Che Cosa è TOGAF®?

TOGAF®, acronimo di “The Open Group Architecture Framework” è una metodologia  per sviluppare correttamente l’Architettura di Impresa (Enterprise Architecture).

TOGAF®  sta diventando il karma di molte grandi aziende per la chiarezza della descrizione dei punti essenziali per tenere sotto controllo i propri investimenti e ottenere la massima efficienza. L’adozione di TOGAF®, per le aziende più attente, è un ottimo investimento, permettendo al tempo stesso il necessario cambiamento culturale.

Anche a livello professionale, la conoscenza di TOGAF® costituisce un enorme vantaggio, perché il professionista imparerà a maneggiare i concetti fondanti dell’Enterprise Architecture, oltre ad acquisire la conoscenza della terminologia comunemente utilizzata  a livello internazionale. Chi, fino ad ieri, si riteneva un “creativo”, non avrà più vita facile, se non conosce gli approcci emergenti: TOGAF® e DevOps.

Lo standard TOGAF®, sviluppato e mantenuto da membri di The Open Group continua ad arricchirsi di best practices, grazie al contributo di aziende importanti che l’hanno già adottato. TOGAF® 9.2 – la versione corrente –  è accessibile dal sito The Open Group, dove, tra l’altro, si afferma che: “The TOGAF standard is a framework for Enterprise Architecture. It may be used freely by any organization wishing to develop an Enterprise Architecture for use within that organization.”

L’origine dello standard è il seguente: “The original development of TOGAF Version 1 in 1995 was based on the Technical Architecture Framework for Information Management (TAFIM), developed by the US Department of Defense (DoD). The DoD gave The Open Group explicit permission and encouragement to create Version 1 of the TOGAF standard by building on the TAFIM, which itself was the result of many years of development effort and many millions of dollars of US Government investment.”

Contenuti dello Standard TOGAF®

Lo  standard poggia su un metodo, detto Architecture Development Method (ADM), basato sui seguenti passi:

  • PRELIMINARE – Preparazione e avvio attività compreso personalizzazioni TOGAF® e definizione principi dell’Architettura
  • A. Visione Architettura – Avvio dello sviluppo dell’architettura (scope, stakeholder, visione, approvazione)
  • B. Architettura di Business – Sviluppo Architettura di Business per supportare la Visione concordata
  • C. Architetture Sistema Informativo – Sviluppo dei Sistemi Informativi per supportare la Visione concordata
  • D. Architettura Tecnologica – Sviluppo Architettura Tecnologica per supportare la Visione concordata
  • E. Opportunità & Soluzioni  – Condurre la pianificazione dell’implementazione iniziale e identificare i veicoli di rilascio dell’architettura definita nella fase precedente
  • F. Pianificazione Migrazione – Come passare  dalla baseline all’architettura target finalizzando un piano di migrazione
  • G. Implementazione della Governance  – Una visione architetturale dell’implementazione
  • H. Architecture Change Management – Stabilire procedure per gestire il cambiamento verso la nuova architettura
  • Gestione Requisiti – Esaminare il processo di gestione  dei requisiti tramite ADM

La narrazione dello standard è strutturata in parti omogenee che aiutano a comprendere i vari aspetti e le complicanze della definizione dell’architettura di impresa. In quest’ottica si parla di:

  1. Introduction  – concetti base e definizioni
  2. Architecture Development Method  – fasi dello sviluppo dell’Enterprise Architecture
  3. ADM Guidelines & Techniques  –  linee guida e tecniche utilizzabili
  4. Architecture Content Framework  – metamodelli per l’archiviazione dei documenti
  5. Enterprise Continuum & Tools  –  strumenti per classificare i risultati dell’architettura
  6. Architecture Capability Framework  – materiali di riferimento e schemi utili

Audience di TOGAF®

Non c’è dubbio che con l’avvento dell’automazione e con la disponibilità di nuove tecnologie, nasceranno tante nuove figure professionali anche basate TOGAF® con impatto nelle seguenti aree:

  • Financial Management
  • Performance Management
  • Service Management
  • Risk Management
  • Resource Management
  • Communications Management
  • Stakeholder Management
  • Quality Management
  • Supplier Management
  • Configuration Management
  • Environment Management

Utilità di TOGAF®

La conoscenza di TOGAF® significa disporre di un ulteriore strumento per affrontare lo sviluppo dell’Enterprise Architecture. Se ne può fare anche a meno, ma sarebbe come insistere ad usare il cavallo per spostarsi, quando hanno inventato l’automobile o l’aereo. Il focus di TOGAF® è sui classici quattro domini:

business, data, application, technology.

Una valida architettura di impresa  affronta tutti e quattro i domini, anche se spesso, la realtà delle risorse disponibili e la cronica mancanza di tempo non trova abbastanza tempo, fondi o risorse per sviluppare tutte le architetture necessarie. C’è sempre il rischio di essere inconsistenti e di mancare l’integrazione, con evidenti rischi e maggiori costi di un’Architettura incompleta.

Con TOGAF®, l’architetto riesce meglio nell’integrazione delle architetture, definendo e comunicando la soluzione al Management, non più in emergenza, ma di prassi, curando gli aspetti peculiari dell’architettura di business, dei dati, delle applicazioni e della tecnologia.

Promo

Ti ho incuriosito? Spero di si.

Comunque, queste non sono chiacchiere, ma proposte di affari. Il mondo diventa sempre più cattivo e per sopravvivere bisogna sapersi difendere. Sun Tzu suggerisce di pensare al pericolo in tempo di pace, perché in tempo di  guerra non sarà più possibile prepararsi.

Iscriviti oggi stesso ai prossimi corsi sulla Metodologia TOGAF®

Puoi iscriverti ad uno o entrambi i corsi in successione.

Potrai candidarti all’esame di certificazione oppure farlo in un  secondo momento.

Corso Pubblico a Roma (EUR):

Preparazione Certificazioni TOGAF®

Livello 1: Foundation e Livello 2: Certified

11-12 Febbraio – TOGAF® Foundation – 13-14 Febbraio – TOGAF® Certified

Modulo di iscrizione per uno o entrambi i corsi

Contattaci per ulteriori chiarimenti.

Keywords: cambiamento culturale, architect, sistemisti, responsabili operativi, capi funzionali, rilasci, test integrtati, collaudi, rilascio continuo, automazione, pipeline, produttività, error free, togaf, enterprise, architecture, foundation, certified