Nuovo Esame PMP®  da Dicembre 2019

(non più, rinviato al 1° Luglio 2020)
Cosa sta cambiando?

Comunicato importante

PMI ha rivisto i suoi piani, rinviando il passaggio al nuovo esame  al 30 Giugno 2020. Ovviamente l’evoluzione dell’esame rimane anche in vista di una nuova edizione del PMBOK che diventa imminente per il 2020.

Annuncio del rinvio da parte di PMI

Non cè fretta, il nuovo esame PMP NON parte più a Dicembre, ma a Giugno 2020

===========

Forse è arrivato  il momento di affrontare, in fretta, l’Esame di Certificazione PMP® da Project Manager, perché il PMI ha annunciato importanti cambiamenti dal prossimo 16 dicembre 2019.

Iscriviti subito ad uno dei nostri corsi: PMP-Prep Online (TenStep)  o PMP-Prep Light (PMTSI) per certificarti prima del cambiamento.

Il  PMI ha annunciato che l’esame sarà differente dal  prossimo 16 Dicembre 2019. I dettagli saranno pubblicati a questo link, in Giugno con la pubblicazione del nuovo ” PMP Exam Content Outline“.

I cambiamenti riguarderanno la nuova distribuzione delle domande per dominio e le competenze e conoscenze necessarie per essere un bravo Project Manager nell’attuale contesto.

Il PMI, riconoscendo che la professione in Project Management evolve nel tempo, intende aggiornare l’esame Project Management Professional (PMP)® per riflettere le  prassi emergenti e dotare il Project Manager di nuove conoscenze e competenze.

Ogni 4-5 anni circa, il PMI effettua una ricerca per comprendere come cambia la professione, l’impatto dei trend emergenti e le responsabilità del Project Manager. L’ultimo aggiornamento è  avvenuto nel “PMP exam content outline” del 2015.

Ecco cosa cambia con il nuovo esame PMP

Le domande di esame saranno  distribuite su tre domini:

42%  –  People

50%  –  Process

8%  –  Business Environment

Almeno metà esame rappresenterà approcci di project management “predittivi” e l’altra metà rappresenterà approcci “Agile” o “Ibridi”.  I tre approcci si incontreranno sui tre domini senza alcun particolare isolamento in un dominio o task.

Ecco i numeri del PMI ad Aprile 2019:

Numeri del PMI - Project Management Institute

Se aspiri alla certificazione Project Management Professional (PMP)®, adesso dovrai prendere una decisione importante:

  • Se non hai fretta, puoi iniziare a studiare con calma e pianificare il tuo esame nel 2020, cioè dopo il 15 Dicembre 2019.
  • Se vuoi certificarti prima, inizia a studiare subito e schedulare il tuo esame PMP prima del 16 Dicembre 2019.

Questa data sarà lo spartiacque per l’esame da sostenere.

Sarà nostra cura aggiornare il materiale dei nostri corsi, appena riceveremo maggiori istruzioni dal PMI, consentendo di seguire sia il materiale attuale che quello nuovo.

Come REP (Registered Education Provider) del PMI siamo tenuti a fornire informazioni e analisi del nuovo esame PMP.

Chi ha tempo non aspetti tempo

Iscriviti subito ad uno dei nostri corsi:

PMP-Prep Online (TenStep)

o PMP-Prep Light (PMTSI)

per certificarti prima del cambiamento.

Oppure, chidici un preventivo per un corso ad hoc nella tua sede, in tutta Italia.

Modulo di contatto

Formazione Project Manager, Business Analyst, Risk Manager, Web Marketing