Il valore della buona formazione
Alcuni Manager ritengono che seguire un corso di formazione sia tempo e denaro sprecato. Ciò potrebbe valere per qualsiasi altro tipo di business.
E’ evidente il costo di un corso di formazione, anche online, ma qual è il suo valore effettivo?
Molte aziende formano le proprie persone spendendo ingenti somme di denaro. Ma poi, in genere, non hanno idea del valore ricavato dalla formazione. Nel formare nuovi impiegati nel loro specifico lavoro, molti scelgono corsi su: leadership, comunicazione, gestione prestazione o eliminazione sprechi. Poi misurano l’impatto della formazione con dei survey sui partecipanti ai corsi o semplicemente contabilizzando le giornate di formazione erogate, senza verificare cosa hanno effettivamente appreso. (da una considerazione McKinsey).
Molti si limitano a chiedere al partecipante se il corso è piaciuto. Ciò è molto soggettivo e non permette di comprendere e quantificare i benefici della formazione. Idealmente dovremmo poter fare un’analisi costi/benefici del programma di formazione.
Un approccio più rigoroso
Ci sono modi più rigorosi per determinare il ritorno di investimento di un corso di formazione, per scoprire il valore effettivo ricevuto da un corso.
- Il manager incontra il partecipante ad un corso qualche settimana prima del corso per verificare se è pronto per il corso. Insieme dovrebbero identificare le opportunità in cui applicare le nuove competenze acquisite nel corso. La conclusione dovrebbe essere documentata per poterla confrontare con una successiva valutazione post-corso.
- A inizio corso, ogni partecipante dovrebbe sottoporsi ad un survey (assessment iniziale) per auto valutare il proprio livello di conoscenza sul programma del corso e porre la base di partenza per ogni altra considerazione successiva.
- Una o due settimane dopo il corso, il partecipante dovrebbe sottoporsi ad un nuovo survey (post-corso) per verificare il livello di conoscenza della materia acquisito con il corso. Confrontando i due survey si ha una prima idea di ciò che il partecipante ha appreso, almeno a suo giudizio. Se il livello dei due survey è simile, significa che il corso non è stato efficace. Ci si aspetta un apprezzabile miglioramento d un survey all’altro.
- Alcuni mesi dopo il corso, il partecipante e il suo manager si incontrano di nuovo per un assessment post-corso per discutere il valore del corso e se il partecipante è stato in grado di applicare le nuove competenze. Il corso potrebbe essere stato perfetto, ma non ci sono state opportunità per applicare le nuove competenze, rendendo il valore marginale. Partecipante e manager possono discutere il valore di business ottenuto, applicando le nuove competenze sul lavoro.
Conclusioni
In molti corsi, oggi, il partecipante compila il feedback del corso per la scuola di formazione, e poi descrive al suo capo come è andato il corso. Questo feedback superficiale è tutto ciò che mettono insieme molte organizzazioni. Non basta! Si può fare meglio.
La prova reale del valore di business di un corso è l’aumento del livello di competenze applicabili al proprio lavoro, rendendo la persona più produttiva, non determinabile subito dopo il corso.
Per determinare il valore di business di un corso occorre riesaminare i risultati qualche mese dopo il corso, se le competenze sono state effettivamente utilizzate nel proprio lavoro.
Se raccogli queste informazioni su tutti i corsi di formazione della tua azienda, avrai una migliore visione, più basata sui fatti, del ritorno di investimento dei soldi spesi in formazione.
Promo
Hai bisogno di organizzare della formazione per te stesso o per un gruppo di persone della tua azienda?
Contatta PMTSI
Abbiamo la soluzione a qualsiasi esigenza di formazione o consulenza.
Vedi l’insieme di corsi disponibili, anche nella tua sede dalla pagina iniziale di questo portale: www.pmtsi.com .