Business Analysis

Come diventare un Bravo Business Analyst

Socrate - Business Analyst

Ecco le caratteristiche del bravo Business Analyst!

Il Bravo Business Analyst conosce a fondo il problema di business da risolvere

A volte il Business Analyst non punta a risolvere il vero problema reale, perché non è stata identificata la radice del problema stesso.

Il bravo Business Analyst fraziona e struttura i problemi di business, rendendoli più comprensibili per l’intero gruppo di lavoro, in modo che si possa concentrare sulla radice del problema.

Il bravo Business Analyst si domanda continuamente chi, cosa, quando, dove, perché e come garantire che sia stato scoperto il vero problema.

Il Bravo Business Analyst è un grande negoziatore

Il Business Analyst interagisce con tutti i tipi di personaggi dalla persona competente soltanto di business, senza conoscenze della tecnologia a soggetti con elevata competenza nello sviluppo software. I primi tendono a parlare il linguaggio del business, mentre i secondi parlano il loro linguaggio IT.

Raramente i due gruppi comunicano in modo collaborativo.

Il Business Analyst, perciò, diventa il tramite della traduzione dei due linguaggi, chiarendo le eventuali incomprensioni fra i due tipi di soggetti.

Il bravo Business Analyst deve comprendere entrambi i linguaggi. In questa ottica, il bravo Business Analyst è un grande negoziatore.

Gli stakeholder possono avere esigenze in contrasto fra loro. Ciò che interessa all’IT potrebbe non avere senso per il business e viceversa.

Il Business Analyst deve essere abile nello spiegare le posizioni di gruppi su posizioni opposte e negoziare un piano comune per procedere nella giusta direzione.

Il Bravo Business Analyst vede il progetto dal livello più alto a quello più basso

Man mano che il progetto va avanti, il Business Analyst si coinvolge sempre più nei dettagli, mentre il team effettua centinaia di decisioni sui dispositivi e sul funzionamento dell’applicazione.

Questo è il punto critico in cui il Business Analyst deve saper vedere il progetto anche dal livello più alto, mantenendo tutte le parti interessate concentrate sul quadro generale e sui benefici da ottenere a lungo termine anche quando si avvicinano le scadenze.

Il Bravo Business Analyst comprende le tecnologie e i suoi limiti

Gli stakeholder di business raramente hanno abbastanza conoscenza tecnica circa quali potenzialità possono risolvere il loro problema.

A volte, essi non considerano impattanti le decisioni tecniche.

Invece, una volta decisa un’architettura, non è possibile supportare altre capacità tecniche, senza incorrere in grossi sconvolgimenti.

Il bravo Business Analyst avrà abbastanza cognizioni tecniche da suggerire agli stakeholder di business cosa può essere fatto e cosa non va fatto in prossimità di una soluzione software.

In più, alcune soluzioni tecniche potrebbero non avere senso per i costi eccessivi.

Il Bravo Business Analyst è credibile presso le persone del business

Anche se il Business Analyst può provenire sia dall’IT che dal business, egli deve avere la massima credibilità presso gli stakeholder di business.

Ciò significa che il bravo Business Analyst inizia l’analisi sempre dal lato business e successivamente sviluppa la parte tecnica.

Se il bravo Business Analyst ha compreso il processo di business e relativi problemi da automatizzare e risolvere, guadagnerà più  credibilità presso gli stakeholder di business.

Una persona IT può tranquillamente diventare Business Analyst, ma deve convincere i manager del lato business che ha pienamente compreso il mestiere de business.

In realtà, molte persone IT hanno difficoltà a farsi comprendere dagli stakeholder di business.

Il Bravo Business Analyst interagisce con le persone ed è un eccellente comunicatore

Comunicazione e collaborazione sono competenze vitali per qualsiasi Business Analyst. I migliori Business Analyst sono grandi comunicatori e preferiscono interagire con il team di sviluppo anziché chiudersi nel proprio ufficio.

Promo

Se vuoi diventare un Business Analyst eccellente, fatti aiutare da PMTSI:

Abbiamo le certificazioni da Business Analyst a tutti i livelli:

1) Project Management Institute (PMI):

PMI PBA-Prep Online

Questo corso, online o in aula, rappresenta l’ultima edizione dello standard PMI in materia di Business Analysis: 2017 The PMI Guide to Business Analysis.2017 Business Analysis Standard PMI

Il corso rilascia 35 contact hours, valide per l’ammissione all’esame di certificazione presso il PMI.

2) IIBA® (International Institute of Business Analysis®):

 

Chiedici un preventivo  ad hoc, in tutta Italia.

Modulo di contatto