Formazione Specialistica
Per Project Manager, Risk Manager e Business Analyst
“Una Certificazione PMP® è per Sempre!” Infatti, la certificazione PMP® richiede almeno 3 anni di esperienza sul campo, si rinnova ogni 3 anni, dimostrando di aver conseguito 60 PDUs (Professional Development Units).
“Una Certificazione CAPM® è per Cinque Anni!” Infatti, la certificazione CAPM® NON ha prerequisiti di esperienza, NON si rinnova e NON ha bisogno di mantenimento. E’ l’ideale per diplomati e neolaureati alle prime armi.
La certificazione CAPM® consente di avvicinarsi alla professione di Project Manager in modo graduale, prima da Assistente Project Manager e poi da Project Manager. Nei tre anni si può sostenere anche l’esame da Project Manager, conseguendo la prestigiosa certificazione PMP® .
La sua giusta certificazione al momento giusto!
La certificazione PMP® richiede uno sforzo maggiore, sostenendo un esame di 4 ore con 200 domande, mentre la CAPM® è un esame nozionistico di 150 domande in 3 ore.
Più di ottocentotrentatremila professionisti, in tutto il mondo, hanno sostenuto e superato l’esame PMP®. Quindi non è impossibile.
Il programma è vasto, ma gli argomenti non sono complessi più di tanto. Pertanto, una buona preparazione richiede la guida di un buon mentor che sappia di queste cose.
Poi, conviene acquistare un simulatore d’esame per verificare il grado di preparazione raggiunto prima di affrontare l’esame effettivo. Per andare all’esame occorre rispondere correttamente ad almeno i 75-80% delle domande di esame. Puoi utilizzare qualsiasi simulatore, ma noi ne suggeriamo uno in lingua inglese, perché l’esame è in lingua inglese, anche se è possibile vedere la traduzione di ogni singola domanda. (Simulatore d’esame suggerito da PMTSI).
E’ possibile anche effettuare una simulazione dell’esame completa, prima di andare all’esame. La prova consiste nel sottoporsi a 200 domande in 4 ore e poi analizzare con il proprio mentor gli errori e i dubbi sorti.
In Internet si possono trovare infinite altre soluzioni, anche più economiche, ma con quali garanzie? In bocca al lupo!
I requisiti per le certificazioni PMI sono di tre tipi:
Il PMI con contact hours intende ore di studio della disciplina del project management attraverso una scuola qualificata: Università, Istituto pubblico, Scuola privata, ma non necessariamente accreditata al Programma REP (Registered Education Provider) del PMI stesso.
I corsi pre-approvati dal programma REP, non differiscono da quelli rilasciate da scuole qualificate. La differenza sta solo nel fatto che il corso è stato già valutato dal PMI, perché presentato da una scuola iscritta a pagamento al Programma REP.
Con l’avvento della formazione online, anche i Chapter PMI possono promuovere formazione che rilascia contact hours. A questo punto, c’è da chiedersi: ha ancora senso far parte del Programma REP a pagamento?
Con questo dilemma, proponiamo una nuova serie di corsi da libera scuola privata:
Suggerendo, a chi scrupolosamente vuole l’attestato rilasciato da un REP, di affiancare al corso PMTSI, un corso online, in lingua inglese, da 30 o 60 giorni, fornito da PMstudy – un brand internazionale di VMEdu, di cui PMTSI è V.A.T.P. (VMEdu Authorized Training Provider). Acquistando un corso PMTSI, in Italiano, e un corso PMStudy, in Inglese, oltre a disporre di due approcci allo studio, concediamo forti sconti sugli abbinamenti (vedi Modulo di Iscrizione Certificazioni PMI, con quotazioni incluse).
Il PMI pubblica le regole per accedere alle sue certificazioni nei relativi “Handbook” di ogni certificazione, reperibili dal sito del PMI (PMI.org). Ad esempio, per la certificazione PMP® i requisiti di formazione sono: almeno 35 ore di studio, tramite formazione formale sulla disciplina del project management. Non si tratta soltanto di 35 ore di aula, ma anche di uno studio equivalente a 35 ore di impegno, dimostrabile.
I corsi online valgono come i corsi in aula: un’ora di studio formale corrisponde ad una contact hour. Per formazione formale, invece, si intende:
tenuti da un’organizzazione con una buona reputazione.
Non è sufficiente studiare il PMBOK® Guide, ma bisogna anche dimostrare di essere stato assistito da una scuola o ente qualificato a farlo. Il programma di esame, almeno per l’80% fa riferimento ai processi di project management definiti nel PMBOK ® Guide, perciò la formazione formale riguarda prevalentemente le aree di conoscenze descritte ne PMBOK ® Guide.
Con un audit (al 10% dei candidati), il PMI può chiedere copia dell’attestato di partecipazione al corso, le specifiche del corso, o addirittura il contenuto del corso stesso. Questa documentazione deve essere esibita, in caso di audit, per dimostrare la valenza del corso seguito.
Teoricamente, le contact hours non avrebbero una scadenza, ma bisogna fare i conti con l’allineamento della formazione all’edizione del PMBOK® Guide.
Capita spesso di incontrare persone che raccontano di conoscere il PMBOK, perché lo hanno studiato in un corso fatto 5-6 anni fa’. Anche se l’attestato sarebbe ancora valido, non è il caso di presentarsi all’esame con quella preparazione d’annata. Le cose sono ampiamente cambiate. Adesso siamo al PMOK ® Guide 6th Edition: è il caso di aggiornarsi e quindi rinnovare anche l’attestato.
Le contact hours devono essere certificate da una scuola qualificata e devono far riferimento all’attuale standard, coerente con l’esame di certificazione.
L’attestato può essere rilasciato anche da una scuola online, mentre non può essere sostituito con Master universitario.
Se non hai ancora conseguito la certificazione PMP® non puoi parlare di PDUs. La certificazione CAPM® non ha bisogno di PDUs; scade dopo 5 anni.
Le PDUs si esibiscono entro 3 anni dalla certificazione PMP® per dimostrare il proprio impegno nel campo del project management. Quindi qualsiasi corso seguito prima della certificazione produce “Contact Hours” e non “PDUs”.
Con l’APPLY al PMI si dimostra di aver seguito formazione formale per 35 contact hours, sul programma d’esame. Conviene procurarsi la documentazione necessaria per l’eventuale audit da parte del PMI. All’atto dell’APPLY non bisogna presentare nessun documento, ma solo elencarli.
Il modo più semplice per dimostrare di aver seguito un corso formale preso una scuola qualificata è poter esibire il proprio certificato di partecipazione, che deve contenere:
In caso di dubbio, consulta l’Handbook del PMI.
Ci sono molti modi di seguire della formazione che poi sarà accettata dal PMI, tra cui:
Forse il modo più pratico per ottenere l’attestato delle 35 contact hours è iscriversi ad un corso economico, online e lasciarsi guidare fino all’esame effettivo. Per motivi di costi o di tempo, oggi è più opportuno ricorrere ai corsi online o alla formazione a distanza.
Ci sono molti modi per raggiungere le 35 contact hours:
Come vedi, ci sono molte possibilità di scelta. Se qualcosa non è chiara, contattaci.
Cosa è meglio dipende dal budget e dal tempo disponibile.
Vantaggi dei corsi online
Svantaggi dei corsi online
Un corso tradizionale in aula è la migliore soluzione, ma anche la più costosa.
Vantaggi di un corso tradizionale in aula
Svantaggi di un corso tradizionale in aula
Con questi elementi è più facile valutare quale corso è più adatto alla tua situazione. Una cosa è certa: Oggi occorre possedere una certificazione da Project Manager, se si vuole essere competitivi ed al passo con l’evoluzione del lavoro.
Registrati al portale, se non lo sei già, per poter frequentare uno dei nostri corsi e restare aggiornato sulle iniziative in materia di Project Management (vedi Perché Registrarsi).