candidati hanno conseguito la certificazione PMP® o CAPM® con i  nostri corsi in auto apprendimento a partire dal 2005.

Dopo 15 anni, i nostri corsi in auto apprendimento risultano ben strutturati, completi, sono assistiti da un mentor all’occorrenza, e soprattutto consentono di studiare quando e dove si vuole, senza nessun appuntamento. Vantaggio non trascurabile!

Altro impegno che abbiamo sempre mantenuto è l’aggiornamento continuo. I nostri corsi vengono sistematicamente allineati all’evoluzione dei programmi di studio sviluppati dal PMI, senza improvvisare o proporre più scuole di pensiero insieme.

Ad esempio, in questo momento siamo in attesa della Settima Edizione del PMBOK ® Guide per predisporre l’aggiornamento al nuovo esame PMP® a partire dal 2 Gennaio 2021.

Contiamo di essere pronti a partire da Febbraio 2021.

Nel frattempo, per chi volesse anticipare e raggiungere la certificazione PMP® con l’esame  attuale, proponiamo di affrettarsi, concentrando lo studio nei mesi di Ottobre e Novembre e dare l’esame non oltre il 15 Dicembre 2020.

Per facilitare il raggiungimento di questo obiettivo personale di molti giovani, abbiamo istituito la campagna 2×1 fino al 31 Ottobre 2020.

A chi si iscrive a PMP-Prep Light  insieme ad un collega o amico pratichiamo lo sconto del 50% (2×1).

Modulo di Iscrizione

 L’opportunità è valida per la certificazione PMP® e per la CAPM®. Con solo €200,00€ + IVA disporrai:

  • di oltre 700 slide di illustrazione dell’intero PMBOK ® Guide e delle principali teorie di sociologia del lavoro in team,
  • di una serie di simulazioni di esame per sincerarti di aver compreso i concetti prima di andare all’esame,
  • dell’assistenza di un mentor qualificato per chiarire qualsiasi dubbio e
  • del rilascio dell’attestato di 35 ore di formazione condizionato all’esecuzione di 11 esercizi di verifica proposti nell’ambito del percorso formativo.

L’accesso al corso è garantito per 6 mesi, in caso di impossibilità a dare l’esame entro l’anno, garantiamo l’accesso al nuovo materiale per l’esame PMP® almeno fino alla scadenza dei 6 mesi.

Se sei interessato ad intraprendere una esperienza da Project Manager, questo è il momento di iscriversi immediatamente a PMP-Prep Light dal seguente Modulo di iscrizione.

Le certificazioni PMI, in particolare la PMP® e la CAPM® continuano ad essere le più richieste per la vasta rilevanza che stanno assumendo nella comunità del Project Management.

Abbiamo superato il milione di certificazioni PMP® attive:

Numeri PMI 8-2020

Nell’attuale contesto mutevole e fitto di incertezze, possedere una certificazione PMI è l’arma vincente. Il valore e la credibilità della certificazione PMP® a livello internazionale è considerevole e le aziende hanno sempre più fiducia in un organismo di certificazione internazionale come il PMI, anche se localmente appaiono e scompaiono tanti “pizza e fichi”.

Perciò, quella riga di curriculum ottiene la massima considerazione dai cercatori di teste e lo sforzo per raggiungere la certificazione PMP® è ben ripagato e a volte diventa l’elemento determinante per ricevere un nuovo incarico. La credenziale CAPM® è un’ottima soluzione per chi non ha ancora maturata l’esperienza prerequisito per accedere alla certificazione PMP®. Restando nel settore, appena maturati le 4.500 ore di esperienza sul campo si può sempre accedere all’esame PMP® con cognizione di causa e con uno sforzo nettamente inferiore.

Nell’attuale mercato volatile, per emergere, c’è sempre più bisogno di:

  • Solida reputazione all’interno della comunità professionale.
  • Più visibilità nella propria organizzazione.
  • Nuove opportunità di lavoro.
  • Più confidenza nel ruolo di project manager.
  • Più autostima.
  • Più argomenti per sostenere le richieste di miglioramento salariale.

Chi possiede una certificazione PMP® risulta notevolmente avvantaggiato rispetto a chi compete con il solo titolo di studio.

Le aziende hanno sempre più interesse per queste certificazioni o a selezionare direttamente figure professionali certificate PMP® o CAPM® per:

  • Migliorare e uniformare la cultura del proprio personale.
  • Aumentare il proprio prestigio agli occhi dei propri clienti.
  • Aumentare la fidelizzazione del personale più preparato.
  • Avere più chance in occasione di gare pubbliche.
  • Accrescere le competenze professionali del proprio personale.

Il ruolo di Project Manager sta diventano fondamentale in molti settori, perché le competenze derivanti da una certificazione comportano una maggiore attenzione alla creazione di valore di business, una spiccata tendenza a gestire le persone oltre ai processi e la convergenza verso le metodologie Agile e la definizione dei progetti attraverso studi di business analysis.

La crescente velocità di cambiamento indotta dalla globalizzazione, dalle nuove tecnologie e dalla disponibilità di enormi quantità di dati (Big Data) fanno supporre che l’investimento in una certificazione PMP® è la migliore scelta che può fare un professionista, anche se già occupato. Per questo ci si attende una crescente richiesta di personale qualificato sia per uscire dall’attuale crisi finanziaria, sia per affrontare le nuove sfide tecnologiche e di crescita che sono all’orizzonte.

Promo

E’ possibile prepararsi con i nostri corsi online, qualificati e riconosciuti dal PMI:

PMP-Prep Online (Light)

Sarà possibile sostenere l’esame in un centro Paerson Vue o direttamente dal proprio ufficio.

Per qualsiasi chiarimento Vito Madaio di PMTSI è sempre a vostra disposizione. Modulo di contatto.

Contattaci per un corso ad hoc, in tutta Italia