Project Management

Framework, Metodo o Metodologia?

Nel numero 2013/06 della rivista “Project Manager” edita da Franco Angeli e sostenuta da ISIPM, ci si chiede la differenza tra “metodo” e “metodologia“, partendo dal significato etimologico dei due termini, e ammettendo il fraintendimento collettivo sul differente significato tra la lingua italiana e quella inglese.

Nulla da eccepire sulla spiegazione etimologica dei due termini, mentre trovo completamente fuorviante classificare il PMBOK ® Guide come metodo o metodologia.

E se fosse solo un “Framework” ossia un semplice “Schema di riferimento – Framework“?

In realtà, a questo riguardo, il PMBOK ® Guide è molto chiaro, basta leggerlo con un po’ di attenzione: La 5^ edizione, in Appendice A1, definisce uno standard secondo ISO nel seguente modo:

“a document approved by recognized body, that provides, for common and repeated use, rules, guidelines, or characteristics for products, processes or services with witch compliance are not mandatory”.

Infatti, essendo il PMI uno sviluppatore di standard accreditato ANSI dal 1998, nel PMBOK si legge anche che i processi descritti nel PMBOK Guide – Fith Edition, forniscono lo standard di project management per un progetto. …

 Questo standard descrive la natura dei processi di project management in termini di integrazione tra i processi, le loro interazioni, e il motivo per cui servono.

Inoltre, spiega lo scopo del PMBOK ® Guide con le seguenti parole:

“PMBOK ® Guide also provides and promotes a common vocabulary within the project management profession. Annex A1 is a foundational reference for PMI’s project management professional development programs. Annex A1 continues to evolve along with the profession, and is therefore not all-inclusive; this standard is a guide rather than a specific methodology. One can use different metodologies and tools (e.g., Agile, waterfall, Prince2) to implement the project management framework.”

Che altro c’è da dire?

Il PMBOK è solo uno schema di riferimento del project management, lasciando il compito alle metodologie di implementarlo. A questo punto, se escludiamo il PMBOK dal confronto, resta valido il ragionamento sulla differenza tra metodo e metodologia.

In conclusione, possiamo affermare che mentre il PMBOK ® Guide dice cosa fare, le metodologie dicono come farlo.

Di solito, una metodologia, riprende i processi dello schema di riferimento e spiega come realizzarli, sviluppando le possibili alternative con vantaggi e svantaggi.

Un metodo, invece, è il modo specifico di realizare un’alternative. Quindi è normale che una metodologia contenga anche metodi, ma l’una non va confusa con gli altri.

Purtroppo, chi confonde tra metodo e metodologia dimostra di non aver mai analizzato a fondo il contenuto di una metodologia: processi, tecniche, template, esempi, approfondimenti, checklist.

Le metodologie “General Purpose” contengono tutti questi elementi e fermarsi a valutarne la validità ad uno solo è un sacrilegio che un buon Project Manager dovrebbe evitare.

Invece, anche molti addetti ai lavori si fermano ad uno solo di questi elementi. Più che una guerra di religione, credo si tratti di pura ignoranza in buona o cattiva fede.

Anche se i riferimenti sono al PMBOK 5th, i concetti sono sempre  validi!

Offerta Formativa

Articoli

Articoli Mesi Precedenti