Che cosa è ITIL®?

ITIL-logo-mediumITIL (Information Technology  Infrastructure Library) è il più diffuso approccio alla gestione dei Servizi IT, con oltre 2 milioni di persone certificate e un  insieme logico di best practice disegnate per il settore pubblico e privato.  Allineato a molti standard, tra cui ISO/IEC 20000 (IT Service Management Code of Pracice), ITIL è stato adottato da migliaia di organizzazioni in tutto il mondo, perché aiuta persone e organizzazioni a sfruttare l’IT per realizzare cambiamenti, trasformazioni e crescita.

ITIL si basa su una serie di pubblicazioni che definiscono i seguenti servizi:

  • ITIL Service Strategy
  • ITIL Service Design
  • ITIL Service Transition
  • ITIL Service Operation
  • ITIL Continual Service Improvement.

Sulla base di queste pubblicazioni, sono stati definiti  una serie di schemi di certificazione (ITIl, Prince2) di cui attualmente è responsabile AXELOS, mentre PEOPLECERT.org, ne è l’Organismi di Certificazione a livello mondiale.

Un esame di certificazione  ITIL o Prince2 può essere affrontato con due approcci differenti:

  • Su carta – alla conclusione di un corso di formazione in aula. La soluzione su carta è il classico esame sotto la responsabilità di un docente qualificato, il quale nell’ultima sessione di un corso in aula distribuisce le domande di esame, vigila e raccoglie l’elaborato dei candidati.
  • Online – attraverso un “Proctored Exam”. La soluzione online apre una prospettiva completamente nuova, perché, con le stesse garanzie se non maggiori, il candidato si sottopone all’esame da casa propria con l’assistenza di un Proctor che lo guida, lo controlla e risolve eventuali problemi di connessione o di accesso all’esame.

L’accesso all’esame online è molto semplice. Diversi studenti italiani lo hanno già affrontato e a parte la diffidenza iniziale, mi riferiscono tutti che è più semplice di quello che appare.

Occorre una buona connessione Internet ed un PC o Mac con una webcam. Si arriva all’esame online comodamente in tre semplici passi:

  1. Creare  il proprio profilo sul sito dell’OdC Peoplecert.org,  completo di documento di riconoscimento che il Proctor verificherà al momento dell’esame.
  2. Acquistare l’esame desiderato, oppure delegare questo compito a noi di PMTSI (possiamo garantire costi inferiori a quelli di listino di Peoplecert, grazie alle nostre convenzioni per quantità).
  3. Utilizzare il vaucher acquistato, o che vi fornirà PMTSI,  per schedulare l’esame in data e orario di vostro gradimento.

Sebbene alcuni esami possono essere sostenuti anche in lingua italiana, occorre un minimo di conoscenza della lingua inglese per interagire con il sistema e con il Proctor.

Esame Proctored

L’esame si realizza con un collegamento Webex (tipo call conference), dove il “Proctor” per prima cosa verificherà  l’identità del candidato ed il contesto nel quale viene effettuato l’esame. Solite regole: non sono ammessi testi o suggerimenti durante l’esame.

Questa formula apparentemente rivoluzionaria, in realtà è stata già utilizzata migliaia di volte con successo e con soddisfazione dei candidati. L’accoppiata corsi online ed esame proctored risponde alla necessità di contenere i costi della formazione, pertanto risulta vincente.

PMTSI suggerisce a tutte le aziende di cambiare registro, invitando i propri dipendenti a certificarsi ITIL e Prince2 seguendo uno dei nostri corsi online seguito da un “Proctored Exam” che noi possiamo organizzare anche per un gruppo di candidati per consentire ad ognuno di  sostenere il proprio esame comodamente dalla propria scrivania.

Per qualsiasi esigenza potete contare sempre sul nostro mentoring a 360°.

Corsi Online Prince2              Corsi Online ITIL