PMTSI ONLINE TRAINING

Iter Certificazioni PMI

Come accedere ad  un esame di certificazione PMI

Badge PMPbadge CAPMBadge ACPBadge PMI-PBA

1.   Criteri di Eleggibilità

Tutte le certificazioni PMI richiedono un livello di esperienza nel dominio e un livello di istruzione prima di procedere con l’APPLY (domanda di ammissione all’esame di certificazione desiderata).

Bisogna fornire i dettagli della propria esperienza e/o istruzione, perciò conviene prepararli prima di iniziare il processo di APPLY.

I requisiti di ammissibilità sono specificati nel rispettivo HANDBOOK di ogni certificazione.

2. Cosa Inserire nell’APPLY

Verificato di avere i prerequisiti di ammissibilità, puoi compilare il modulo di APPLY che trovi sul sito del PMI attraverso la tua utenza, precedentemente creata.

Le informazioni necessarie per un APPLY sono:

  • Contact information — email, address, phone number
  • Education attained — school attended, level of education attained, degree date
  • Domain experience — details of the projects, programs, portfolios you’ve worked on including qualifying hours, dates of employment, role, organization details, reference, and experience summary
  • Domain education — names of courses completed, institutions attended, dates, qualifying hours

L’APPLY può essere completato entro 90 giorni dall’apertura.  Se non vuoi perdere tempo con più sessioni, raccogli prima tutte le informazioni e immettile in un solo colpo.

3. Revisione dell’APPLY del PMI

Il PMI, quando riceve un APPLY, verifica l’ammissibilità e che esperienze e formazione dichiarate siano valide  e consistenti con le linee guida dichiarate nell’HANDBOOK della certificazione.

Il PMI impiega dai 5 ai 10 giorni per effettuare la sua revisione, prima di comunicare l’esito via e-mail e passar al passo successivo.  Se il PMI ha bisogno di chiarimenti li chiede sempre via e-mail in questo intervallo di tempo.

Il 10% di APPLY viene sottoposto ad AUDIT con sorteggio. L’AUDIT consiste nel richiedere l’evidenza oggettiva di quanto dichiarato in APPLY, vedi FAQ sul processi di AUDIT.

4. Pagamento Quota di Esame

Una volta approvata la domanda di ammissione (APPLLY), bisogna provvedere al pagamento della quota di esame, attraverso il sistema online, di solito, con carta di credito. Attenzione: i membri PMI, ricevono uno sconto equivalente al costo della membership.

Ricevuto il pagamento, il PMI invia una e-mail con il codice di prenotazione da utilizzare per prenotare il proprio esame. Questo codice scade ad un anno dalla data dell’e-mail. Durante questo periodo l’esame può essere ripetuto fino a tre volte.

5. Prenotare l’Esame

Una volta ammesso, riceverai le istruzioni su come prenotare il tuo esame, simili a quelle indicate nell’HANDBOOK. (attenzione a particolari restrizioni temporanee dovute al COVI-19).

A questo punto  non resta che sostenere l’esame.

Modalità Esame: OTP (Online Proctored Testing)

Gli esami di certificazione: PMP, CAPM, PMI-ACP e PMI-PBA si possono tenere in modalità OTP. L’esame è lo stesso erogato dai test center: stessa qualità, stesse domande, e un vigilator via webcam.

The only difference? You can take it in your pajamas !! spiritosi !!

Si può dare l’esame in qualsiasi ora del giorno o della note (h24/7), prenotando in tempo, perché il nomero di vigilator è limitato.

L’unica cosa che occorre per dare l’esame è un computer munito di webcam e una connessione affidabile.

Ovviamente devi disporre di una stanza dove potrai isolarti per almeno 4 ore (es. PMP).

Non occorre altro.  Buona Fortuna.

Fonte: https://www.pmi.org/certifications/process

Mentor

Vito Madaio – certificato  PMP® , TSPM™, SMC™,  DevOps-Trainer®, DTPC ® (Design Thinker), membro di PMI® (Project Management Institute) e di IIBA® (International Institute of Business Analysis) e A.T.P. di VMedu, con oltre 40 anni di esperienza maturata in ambienti internazionali come:  IBM Italia,  Skandia, Capgemini, TenStep e adesso PMTSI.

Vedi anche Certificarsi PMP, oggi

Notizie Utili sulle certificazioni PMP® e CAPM®

Formazione Project Manager, Business Analyst, Risk Manager, Web Marketing