Che cosa è un “Proctored Exam”?

L’Online Proctored Exam è un esame individuale sostenuto da casa con la supervisione di un esaminatore imparziale detto “Proctor“, il quale controlla e assiste il candidato mentre sostiene l’esame, garantendo sicurezza, integrità e serietà del processo di esame.

Con il “Proctor Exam”  è possibile sostenere un esame in qualsiasi momento e da qualsiasi punto della terra, tramite gli appositi “Organismi di Certificazione”, che lo hanno adottato anche nelle Università Americane.

I passi essenziali per accedere ad un esame Proctored sono:

  1. Lasciarsi identificare, creando il proprio profilo con documento di riconoscimento sul sito del provider dell’esame.
  2. Acquistare l’esame tramite PMTSI oppure direttamente dall’OdG.
  3. Prenotare la sessione di esame dalla schedulazione online.
  4. Attendere le istruzioni per collegarsi all’ora dell’esame insieme al proprio “Proctor” che guiderà tutto il processo.
  5. Sostenere l’esame, ricevendo alla fine  un esito preliminare (passed or failed).
  6. L’esito ufficiale verrà comunicato due giorni dopo, sul  profilo  creato in fase di identificazione. Si potrà scaricare il certificato in formato elettronico,  mentre la copia cartacea verrà spedita solo se richiesta.

Alcuni esami possono essere sostenuti anche in lingua italiana, sebbene per comunicare con il Proctor è necessario un minimo di conoscenza della lingua Inglese.

L’Organismo di Certificazione (OdG) è PeopleCert, una struttura che cura l’esame di certificazione online a livello mondiale, in partnership con enti governativi e organizzazioni per lo sviluppo professionale. PeopleCert gestisce i programmi di certificazioni di molte organizzazioni, tra cui, in particolare,  AXELOS responsabile delle certificazioni ITIL® e PRINCE2®.

Per lo sviluppo e la gestione degli schemi di certificazione, PEOPLECERT ha:

  • Soluzioni innovative per l’amministrazione dell’esame – (sistema sicuro di prenotazione esame, delivery dell’esame e emissione certificati).
  • Servizi Online –  praticità dell’esame proctored, verifica online del certificato.

Le certificazioni PeopleCert, erogate a livello mondiale hanno i seguenti punti di forza:

  • Milioni di esami in 135 nazioni
  • Più di 10,000 sedi di esame worldwide
  • Una rete di oltre 1.000 esperti della materia, associati e esaminatori (invigilators)
  • Esami Online o Esami su carta in 24 lingue
  • Award winning online proctoring solution
  • Supporto h24 in più lingue, tramite numero verde, e-mail e chat
  • Accreditato ISO 17024 come Organismo di Certificazione delle Persone da E.S.Y.D. dal 2006
  • Certificato ISO 9001, ISO 10002, ISO 14001, ISO 27001, ISO 23988 – garanzia di qualità, sicurezza e integrità
  • Membro di International Personnel Certification Association (IPC)
  • Membro di Association of Test Publishers (ATP)
  • Membro di European Group of Valuers’ Associations (TEGoVA)

Le certificazioni PEOPLECERT soddisfano i requisiti delle linee guida di International Accreditation Forum (IAF)  e International Personnel Certification Association (IPC).

PEOPLECERT dispone di una piattaforma proprietaria, sviluppata e gestita in casa, per gestire un esame dall’inizio alla fine (End to End). E’ la piattaforma più efficiente per gestire esami Online e Esami Paper Based (With PASSPORT, you are in full control of your overall business, real time, as it is a role based system, allowing different access for different users depending on their role, administration rights and requirements, as well as covering different organisational relationships.)

Online Proctoring

L’avvento della formazione a distanza richiede strumenti tecnologici che ispirino fiducia nel mondo accademico.

Noi rispondiamo con l’Online Proctoring di PEOPLECERT – un’opzione dei nostri corsi online per preparare e ottenere tutte le certificazioni.

Vantaggi di Online Proctoring

  • Convenienza: Il candidato può sostenere l’esame quando e dove preferisce. Basta avere un laptop con webcam e l’accesso internet.
  • Semplicità: Online proctoring connette candidato e proctor (esaminatore) il quale guida e controlla l’esame dalla webcam con semplici istruzioni.
  • Maggiore accessibilità: Si può sostenere qualsiasi esame, senza la necessità di raggiungere un test center.
  • Sicurezza e integrità: Il Proctor controlla il computer del  candidato e registra l’esame, garantendo la sicurezza e l’integrità di ogni sessione di esame.

In base al corso di formazione prescelto e la relativa certificazione, adesso hai tutte le informazioni necessarie per comprendere la portata e la serietà di un Proctored Exam.  Noi possiamo gestire tutta la parte amministrativa del tuo esame, tu devi pensare solo ad apprendere il contenuto del programma di esame. Contattaci se hai altri dubbi.

I primi esami “proctored” sono le certificazioni PRINCE2® e ITIL®.

In particolare, PRINCE2® comprende tre Certificazioni: PRINCE2® Foundation, Practitioner e Professional. Da Luglio 2014 AXELOS riconosce come prerequisito le credenziali sul project management di PMI e IPMA. Clicca qui per vedere quali certificazioni vengono riconosciute come prerequisito per le certificazioni Prince2.

Al momento noi proponiamo solo le certificazioni Prince2 Foundation e Practitioner e tutte le Certificazioni ITIL.

Per qualsiasi altro chiarimento, contattaci, ma non rinviare la tua certificazione!