Il futuro della Business Analysis nell’Era Digitale

Colmare l’abisso da Tradizionale a Digitale

Il mondo digitale e quello degli affari ci obbligano a pensare a un nuovo modo di fare Business Analysis. Che ruolo avrà la Business Analysis nell’era digitale? Come si modificherà la Business Analysis per adattarsi al nuovo contesto? Ci sono le competenze di Business Analysis per le novità dell’era digitale?

Un recente studio di IIBA ” DIGITAL BUSINESS ANALYSIS – CROSSING THE CHASM FROM TRADITIONAL TO DIGITAL WORLD – MARCH 2018 ” suggerisce alcune considerazioni per il futuro della Business Analysis:

  1. Comprendere gli imperativi strategici – sviluppare un contesto olistico di obiettivi, capacità e concorrenza presso clienti e organizzazioni, per guidare il cambiamento.
  2. Empatizzare con clienti reali – Comprendere realmente le esigenze reali e latenti dei clienti attraverso l’empatia.
  3. Ridisegnare i processi di business – Utilizzare principi per il disegno, modellizzazione dei processi e analisi per creare modelli innovativi.
  4. Abbracciare l’Agilità – Massimizzare i risultati attraverso l’adattamento, la collaborazione ed il miglioramento continuo.
  5. Collaborare continuamente con gli stakeholder – Guidare il coinvolgimento degli stakeholder stabilendo canali con più informazioni e maggiore attenzione al valore.
  6. Prendere decisioni su base evidenza – Sviluppare uno schema decisionale basato su fatti e non sull’istinto.
  7. Comprendere le tecnologie – Conoscere le tecnologie abbastanza in profondità per applicarle al contesto di business.

Il Digitale è Adesso

Contrariamente a quello che si crede, digitale non significa solo tecnologia. Digitale significa scardinare i modelli di business tradizionali che mettono al centro dell’attenzione gli affari.

Digitale vuol dire creare nuovi modelli di business mettendo al centro dell’attenzione il cliente, creando processi che offrono incredibili esperienze al cliente pronto all’utilizzo delle nuove tecnologie.

Nel mondo digitale, il gap tra business e tecnologia appare sfocato. Però, la tecnologia guida gli affari, nel mondo digitale, permettendo agli affari di offrire più valore ai clienti.

La Business Analysis resterà rilevante in un mondo dove la strategia digitale diventa la chiave del business? E se “SI”, quale sarà il nuovo ruolo del Business Analyst nell’Era Digitale?

Ecco alcune risposte di IIBA – l’Organismo di Certificazione della Professione del Business Analyst:

  • L’essenza della Business Analysis rimarrà la stessa anche nell’era digitale. Aree di conoscenza, attività e competenze descritte nel BABOK® Guide saranno ancora rilevanti, anzi diverranno anche più critiche.
  • Il mondo digitale si aspetta una mentalità “Agile” anche da parte del Business Analyst. Ciò richiede che il Business Analyst sviluppi una nozione di prodotto anziché di progetto. I Business Analyst dovranno orientarsi più al prodotto.
  • Alcune buone prassi, non importa se non utilizzate con l’approccio tradizionale, diventeranno prassi di base per i Business Analyst di successo nell’era digitale: pensiero strategico, centricità del cliente, empatia, pensiero del disegno, agilità, tecnologia e coinvolgimento continuo degli stakeholder saranno le fondamenta delle buone prassi, senza le quali un Business Analyst vivrà giorni difficili, nel mondo digitale.
  • I processi di business avranno un ruolo assolutamente critico nel mondo digitale. Nel mondo tradizionale, i processi di business erano incentrati intorno agli stakeholder. Nel mondo digitale, saranno incentrati intorno al business del cliente. Il mondo della Business Analysis tradizionale richiedeva modifiche incrementali ai processi di business con l’intento di automatizzarli. Nell’attuale mondo digitale, i processi di business dovranno essere reinventati con l’intento di rilasciare un’esperienza eccellente al cliente.
  • In un mondo dove la tecnologia guida gli affari, i business analyst non potranno permettersi di restare lontani dalle tecnologie (anni fa ho avuto un manager che utilizzava il personal computer solo come fonte di calore sotto la scrivania, poveretto). I Business Analyst devono studiare abbastanza in profondità le tecnologie per conoscere le possibilità che offrono, valutarne utilità, applicabilità e benefici nelle situazioni specifiche, e comprendere come raccogliere, analizzare e documentare requisiti di business, stakeholder e soluzioni, sulla base della tecnologia scelta per una determinata soluzione.
  • Di fronte alla vastità delle tecnologie che stanno emergendo, la Business Analysis diventerà una specializzazione molto ambita. Nessun Business Analyst sarà capace di rilasciare soluzioni end-to-end nel mondo digitale, ma le combinazioni di specializzazioni di Business Analysis aiuteranno a rilasciare ciò che effettivamente il cliente si aspetta.

L’applicazione di una mentalità efficace di Business Analysis e buone prassi nel mondo digitale garantiranno il successo degli affari sull’onda dell’era digitale.

Lo studio procede con una serie di esempi di Start-Up di successo nell’era digitale. Se vogliamo far parte di questo mondo dobbiamo prendere in considerazione seriamente la Business Analysis.

PMTSI può contribuire con una serie di servizi di formazione per tutte le tasche, in Aula, Online e a Distanza.

Le certificazioni da Business Analyst non saranno più solo una ulteriore riga di curriculum, ma un reale grimaldello per entrare con determinazione nel mondo dell’era digitale.

PMTSI, come membro di IIBA (International Institute of Business Analysis) propone corsi di formazione per accedere a tutte le certificazioni IIBA da Business Analyst.

Il quarto livello è in fase di preparazione.

Può diventare Business Analyst anche un Neolaureato al primo impiego.

IIBA-CBAP® Prep Online

Modulo di prenotazione corsi IIBA®

Contattaci per un preventivo personalizzato

IIBA-member-logo