Gestione Architetture d’Impresa

Come Cambiano le Certificazioni TOGAF

Un piccolo, ma provvidenziale chiarimento sulle certificazioni TOGAF.

Enterprise Architecture

L‘Enterprise Architecture (EA) ha lo scopo di  ottimizzare ciò che, spesso, è frammentato da processi legacy, creando un ambiente integrato, reattivo al cambiamento e di supporto alla realizzazione della strategia di business.

La trasformazione digitale incombente esige una gestione efficace delle informazioni per ottenere vantaggi competitivi. L’Enterprise Architecture fornisce il contesto strategico per aumentare la capacità digitale in risposta alle esigenze in continua evoluzione nell’ambiente di  business.

Tutto è più veloce e chi si ferma è perduto!

Invece, la disponibilità di una buona Enterprise Architecture consente il giusto bilanciamento tra trasformazione del business e continuità operativa  efficiente ed efficace.

Disponibilità dello Standard TOGAF® 10

The Open Group, ad Aprile 2022, ha aggiornato lo schema di Architettura d’Impresa, pubblicando lo Standard TOGAF® 10.

TOGAF® è uno schema, noto in tutto il mondo, disegnato proprio per facilitare la definizione e la gestione delle Architetture d’Impresa.

Dal 1995, si sono succedute una decina di versioni, per mantenere lo schema sempre allineato ai trend correnti e, ultimamente, anche gli approcci Agile.

Come Cambiano le Certificazioni TOGAF®

Fino ad Ottobre 2022, erano disponibili solo due livelli di certificazione TOGAF®:

  • Livello 1 – TOGAF 9.2 Foundation e
  • Livello 2 – TOGAF 9.2 Certified.

Con l’annuncio dello Standard TOGAF® 10 è stata rivista anche la possibilità di più certificazioni, rendendole più granulari e svincolandole dalla versione dello Standard, separando la denominazione delle certificazioni dallo Standard.

Le nuove certificazioni si basano sulle conoscenze/raccomandazioni definite  nei documenti sui requisiti di conformità, per permettere allo Standard di evolvere, indipendentemente dalle certificazioni.

Così, le certificazioni, oltre ad essere meglio denominate, risultano ampliate e allineate al più recente Standard TOGAF®, chiamandole rispettivamente:

  • TOGAF Enterprise Architecture Foundation
  • TOGAF Enterprise Architecture Practitioner
  • TOGAF Business Architecture Foundation.

Inoltre, sono state annunciate anche le seguenti Credenziali TOGAF:

  • Integrating Risk and Security in a TOGAF Enterprise Architecture
  • TOGAF Framework: Digital Specialist
  • TOGAF Framework: Agile Specialist
  • TOGAF EA Leader.

Va osservato che, anche se restano valide le vecchie Certificazioni TOGAF 9.2 livello 1 e livello 2,  conviene decisamente puntare alle nuove certificazioni basate sullo Standard TOGAF® 10, perché più ricco di raccomandazioni e meglio strutturato, quindi più facilmente leggibile e assimilabile.

Una certificazione  TOGAF Enterprise Architecture Foundation avvia un processo di crescita professionale che può evolvere verso la certificazione TOGAF EA Practitioner oppure verso la TOGAF Business Architecture Foundation, consentendo un interessante percorso di carriera.

Le aziende saranno sempre più sensibili a questi temi, perché capiranno che conviene investire nella creazione della necessaria cultura aziendale per governare i propri sistemi in casa o esternalizzati (Cloud per eccellenza).

La granularità delle certificazioni non ha più limiti, se consideriamo le possibilità di specializzazione proposte  da “The Open Group”:

  • Rischio e Sicurezza
  • Digitalizzazione
  • Agile
  • Enterprise Architecture Leader

Anche se esistono ancora diversi riferimenti allo Standard TOGAF 9.2,  è evidente che in breve tempo tutto sarà allineato allo Standard TOGAF® 10.

Che cosa fa lo Standard TOGAF® 10

Lo Standard TOGAF® 10 facilita l’adozione delle migliori prassi di definizione e gestione delle Architetture, mostrando concetti duraturi e universali, ma soprattutto una fonte in cui cercare come applicare le nuove idee emergenti. Concetti universali, buone prassi e idee emergenti  consentono di adattare lo standard TOGAF®  nel configurare la propria Architettura d’Impresa.

Lo Standard TOGAF® è utilizzato da piccole, medie e grandi imprese, nonché da agenzie governativi, organizzazioni non governative e agenzie di difesa.
La versione 10, con una guida notevolmente ampliata e nuovo materiale didattico, consente di operare in modo efficiente ed efficace in molti scenari, incluso imprese che hanno adottato un approccio Agile o ci stanno pensando, e imprese impegnate nella veloce trasformazione digitale da attuare.
La standard focalizza su una migliore guida aggiornata su come creare la migliore Architettura d’Impresa a supporto di  tutti gli stakeholder e loro Imprese.

Contenuti TOGAF 10

Promo

Disponibile il materiale didattico in lingua Italiana utilizzabile sia in Self-Study, sia in Workshop divulgativi per gruppi aziendali interessati.

Certificazione TOGAF Enterprise Architecture Foundation

Contattaci per un preventivo,

oppure iscriviti al corso in Self-Study, con il modulo di iscrizione.

 Contattaci per un corso ad hoc, in tutta Italia