Corsi Agile: l’imbarazzo della scelta

La varietà di offerta di formazione Agile può generare qualche confusione o imbarazzo. Riassumo l’offerta e la specificità di ognuno dei corsi qui proposti:

  1. PMI-ACP Online – è il corso che consente di avere una vasta panoramica  sul mondo Agile ed i tool disponibili. Il kit  di materiali forniti, gli esercizi di verifica e l’attestato delle 21 contact hours/PDUs consentono di accedere alla prestigiosa certificazione Agile PMI-ACP rilasciata dal PMI (Project Management Institute).
  2. Agile di APMG –  APMG international attraverso i suoi ATO propone due certificazione nell’ambito Agile:
  1. Agile di VMstudy – una serie di corsi per certificare direttamente le competenze nel mondo Agile ed in particolare su SCRUM, I corsi disponibili sono:

Questa varietà di offerta NON DEVE CONFONDERE. E’ facile determinare la certificazione più adatta a noi, in base alla nostra posizione ed alle nostre aspirazioni. Alcune certificazioni hanno dei prerequisiti, perciò vale la pena consultare prima le specifiche di ognuna.

In questa pagina sono riassunti i LINK alle principali certificazioni disponibili a livello mondiale.

Un errore da non commettere più è legarsi a particolari organismi di certificazione. A seguito della legge 4/2013, In Italia, lo scorso anno si sviluppò un assurdo dibattito sul  valore delle certificazioni in Italia. 

Una certificazione assume il valore che gli attribuisce il mercato, non certo la discutibile credibilità di certi organismi di certificazione locali, fortemente accreditati, ma non sempre all’altezza della situazione.

Ecco perché suggerisco di scegliere tranquillamente tra gli organismi internazionali e ambire alle certificazioni più consone, anche se rilasciate da enti di carattere privato, ma a livello mondiale. Anche se qualcuno vorrebbe irreggimentare le certificazioni della professione in Italia, non possiamo ignorare il prestigio di avere una certificazione rilasciata da organismi internazionali come :

  • PMI (Project Management Institute), 
  • APMG International,
  • SCRUMstudy di VMedu,
  • 6Sigmastudy di VMedu,
  • IIBA (International Institute of Business Management),
  • TenStep Academy,
  • etc.

Questa varietà di offerta di formazione nel mondo dell’Agile è una ricchezza e a nessuno venga in mente di fare una graduatoria.

Questa è tutta cultura professionale, il resto sono chiacchiere!

Una delle tante rappresentazione dello sviluppo con SCRUM