Business Analysis – Caro Amico mi Scrivo

La Business Analysis si realizza attraverso tecniche più o meno sofisticate. Alcune possono sembrare addirittura bizzarre.

Una tecnica da non sottovalutare è il “Workshop Facilitato“, semplicemente perché attiene alla suscettibilità delle persone. Moderare un workshop significa consentire a tutti di esprimere la propria opinione. Ognuno  dovrebbe poter contribuire in modo fattivo all’analisi di un problema o allo sviluppo di una nuova idea.

Non sempre è facile ottenere immediatamente la partecipazione disinteressata di tutti i partecipanti ad un workshop. C’è sempre qualcuno che preferisce solo ascoltare a volte per timidezza, a volte per puro calcolo personale. Il moderatore dovrebbe stanare questi ultimi, ma con quali mezzi?

Nel corso PMI PBA-Prep affrontiamo questi aspetti  nella sezione che descrive le Tecniche di Business Analysis. Qui mi preme evidenziare solo una particolarità molto divertente e creativa: “Scriversi e spedirsi una lettera” da aprire dopo la chiusura del workshop.

La tecnica è molto semplice e prevede le seguenti mosse:

  1. Il moderatore apre i lavori illustrando l’agenda della riunione, il tempo a disposizione e l’approccio che vuole seguire nel condurre la riunione.
  2. Senza dargli troppa importanza, prima di iniziare a discutere, il moderatore consegna un foglio ed una busta ad ogni partecipante, invitandolo a  scriversi una lettera con i propri propositi e obbiettivi da raggiungere con il workshop. in pratica, ognuno viene invitato a riflettere e sintetizzare su carta i propri obiettivi, il motivo della partecipazione e il contributo che è disposto a dare.
  3. I partecipanti scrivono le loro opinioni sul foglio, lo mettono in busta, se lo indirizzano e consegnano la lettera al moderatore.
  4. Il moderatore raccoglie le buste e le tiene sul suo tavolo, ben visibili, per tutta la durata del workshop.

Di solito, all’inizio di un workshop tutti abbiamo delle buone intenzioni, però non sempre riusciamo a portarle avanti o manifestarle completamente in una riunione movimentata. L’aver messo per iscritto le nostre intenzioni su un argomento,  costituisce un grande stimolo a perseguire quelle intenzioni. Anche se le lettere non vengono aperte, esse impegnano i partecipanti durante tutto i workshop per il timore che la propria lettera possa essere aperta in pubblico ed per amor proprio.

Se sei interessato alla Business Analysis con noi hai due grandi opportunità:

PMI PBA-Prep

“Preparazione Esame di Certificazione PMI-PBA℠”

Certificazione CBAP®  

  “Preparazione Esame di certificazione CBAP di IIBA”

Modulo di contatto

PMTSI-Logo